Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Falsone?


Risposte migliori

Ho bisogno di sapere cosa ne pensate di questo affare:

Diametro: 26 mm

Peso: 2,7grammi

Argentatura molto visibile dal vivo.

Al dritto: GALLIENVS AVG Testa radiata a dx

Al verso: ORIENS AVG Sol a sx solleva la mano

Non avendo mai visto un oggetto simile e data la scarsa definizione del conio ho pensato ad una riproduzione/falso dell'Antoniniano RIC Va 249.

Voi che ne dite?

Grazie.

post-14046-0-60139800-1297894520_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


sbaglio o è presente una doppia battitura, il profilo mi sembra battuto 2 volte.

Dubito che per una moneta di così scarso valore = Comune si siano presi la briga di simulare una doppia battitura e per di più si notano segni di stiramento da conio.

La cosa che farebbe prefigurare il falso è il poco stacco tra le figure ed il fondo.

Può essere che sia stata acidificata e l'argentatura si potrebbe essere posteriore per migliorare la moneta e coprire le magagne.

Credo sia buona.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle opinioni.

Se qualcuno ha una moneta simile mi piacerebbe molto vederne le immagini.

Forse era meglio se avessi postato nella sezione delle romane imperiali...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ho molti Gallieni (anche malandati), ma nessuno di questo tipo. Potrebbe essere una falsificazione antica, fusa (ne esistono per tutti gli imperatori di questo periodo, benchè poche); questo potrebbe spiegare sia il tondello stranamente largo, che la mancanza di metallo sul bordo, nel caso la "aletta" della fusione sia stata spezzata male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per Gallieno sono note falsificazioni antiche ottenute per fusione.

Allego un esemplare in cui si nota tra l'altro l'errore della legenda di rovescio CONSERVT AVGG.

Luigi

post-79-0-38138300-1297983352_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sbaglio o è presente una doppia battitura, il profilo mi sembra battuto 2 volte.

Ottimo occhio! Effettivamente c'è qualcosa come una doppia battitura ma è molto strana.

E' come se un secondo volto fosse incollato sopra il primo.

E' curioso, appena posso faccio delle foto con dettaglio.

Modificato da Avrelivs
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la nuca:

Si nota bene che la figura sottostante non è ruotata o traslata come in una doppia battitura ma è proprio più grande di quella che gli sta sopra.

Io non mi capacito :blink:

Che diavolo sarà?

post-14046-0-24653800-1298068715_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono propenso per un falso d'epoca ottenuto per fusione, dove forse qualcosa ne procedimento è andato male.

Grazie a tutti per i vostri pareri che leggo con molto interesse come sempre.

Grazie Luigi per l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.