Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Straniera


Risposte migliori

Vi sposto anche qui la moneta da identificare, acquistata alla fiera di Monaco.Qualcuno sa aiutarmi?

Pesa gr.0,19 il diametro è circa mm.10.Grazie ciao!

post-14287-0-14646700-1297936659_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mirco,non avevo la minima idea da dove iniziare!Con gli aiuti che mi hai dato ho trovato nel riferimento 83:

83. Gross-Glogau (city)

Civic Issues

heller (10 mm), no date

G / eagle in shield

G

Da come capisco la città si riferisce a Gross-Glogau (presumo sia in Germania?)

La moneta Heller (10mm)

D/ G (gotica?)

R/Aquila dentro scudo

Si tratta di una moneta comune?

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione "Chievolan" non è una G ma una T, dicono che vicino ai 40 si inizia a perdere la vista ... :( :( :(

Mi sa che la moneta con l'aiuto ricevuto da MIRKO è questa:

153. Teschen (city)

Civic Issues

heller (11 mm), no date

T / eagle in square

T / MO ... O

Se sbaglio ditemelo...

Si può intuire se si tratta di una moneta comune?

In fiera a Monaco ho acquistato anche un' altra moneta che sono riuscito a classificare con l' aiuto di un amico, almeno spero...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo sia proprio lei, perché nella tua l'aquila è in uno scudo triangolare, quella proposta dall'identificazione invece riporta "aquila in quadrato"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo un controllo sul Kopicki, la moneta postata non appartiene ai halerz ivi illustrati. La T come quella postata esiste sugli oboli di Ferdinando IV (nn 5707 - 09), ma sono completamente diversi. Escludo quindi che sia Teschen (o meglio Cieszyn o Tessin).

P.S. Anche l'esemplare 153 del link postato sopra non è una moneta di Teschen.

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao "ARKA" mi sa tanto che ho fatto una bella gaff ipotizzando Teschen come città appartenente alla Germania attuale :blink: :blink: :blink:

Teschen

Teschen è il nome tedesco di una città situata sul fiume Olza e che è attualmente divisa in due città separate: Cieszyn (Polonia) e Český Těšín (Repubblica Ceca).

Vero è che la T stilisticamente è un pò diversa, anche lo scudo come detto da MIRKO è triangolare,osservando bene anche la mia moneta differenzia dalla 153 per la testa dell'aquila volta al contrario.

Si può ipotizzare che l'area su cui muoversi resta quella Polacca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho guardato tutte la monete della Slesia e la escluderei. Penso che si debba cercare in area tedesca vera e propria. La T, oltre che l'iniziale di una città, potrebbe essere l'iniziale di un regnante...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo al momento non ho avuto certezze sulla catalogazione esatta della moneta straniera da identificare, forse di area Polacca o forse Tedesca.Ci speravo tanto che qualcuno sul forum Monete Straniere o Medievali Straniere ci riuscisse, comunque ci spero ancora...

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.