Vai al contenuto
IGNORED

Faccia Comune cambia???


Risposte migliori

Trovato allor ami rispondo da solo!!

Secondo gli accordi sulla moneta unica il lato comune delle monete si potrà modificare solo nel 2007. Data in cui si potrà cambiare anche il lato non comune. In caso, invece, di morte o rinucia da parte di un sovrano raffigurato sulle monete, i Paesi hanno la facoltà di cambiare l’immagine del lato non comune anche prima del 2007. Ad esempio ciò succederà per le monete Vaticane dopo la scomparsa di Giovanni Paolo II (nel 2006 le monete riporteranno l'effigie del nuovo Papa Benedetto XVI) e per le monete da 1 e 2 euro Monegasche in seguito alla morte del principe Ranieri III.

Ricavato da "http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_di_lamoneta.it"
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
mi permetto di aggiungere questa notizia ANSA della primavera scorsa...

LUSSEMBURGO, 13 maggio 2005 - Le nuove monete in euro coniate dai paesi che entreranno nell'euro nei prossimi anni avranno sulla faccia comune a tutti gli Stati membri una riproduzione ampliata della cartina geografica dell'Europa che vi campeggia attualmente, limitata alla “vecchia” Ue-15.
''Attualmente i nuovi Stati membri non figurano sulla faccia comune delle monete - ha spiegato il presidente di turno dell'UE, il premier lussemburghese Jean-Claude Juncker, nel corso della conferenza stampa che ha chiuso il primo giorno dei lavori del Consiglio informale Ecofin a Lussemburgo - e quindi abbiamo raggiunto un accordo sul fatto che quando nuovi Stati membri entreranno nell'euro potranno coniare monete sulla cui faccia comune figurerà l'insieme del territorio dell'UE attuale”.
Successivamente, ha indicato Juncker, al momento del conio generale della seconda serie di monete (prevista entro il 2010) cambierà la faccia comune delle monete di tutti i paesi euro e la riproduzione del continente europeo sarà sostituita da una nuova immagine che rappresenterà l'Europa senza però far ricorso ad una cartina geografica.

...che dire? Vedremo!
Link al commento
Condividi su altri siti


[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6858&st=0"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6858&st=0[/url]

se ne è parlato anche in questa discussione dove c'è il link al documento specifico.

Davide
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo coloro che collezionano le monete per disegni e non per anni la moneta 2007 con faccia comune 'diversa' e faccia nazionale uguale agli anni precedenti sarà una nuova moneta da aggiungere alla collezione o no?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Davide' date='02 gennaio 2006, 22:22']secondo coloro che collezionano le monete per disegni e non per anni la moneta 2007 con faccia comune 'diversa' e faccia nazionale uguale agli anni precedenti sarà una nuova moneta da aggiungere alla collezione o no?
[right][snapback]83808[/snapback][/right]
[/quote]

...però il disegno della faccia comune sarà diversa dall'attuale anche se non di molto (almeno presumo) <_< .
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Davide' date='02 gennaio 2006, 23:22']secondo coloro che collezionano le monete per disegni e non per anni la moneta 2007 con faccia comune 'diversa' e faccia nazionale uguale agli anni precedenti sarà una nuova moneta da aggiungere alla collezione o no?
[right][snapback]83808[/snapback][/right]
[/quote]


io colleziono per disegno e non per anno di emissione.
quindi il cambio della faccia comune mi porterà cercare nuovamente tutte le monete di tutti gli stati.
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto penso che anche io mi limiterò a terminare le annate iniziate e per il futuro limitarmi ai disegni... Le uniche che tenterò di tenere tutti gli anni saranno Italia, Vaticano e San Marino...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.