Vai al contenuto
IGNORED

IL COLPO GROSSO


dabbene

Risposte migliori

Bisogna stare attenti, che andando alla ricerca del colpo grosso, poi lo fanno gli altri, il colpo grosso. :ph34r:

Ricordo une sempio accaduto in via Armorari 3-4 anni fa. Una domenica compare un banchetto mai visto prima con delle monete romane bellissime, repubblicane d'argento rare, sesterzi di imperatori ricercati (nerva, balbino acc acc). In un attimo c'è fermento intorno al banchetto, anche perché i prezzi sono convenienti, troppo convenienti. Girano subito dei soldi. Tempo un ora il primo acquirente ritorna inca****issimo, dopo aver rivisto bene con un amico, il sesterzio romano era falso. I signori in un attimo alzano il banchetto e si dileguano.

be gran bel colpo, ma in teoria è un colpo facile, io non ne avrei mai il coraggio, ma chi lo fa di professione non ha rimorsi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Parlare di "colpo grosso" è troppo, ma devo dire che nella mia non lunghissima "carriera" di collezionista numismatico qualche "colpetto" è capitato, come è capitato d'altro canto qualche "colpetto" al contrario, cioè un cattivo acquisto oppure qualche potenziale buon affare sfuggito all'ultimo momento per titubanza o non sufficiente conoscenza della data moneta. Per esperienza, devo dire che la botta di c..o, frequentando assiduamente convegni ed aste, prima o poi, statisticamente, accade. In quel caso bisogna esser pronti, ed è difficile. A me è successo ad esempio di acquistare in un'asta un cavallo di Amatrice (zecca attiva nel periodo aragonese) classificato per Ferdinando I°, mentre era in realtà Federico III°, mai visto altrimenti in vendita pubblica. Non varrà cifre straordinariamente elevate, ne convengo, ma almeno 4/5 volte la cifra pagata di sicuro. ;) Potrei raccontare diversi altri episodi positivi simili e, ahimé, anche diversi eventi negativi di cui sono stato protagonista.

Mi piace pensare però che, se la fortuna esiste, è molto più bello e gratificante andarsela a cercare, perciò ho sempre cercato nella mia vita di studiare, guardare, maneggiare monete, sfogliare, leggere e catalogare mentalmente il contenuto di cataloghi d'asta e conseguenti realizzi. Allo stesso modo è importante il confronto con gli altri, confrontare la propria opinione con chi ne sa oggettivamente più di me e, per quanto possibile, "rubare il mestiere", mettere cioè a frutto quanto appreso. ;)

Se si conosce bene una o più tematiche o tipologie collezionistiche è abbastanza probabile che il "colpo grosso" o comunque un "colpetto" prima o poi arrivi. Può capitare che in un convegno un collezionista offra delle monete per scambi o vendita, oppure che si noti un pezzo sottovalutato o male classificato in un banco o in una vendita pubblica (del resto nessuno di noi è infallibile, no???), può infine accadere che in uno stock online tra mille monete inutili (per il nostro interesse collezionistico) ci sia un pezzo interessante e di un certo valore (a me è capitato con un bellissimo tallero di Pisa acquistato a prezzo molto buono; nel sito in questione era offerto insieme ad una miriade di talleri tedeschi belli, ma per me di nessun interesse). Insomma, se dovessi, immodestamente, dare un consiglio per aiutare la fortuna, direi che bisogna studiare, poi studiare ed ancora studiare. E mai pensare di essere arrivati e di sapere tutto. :)

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Girovagando quattro anni fa per Bruges mi imbatto in un negozietto di antiquario che offriva anche alcune monete d'oro, tra cui individuo subito un 20 lire di Parma, esposta al R. Immagino si tratti del 1815, che già possiedo. Vado a pranzo con mia moglie, tornando verso il parcheggio ripasso davanti al negozio, la curiosità mi vince, entro e chiedo di vederla. Il negoziante, che sembra uscito da un romanzo di Maupassant, mi mostra l'esemplare, in conservazione straordinaria (presque Fleur de Coin recita il cartellino) e quando la volto vedo la data, 1832. prezzo esposto : 1100 euro. Non me la sono sentita di chiedere uno sconto. Vista e presa, portata a Verona, il compianto Bazzoni la guarda e con il suo solito irresistibile humour mi dice, Bravo Ingegnere, bel colpo! Che leggerezza ricordare questo colpo di fortuna e che malinconia rievocare un grande della numismatica......

Storia interessante... e fortunata! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Per esperienza, devo dire che la botta di c..o, frequentando assiduamente convegni ed aste, prima o poi, statisticamente, accade.

Vero... bisogna però conoscere perfettamente cosa si sta comprando, per evitare "colpi" al contrario.

Un "colpo" che ricordo con piacere, non tanto per il valore in sé quanto per la soddisfazione che mi ha dato, lo misi a segno un paio di anni fa con un lotto di banconote in vendita su eBay.

Il venditore aveva messo una pessima foto di una decina di banconote per lo più comuni; in secondo piano e parzialmente coperti si vedevano due banconote che sembravano proprio biglietti da 1 rupia indiana del Golfo, emessi negli anni '60 per gli Stati del Golfo Persico. Biglietti non proprio comuni, e abbastanza costosi.

Prima di fare l'offerta tentennai parecchio, perchè dalla foto non si capiva al 100% che si trattasse effettivamente delle rupie... e le altre banconote erano praticamente inutili e non valevano i 5-6 euro richiesti per tutto il lotto. Né mi azzardavo a chiedere maggiori informazioni al venditore, nel caso che si trattasse effettivamente delle rare rupie del Golfo.

Alla fine decisi di fare l'offerta... mi aggiudicai il lotto e quando arrivò a casa c'erano effettivamente i 2 biglietti da 1 rupia del Golfo....

Ricordo che ne vendetti uno dei due, quello in condizioni peggiori, per 20 euro ad un collezionista degli Emirati Arabi :rolleyes:

L'altro lo conservo nel mio album e ogni volta che lo guardo ripenso a questa storiella :D

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo iniziato la discussione e mi chiedevo e vi chiedevo se c'era il colpo grosso ; ora posso dire anche personalmente ,visto che la discussione ogni tanto ritorna e dimostra che funziona e piace ,che il colpo grosso c'è : nel medievale anche le pietre lo sanno ormai ,ma magari in piazzetta non tutti ,a Verona nell'acquistare un denaro di Lucca di Ottone I e II ,raro invero già di per sè ,mi ero accorto di un segnetto in più vicino al monogramma ottoniano ; rivisto con calma a casa si rivela un cuneo presente a oggi in solo tre esemplari conosciuti diventandone di fatto il quarto .

E' chiaro che in questi casi la soddisfazione e l'emozione è forte ,non tanto per l'aspetto economico che comunque esiste ,ma per la scoperta ,la ricerca e anche la fortuna di aver trovato un pezzo rarissimo in un Convegno oltretutto molto frequentato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissime storie veramente, diciamo che io non ho proprio fatto "colpi grossi", ma diversi buoni affari li ho conclusi anche io ad alcune fiere. Anche se mi è successo che i buoni affari li abbia conclusi il commerciante e non io :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che se si conosce bene il settore numismatico che si colleziona, il colpo gosso può capitare. Certo non ci si arricchisce, ma può dare qualche piccola soddisfazione. Qualche occasione in passato è capitata anche a me, ma nulla di eccezionale. Su ebay una volta forse poteva succedere, ma ora è super monitorata e se per caso capita un pezzo raro questo non passa inosservato ed alla fine fa il suo prezzo. Racconto un episodio che mi capitò diversi anni fa, proprio spulciando il web, vedo una moneta mal catalogata, posta in vendita ad un prezzo sicuramente superiore a quello che la moneta descritta potesse avere, quindi era giunta quasi alla scadenza senza ricevere offerte. Mi salta subito all'occhio che la moneta ha qualcosa che non va ed inizio una corsa col tempo a ricercare nei testi a mia disposizione per controllare se i miei dubbi erano fondati. Insomma arriva la scadenza e la prendo, unico offerente. Avevo ragione io, un bel R5.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che se si conosce bene il settore numismatico che si colleziona, il colpo gosso può capitare. Certo non ci si arricchisce, ma può dare qualche piccola soddisfazione. Qualche occasione in passato è capitata anche a me, ma nulla di eccezionale. Su ebay una volta forse poteva succedere, ma ora è super monitorata e se per caso capita un pezzo raro questo non passa inosservato ed alla fine fa il suo prezzo. Racconto un episodio che mi capitò diversi anni fa, proprio spulciando il web, vedo una moneta mal catalogata, posta in vendita ad un prezzo sicuramente superiore a quello che la moneta descritta potesse avere, quindi era giunta quasi alla scadenza senza ricevere offerte. Mi salta subito all'occhio che la moneta ha qualcosa che non va ed inizio una corsa col tempo a ricercare nei testi a mia disposizione per controllare se i miei dubbi erano fondati. Insomma arriva la scadenza e la prendo, unico offerente. Avevo ragione io, un bel R5.

trattasi di?

Link al commento
Condividi su altri siti


Be dipende, su Ebay ci sono parecchi affari molto convenienti che riguardano le monete. Se si sa cercare ancora ora si possono trovare pezzi molto rari ad un prezzo molto basso, certo poi dipende sempre con chi stai trattando e che tipo di moneta è...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Anch'io desidero raccontare la mia esperienza.

Sono solo 5 mesi che mi sono avvicinato a questa scienza quindi non vi aspettate chissá quale affarone.

Mentre stavo cercando ,su ebay, il tre marchi di willhelms digito sulla barra tre marchi willhelms e tra le altre mi spunta fun tre marchi commemorativo dell' universitá di berlino in scadenza a 2 minuti a 25 euro e sia nella descrizione che nel titolo non vi era specificato che era la commemorativa offro 40 euro e me la aggiudico. Siccome questa moneta l'avevo aquistata la settimana prima sapevo che il prezzo a cui la vendeva il commerciante dove mi servo io e di 95 euro sono andato da lui e gli offerto uno scambio con un 5 marchi commemorativo dei 200 anni i regime prussiano moneta che vendeva a 80 euro risparminado cosi 40 euro.

Un altra volta sono andato al mercatino con mia moglie, e per paura di comprare qualcosa di a un prezzo superiore di ció che vale mi sono infilato lo jaeger ( il mio breviario ) letteralmente dentro i pantaloni a andavo girando. Ho trovato un tizio che aveva una ciotola piena di 1/2 marchi e marchi. Mi sono allontanato in modo tale che non potesse vedermi ed ho sfogliato il catologo notando che le monete coniate in J, g, e f erano quelle che normalmente erano coniate in minor numero quindi piú care.Sono tornato e mi sono messo alla ricerca alla fine ho pagato 10€ per una quindicina di monete. A casa dopo con calma ho verificato il valore che hanno le monete supera i 150 euro.

Picole cose ma se mi scotto almeno lo faccio con poco.

Volevo chiedervi se secondo voi sia meglio comprare e poi pentirsi, oppure non comprare per poi disperarsi per non averlo fatto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Be, penso che prima di comprare qualsiasi cosa bisogna essere sicuri (non dico al 100%), ma almeno sapere cosa si sta comprando. Poi ovviamente la fregatura sta dietro l'angolo, ma se uno ha occhio (e ha portata di mano un catalogo con i listini :lol: ) può fare ottimi affari!

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo chiedervi se secondo voi sia meglio comprare e poi pentirsi, oppure non comprare per poi disperarsi per non averlo fatto??

dal mio punto di vista dipende dalle cifre...

se il rischio è di pochi euro, compro e poi se va male non c'è pentimento ma una lezione imparata,

se invece il rischio è molto più grande lo valuto ma se non ho certezze evito di comprare o mi ritroverei per un bel pò di tempo a pensare a cosa non ho acquistato buttando via dei soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti


A noi tutti piace ricordare il "colpo grosso" fatto, ma bisognerebbe anche bilanciarlo con il "colpo grosso" subìto.

Per fortuna che ce ne dimentichiamo presto ...

roth37

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A noi tutti piace ricordare il "colpo grosso" fatto, ma bisognerebbe anche bilanciarlo con il "colpo grosso" subìto.

Per fortuna che ce ne dimentichiamo presto ...

roth37

Parole sagge prof.!

Link al commento
Condividi su altri siti


A noi tutti piace ricordare il "colpo grosso" fatto, ma bisognerebbe anche bilanciarlo con il "colpo grosso" subìto.

Per fortuna che ce ne dimentichiamo presto ...

roth37

Quanta saggezza! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che ebay è batuto continuamente, di affari non se ne trovano più, e non credo che non esce più roba interessante a prezzi molto convenienti

Gli unici affari che si trovano spesso sono le monete proibite, cioè quelle romane, che di fatto è rischiosissimo comprare su ebay, quindi non fanno testo

Modificato da mimmo77
Link al commento
Condividi su altri siti


Parlando di ebay ho acquistato uno scudo del 1870 battezzandolo un bb\spl dove era mostrato solo il dritto e nell'inserzione non era menzionata la zecca,offro i miei 20 euro e me lo aggiudico a 16,5.....quando apro la busta scopro essere uno scudo zecca R :P

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcosa su ebay ancora passa.

però deve essere taggato malissimo o magari riguardare aree di nicchia.

oppure fotografato da un lato solo (lo scudo di gapox), ma quello si chiama...fortuna :D

ma se il pezzo è taggato male, mal fotografato ecc praticamente è come rovistare in un grosso "ciotolone" dove dentro c'è qualsiasi cosa...divertentissimo! oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcosa su ebay ancora passa.

però deve essere taggato malissimo o magari riguardare aree di nicchia.

oppure fotografato da un lato solo (lo scudo di gapox), ma quello si chiama...fortuna :D

ma se il pezzo è taggato male, mal fotografato ecc praticamente è come rovistare in un grosso "ciotolone" dove dentro c'è qualsiasi cosa...divertentissimo! oo)

comuneuq la ricerca delle monete taggate male è davvero estenuante, si tratta di cercare un ago in un pagliaio

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcosa su ebay ancora passa.

però deve essere taggato malissimo o magari riguardare aree di nicchia.

oppure fotografato da un lato solo (lo scudo di gapox), ma quello si chiama...fortuna :D

ma se il pezzo è taggato male, mal fotografato ecc praticamente è come rovistare in un grosso "ciotolone" dove dentro c'è qualsiasi cosa...divertentissimo! oo)

comuneuq la ricerca delle monete taggate male è davvero estenuante, si tratta di cercare un ago in un pagliaio

Allora di pescatori d'altura siamo in vari :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Naturalmente ogni colpo grosso ha il suo rovescio della medaglia. E per "un'affare" fatto, sicuramente ci sarà più di un fregatura :P .

Voglio raccontare cosa mi è capitato diverso tempo fa...

Mi arriva un listino a prezzi fissi in cui individuo subito una moneta di mio interesse. Il prezzo non è basso, ma decido comunque di prenderla. Due giorni dopo (troppi) mi reco presso il commerciante per prenderla ma purtroppo è stata già venduta :( . Non me ne faccio una malattia e sto per andare via quanto il commerciante mi propone un'altra moneta (di tipologia diversa) in pratica allo stesso prezzo. Si tratta di un denaro medievale erroneamente battuto (a suo dire). Rifiuto l'offerta senza nemmeno guardare attentamente la moneta (in questo caso complice la fretta :angry: ). Cmq per farla breve dopo un po di tempo la moneta offertami la rivedo in vendita in un'asta importante con base 1000 € e presentata come inedita (e lo era veramente!) ed ha chiuso al doppio della stima!

Meglio riderci su :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Be dipende, su Ebay ci sono parecchi affari molto convenienti che riguardano le monete. Se si sa cercare ancora ora si possono trovare pezzi molto rari ad un prezzo molto basso, certo poi dipende sempre con chi stai trattando e che tipo di moneta è...

Eh,una volta.Ora sono diventati tutti esperti.Tra l'altro non sfuggono nemmeno quelle taggate male ed inserite in altre categorie.Colpi grossi no ma agli inizi di ebay,era facile comprare buoni pezzi a prezzi oggi impossibili o quasi.Il punto di svolta è stato l'euro che ha accostato tanta gente alla numismatica

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.