Vai al contenuto
IGNORED

Siculo-punica.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Oggi ho preso questa siculo-punica, del tipo: palma/protome di cavallo. La cosa molto singolare è che la protome guarda a sin., mentre tutte quelle viste finora sono verso dx. Non avendo cataloghi in casa, vi chiedo se questa tipologia è nota, e se è comune. Pesa 5,3 g., misura 16 mm ed è molto spessa.

post-4948-0-42741300-1298234633_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Gianfranco,

ho controllato diversi cataloghi ma non ho trovato questo interessante pezzo con la protome equina a sx. Proverò ancora.

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi scaricare il volume del Muller aprendo su archive.com e cercando: muller, numismatique de l'ancienne afrique. Evidenziare Volume 2 che apre view the book click su all files HTTP e dopo scarica il numero 3 PDF

Marcus Didius

Modificato da Marcus Didius
Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio.

Salve,

la moneta che posti e molto rara, non mi risulta che ne sia mai apparsa una in vendita pubblica, quindi, nonostante la modesta conservazione e l’evidente cancro del bronzo, che volendo ne puoi fermare lo sviluppo, mi permetto di suggerirti di tenerla nella giusta considerazione.

Oltre al Müller, una moneta simile (un solo esemplare) è pubblicata da Francesco Guido in “NUOVE MONETE DELLA SARDEGNA: VENTI SECOLI DI STORIA”. Parte I. Monete puniche, romane repubblicane ed imperiali, p. 46, tav. 1, n. 13. AE gr. 4.81, mm. 17.

La moneta che posto (del tipo in oggetto) fa parte della mia umile collezione, e, a Dio piacendo, sarà pubblicata a breve nel mio prossimo libro sulla monetazione punica dal titolo:

“La Monetazione Punica in Sardegna” Storia e Numismatica (emissione e circolazione);

1200 monete descritte e fotografate.

Saluti,

Mariesu

post-5876-0-18672100-1298395303_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti può interessare, della stessa serie ho catalogato anche un’interessante variante:

si tratta del tipo palma – protome, simile al tuo, riconiato su un tondello appartenuto in origine a un bronzetto siculo – punico della serie Trittolemo – cavallo al galoppo (nonostante la ribattitura ancora parzialmente leggibile).

Saluti,

G.L.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

su internet.com potete scaricare una buona quantità di testi numismatici (Cohen compreso) in cui non è presente il copyright perchè sono passati 70 e rotti anni.

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

su internet.com potete scaricare una buona quantità di testi numismatici (Cohen compreso) in cui non è presente il copyright perchè sono passati 70 e rotti anni.

Marcus Didius

Ciao A. fammi capire bene come aprire e scaricare il Muller

grazie tante G

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Salve. Mi sto appassionando sempre di più alla monetazione punica.

Riprendo questa interessante discussione di un annetto fa per rivolgere un paio di domande agli illustri partecipanti:

- Per G. Pittini: com'è andata la tua battaglia contro il cancro del bronzo (pulizia e immersione in benzotriazolo, immagino)? Puoi postare, per la moneta in oggetto, una foto del "dopo"?

- Per Mariesu: sei riuscito a pubblicare il tuo libro? Se sì, dove è reperibile?

Grazie per la cortesia e la disponibilità.

Naevius

Modificato da Naevius
Link al commento
Condividi su altri siti


salve, proprio oggi mi hanno regalato una monata SArdo Punica! è del tipo A e nel R/ a destra, nel campo, ha la falce lunare e un astro.... è la numero 36 del libro(interessantissimo) di Enrico Piras "le monete sardo puniche" del 1993.... se riesco posto una foto!

secondo voi quanto potrebbe valere?? e sarei curios di sapere se il libro del Sig. Mariesu sia uscito....

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Quanto al cancro del bronzo, avevo ottenuto un discreto miglioramento ma...non posso dimostrartelo, perchè confesso di aver scambiato la moneta (molto vantaggiosamente) con una romana provinciale, che è il mio attuale campo di maggiore interesse. Devo confessare che le monete col cancro del bronzo mi rendono inquieto, e tendo a non tenerle troppo a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.