Jump to content
IGNORED

Liguria DENARO GENOVA

Recommended Posts

antonio bernardo

I denari,,a mio avviso, sono autentici.

Sono del tipo primitivo coniato nel primo periodo e vista la patina e l'ossidazione che hanno le stesse caratteristiche per tutti e cinque, direi che hanno una provenienza comune.

• 3 weeks later...
  • Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• dizzeta

431

• monbalda

312

• jagd

280

• Corsodinazione

264

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Caro @@jagd, i due denari che hai postato sono molto interessanti non tanto per la tipologia, che corrisponde a tipi già noti (miei gruppi  Ia e Ic del catalogo online), ma perché assomigliano ai den

buongiorno,e saluti a tutti!!..  una rissalita per vedere un altro N   su uno di quelli favolosi denari..

Bongiorno a tutti.....questa matina o fatto una uccita per il piu bello denaro ..della settimana. :rolleyes: ..peso 0.7 diam 16 mm....ma che sogno.. ;) ..ed lavoro per i passionati :acute: ...a

Posted Images

• 2 weeks later...
antonio bernardo

Buonasera,

ieri pomeriggio ho ritirato a Genova presso la casa d'asta Ghiglione un nuovo denaro di Genova che entra in collezione. Splendida conservazione, buon peso 0,80 grammi e ben centrato. Presenta una sola interpunzione a fine legenda al rovescio quindi lo classificherei come un Baldassarri 3° gruppo sottogruppo C databile tra il 1210-1240.

Buona serata a tutti

rv denaro genova.jpg

genova dr.jpg

Edited by antonio bernardo

• 1 month later...
Soddisfatto
matteo95

buonasera Paolo :) 

bel denaro, mi piace ! effettivamente non si tratta della variante più comune ma, neanche delle più rare... è certamente una delle più appariscenti perchè ricca di dettagli: due interpunzioni, N con taglietto centrale e anellino sotto l'imago. Se guardi nelle ultime pagine della discussione ne sono postati altri due: uno (bruttino) da me al post 2099 e l'altro da @clodoveo al 2112. 

appah

grazie @matteo95, effettivamente avrei potuto controllare i post precedenti, solo che le 86 pagine mi hanno un po’ scoraggiato 😅

Però almeno così ho contribuito con un nuovo esemplare a questa bellissima discussione.

Buona serata!

• 1 month later...
margheludo

Buon giorno a tutti voi, contribuisco al database con questo rottame che conserva comunque un grande fascino, ringrazio sin da subito chi vorrà aggiungere qualcosa.Saluti Giovanni. 

2021-02-19_13.43.15.jpg

bavastro

Buongiorno,  in effetti mi pare abbia subito parecchie tribolazioni. Il cerchio doppio al D/ fa pensare a una ribattitura in fase di coniatura. Varie tosature, piccole martellate e la parte scura dovuta a chissà quale altra aggressione. Eppure ha resistito.  Attendiamo pareri...