Vai al contenuto
IGNORED

20 FRANCHI 1949 B SVIZZERA


PerUnaLira

Risposte migliori

Buongiorno, qualcuno sa dirmi se questa moneta è in oro, o se sia una copia?

L'ho pesata è il peso corrisponde. La mia bilancia da solo una cifra dopo la virgola, e pesndo la moneta in oggetto, il peso oscilla tra 6,4 e 6,5 e poi si assesta su 6,4.

Il diametro è 20 mm.

Sul bordo c'è scritto AD LEGEM ANNI MCMXXXI... MCM non è chiarissimo.

Grazie.

http://img84.imageshack.us/i/dscn2338r.jpg/

http://img192.imageshack.us/i/dscn2339w.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, qualcuno sa dirmi se questa moneta è in oro, o se sia una copia?

L'ho pesata è il peso corrisponde. La mia bilancia da solo una cifra dopo la virgola, e pesndo la moneta in oggetto, il peso oscilla tra 6,4 e 6,5 e poi si assesta su 6,4.

Il diametro è 20 mm.

Sul bordo c'è scritto AD LEGEM ANNI MCMXXXI... MCM non è chiarissimo.

Grazie.

http://img84.imageshack.us/i/dscn2338r.jpg/

http://img192.imageshack.us/i/dscn2339w.jpg/

per me è buona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto sembra autentica.

Peso e dimensioni coincidono.

Il piu grande problema nel falsificare le monete in oro e' quello di farle pesanti abbastanza (rispettando le dimensioni, si intende).

Il diametro ufficiale e' 21 mm, ma sarebbe ben piu preoccupante se tu avessi misurato un diametro maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto sembra autentica.

Peso e dimensioni coincidono.

Il piu grande problema nel falsificare le monete in oro e' quello di farle pesanti abbastanza (rispettando le dimensioni, si intende).

Il diametro ufficiale e' 21 mm, ma sarebbe ben piu preoccupante se tu avessi misurato un diametro maggiore.

Hai ragione, rimisurata con attenzione 21 mm....

In effetti penso che non ci sarebbe motivo di falsificare una moneta comune (anche se in oro)...

Questa annata è considerata moneta di borsa ho ha valore numismatico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto sembra autentica.

Peso e dimensioni coincidono.

Il piu grande problema nel falsificare le monete in oro e' quello di farle pesanti abbastanza (rispettando le dimensioni, si intende).

Il diametro ufficiale e' 21 mm, ma sarebbe ben piu preoccupante se tu avessi misurato un diametro maggiore.

Hai ragione, rimisurata con attenzione 21 mm....

In effetti penso che non ci sarebbe motivo di falsificare una moneta comune (anche se in oro)...

Questa annata è considerata moneta di borsa ho ha valore numismatico?

Beh, se si potesse falsificare una moneta d'oro sarebbe un bel colpo. Un tempo lo si faceva col platino, che pero adesso e' piu costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto sembra autentica.

Peso e dimensioni coincidono.

Il piu grande problema nel falsificare le monete in oro e' quello di farle pesanti abbastanza (rispettando le dimensioni, si intende).

Il diametro ufficiale e' 21 mm, ma sarebbe ben piu preoccupante se tu avessi misurato un diametro maggiore.

Hai ragione, rimisurata con attenzione 21 mm....

In effetti penso che non ci sarebbe motivo di falsificare una moneta comune (anche se in oro)...

Questa annata è considerata moneta di borsa ho ha valore numismatico?

Beh, se si potesse falsificare una moneta d'oro sarebbe un bel colpo. Un tempo lo si faceva col platino, che pero adesso e' piu costoso.

Sembra che il tungsteno sia una buona "alternativa" all'oro. Si narra, ma per ora sono leggende metropolitane, di lingotti d'oro con interno in tungsteno.

Riguardo alla moneta, è di borsa (a meno che la data non sia scarsa), ma visto il suo buono stato puoi anche sperare di ottenere qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto sembra autentica.

Peso e dimensioni coincidono.

Il piu grande problema nel falsificare le monete in oro e' quello di farle pesanti abbastanza (rispettando le dimensioni, si intende).

Il diametro ufficiale e' 21 mm, ma sarebbe ben piu preoccupante se tu avessi misurato un diametro maggiore.

Hai ragione, rimisurata con attenzione 21 mm....

In effetti penso che non ci sarebbe motivo di falsificare una moneta comune (anche se in oro)...

Questa annata è considerata moneta di borsa ho ha valore numismatico?

Beh, se si potesse falsificare una moneta d'oro sarebbe un bel colpo. Un tempo lo si faceva col platino, che pero adesso e' piu costoso.

Sembra che il tungsteno sia una buona "alternativa" all'oro. Si narra, ma per ora sono leggende metropolitane, di lingotti d'oro con interno in tungsteno.

Riguardo alla moneta, è di borsa (a meno che la data non sia scarsa), ma visto il suo buono stato puoi anche sperare di ottenere qualcosa in più.

mi sono stati offerti 175 euro..buon prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il solo valore dell' oro si aggira, secondo le quotazioni di oggi del Sole24Ore, sui 198-199 Euro. Se ce ne fosse uno anche numismatico, poi.. :rolleyes:

Saluti,

Fuf,

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema del tungsteno e' che si lavora malissimo. Non si puo fare una lega con l'oro; bisogna metterne un pezzo solido dentro. Con i lingotti si puo pure fare, ma e' piu difficile con una moneta piccola.

La foto sembra autentica, Se e' un falso fatto eccezionalmente bene, tu non lo saprai mai, ma nemmeno quello a cui lo rivendi se ne accorgera.

Chi ti offre l'oro sottocosto ? Magari da li si puo capire se puo essere un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema del tungsteno e' che si lavora malissimo. Non si puo fare una lega con l'oro; bisogna metterne un pezzo solido dentro. Con i lingotti si puo pure fare, ma e' piu difficile con una moneta piccola.

La foto sembra autentica, Se e' un falso fatto eccezionalmente bene, tu non lo saprai mai, ma nemmeno quello a cui lo rivendi se ne accorgera.

Chi ti offre l'oro sottocosto ? Magari da li si puo capire se puo essere un falso.

"Chi ti offre l'oro sottocosto ? Magari da li si puo capire se puo essere un falso".

In che senso?, la moneta l'ho proposta ad un perito, ma la possibile transazione si svolgerebbe on.line, la spedirei. (ho inviato le foto al perito). Penso che chi acquista oro, lo acquista come oro usato no?..quindi ad un prezzo inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


In che senso?, la moneta l'ho proposta ad un perito, ma la possibile transazione si svolgerebbe on.line, la spedirei. (ho inviato le foto al perito). Penso che chi acquista oro, lo acquista come oro usato no?..quindi ad un prezzo inferiore.

Scusa, avevo capito che la moneta la volevi comprare ed e' per quello che ti chiedevi se fosse falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Va esposto a un campo magnetico. Il tungsteno e' paramagnetico e viene debolmente attratto. Lo strato d'oro superficiale, se non e' troppo spesso non conta.

Forte calamita e lo appendi ad un filo, per rilevare anche debolissime attrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Piu il campo magnetico e' forte, maggiore e' l'effetto. L'alluminio dovrebbe essere simile al tungsteno.

Non ho i dati della lega oro-rame, ma tutti e due sono diamagnetici e sarei sorpreso se la lega fosse paramagnetica.

Tieni presente che la lega ferro-nickel anche e' paramegnetica, con un effetto maggiore. Quindi se non riesci a misurare una di quelle monete serie impero, non credo che riuscirai a misurare il tungsteno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.