Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA FERRANTE APORTI - 1891 ????


alveolare

Risposte migliori

C'è nessuno che mi può dare informazioni su questa medaglia?

Non ho trovato nulla in Internet :( , (solamente vita morte e miracoli di Ferrante Aporti :) ). Siccome non sono un esperto in medaglistica, vorrei sapere il valore di tale medaglia e dove in internet potrei avere altre informazioni <_< .
La medaglia ha un diametro di 32 mm e penso che il materiale sia Rame o Bronzo...

Insomma chi più ne ha più ne metta!!!
GRAZIE a tutti per l'aiuto...

BUON FINE ANNO A TUTTI :D :D !!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alveolare Benvenuto nel Forum, riguardo alla medaglia non ti posso aiutare però se ti interressa Ferrante Aporti qui a Torino è il nome del carcere minorile, vi sono passati anche i tristemente noti Erika e Omar autori del delitto di Novi Ligure.
saluti e auguri
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie per l'info sul carcere ma sulla vita di Aporti ne ho già trovate abbastanza, di seguito riporto qualche informazione ulteriore:

Nato a San Martino nel 1791, è il più noto ed illustre cittadino sammartinese e grande pedagogista risorgimentale. Studia a Vienna, al Teresianum. Quando torna approfondisce il greco, l'ebraico, la matematica e l'agricoltura, insegnando esegesi biblica nel seminario di Cremona, dove, nel 1821, diventa direttore delle scuole elementari maggiori. Constata la scarsezza e la "vergogna" delle "scuolette", le sale di custodia in cui i bimbi si ammassano, guardati da qualche donna impreparata e allora pensa di creare un asilo educativo. Sperimenta il suo metodo nell'asilo per ricchi dell'abate Gallina, a Cremona; poi, nel 1828, ne apre uno proprio a pagamento e, nel 1831, uno per i poveri con refezione, prima per 50, poi per 120 bambini. Ed eccoci al 1834, anno importantissimo in cui a San Martino viene aperta la Scuola Infantile di Carità, il primo asilo rurale, prototipo di successive realizzazioni, situato sotto i portici di piazza Castello, nell'edificio già caserma Renati (oggi sede di un bar e della biblioteca comunale). È un indubbio primato per San Martino, che fa scrivere all'Aporti: "Tutto il mondo sappia che fummo i primi a dare l'esempio di questa nobilissima e ragionevole carità". I fini dell'asilo per l'Aporti sono i seguenti: custodire i figli dei lavoratori, toglierli dall'abbandono, dare loro un'educazione morale e religiosa, avviarli allo studio, attraverso di loro elevare la coscienza del popolo. Trasferitosi in Piemonte, gli viene assegnata la cattedra universitaria di metodica nel 1844; escluso dalle amnistie austriache dopo il 1848, rimane a Torino, onorato di cariche pubbliche. Muore, sempre a Torino, nel 1858.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che sia una medaglia piuttosto rara, in tanti anni non l'ho mai vista in alcuna asta, però, per l'argomento trattato, è di scarso interesse e poco valore... anche considerando le condizioni di conservazione pessime.

Lord Acton
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia stata trattata con olio, sicuramente non da me, ma è diventata lucente dopo accurati lavaggi con acqua e sapone...
In effetti la conservazione non è delle migliori, il naso è partito e anche alcuni particolari della faccia, per il resto è tutto visibile, come le medaglie che ha al petto e tutte le scritte presenti comprese due piccolissime iniziali sulla spalla destra del busto...

Io credo che la conservazione sia abbastanza buona, almeno un BB lo darei... che ne dite???
Poi la scannerizzata non è delle migliori, dal vivo è sicuramente meglio.
Anch'io non ho mai sentito parlare di aste di tale medaglia, sapete per esempio se ci sono cataloghi di medaglie dal 1800 al 1900 sotto Vittorio Emanuele ???

Grazie ancora per chi avrà una fulminata e si ricorda qualcosa.... :lol:

Ciaoooooooooooooo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.