Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Veronese


Risposte migliori

Presentandovi questa nuova monetina, vi informo che ho deciso di affiancare alla collezione di monete Sabaude la raccolta e lo studio dei denari medievali Italiani.

Questo costituisce il mio primo esemplare :)

Bello, non eccezionale, ma visto il prezzo è stato un buon affare ;)

Denaro (o sesino) della zecca di Verona

Gian Galeazzo Visconti

Corpus 11

Peso: 1,01 Metallo: argento (?)

006aqk.jpg

011ino.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In verità questa moneta è legata alle mie care Sabaude, grazie a Bianca di Savoia, moglie del primo Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti. Bianca era figlia del Conte Aimone e Violante Paleologo (figlia di Teodoro Paleologo).

Inoltre Bianca abitò anche a Bologna ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma il colore è questione di foto o è stata d'orata?

E' la lampada della mia scrivania, che qualche amico ha definito "di Re Mida" :D

(Comunque la moneta è color argento ;))

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

in bocca al lupo per le nuove monete che aggiungerai e per lo studio :search:

gli spunti ed il materiale non ti mancheranno ;)

nel Biaggi questo è quanto si dice a proposito del sesino o denaro di Verona

magari confermato da studi piu recenti

a presto

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ghera ha iniziato questa discussione dicendo:

Presentandovi questa nuova monetina, vi informo che ho deciso di affiancare alla collezione di monete Sabaude la raccolta e lo studio dei denari medievali Italiani.

che non può che riempire di gioia una appassionata studiosa di denari medievali come me !

Benvenuto nel gruppo, e complimenti per il tuo pezzo veronese, che mi pare proprio discreto, anche se personalmente non sono esperta di queste serie.

Invece rilancio, per te o per eventuali altri, riportandoti più vicino almeno geograficamente alle "tue care Sabaude": e di denari di Asti, sopratutto del primo secolo e mezzo di emissione ne hai, o cosa ne sai ? ci sono novità per tipi e ripartizione cronologica ?

(ogni riferimento ai coevi denari genovesi è puramente voluto wink.gif).

un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Son contento ,allora ci vedremo spesso nel medievale, e poi Verona ,Visconti,siamo vicini alla monetazione Milanese

....e poi verrà quella veneziana ;)

Mi piace proprio, bella moneta Lorenzo.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Son contento ,allora ci vedremo spesso nel medievale, e poi Verona ,Visconti,siamo vicini alla monetazione Milanese

....e poi verrà quella veneziana ;)

Mi piace proprio, bella moneta Lorenzo.

Saluti

Luciano

No,no Luciano !

Ghera e magdi li vogliamo anche noi della parte lucchese e pisana :lol: .

Salutoni !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Son contento ,allora ci vedremo spesso nel medievale, e poi Verona ,Visconti,siamo vicini alla monetazione Milanese

....e poi verrà quella veneziana ;)

Mi piace proprio, bella moneta Lorenzo.

Saluti

Luciano

No,no Luciano !

Ghera e magdi li vogliamo anche noi della parte lucchese e pisana :lol: .

Salutoni !!!

:lol: :lol: :lol:

Lo so, lo so.....i Visconti arrivano prima di Venezia (e arrivano anche a Pisa ed un po' anche a Lucca), ma io aspetto - senza problemi - tanto poi Venezia arriva.... :P

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Son contento ,allora ci vedremo spesso nel medievale, e poi Verona ,Visconti,siamo vicini alla monetazione Milanese

....e poi verrà quella veneziana ;)

Mi piace proprio, bella moneta Lorenzo.

Saluti

Luciano

No,no Luciano !

Ghera e magdi li vogliamo anche noi della parte lucchese e pisana :lol: .

Salutoni !!!

ahahah laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ghera ha iniziato questa discussione dicendo:

Presentandovi questa nuova monetina, vi informo che ho deciso di affiancare alla collezione di monete Sabaude la raccolta e lo studio dei denari medievali Italiani.

che non può che riempire di gioia una appassionata studiosa di denari medievali come me !

Benvenuto nel gruppo, e complimenti per il tuo pezzo veronese, che mi pare proprio discreto, anche se personalmente non sono esperta di queste serie.

Invece rilancio, per te o per eventuali altri, riportandoti più vicino almeno geograficamente alle "tue care Sabaude": e di denari di Asti, sopratutto del primo secolo e mezzo di emissione ne hai, o cosa ne sai ? ci sono novità per tipi e ripartizione cronologica ?

(ogni riferimento ai coevi denari genovesi è puramente voluto wink.gif).

un caro saluto MB

La ringrazio per l'interessamento alla mia discussione, che mi onora. Poter contare sulla sua grande esperienza e indubbia capacità è chiaro simbolo della cooperazione fra mondo accademico e collezionismo che tanto è stata aspirata in queste pagine (e mi fermo qui, per non passare alla "sviolinata" :D )

Mi prendo qualche ora per "ripassare" l'argomento, poi le risponderò.

Son contento ,allora ci vedremo spesso nel medievale, e poi Verona ,Visconti,siamo vicini alla monetazione Milanese

....e poi verrà quella veneziana ;)

Mi piace proprio, bella moneta Lorenzo.

Saluti

Luciano

No,no Luciano !

Ghera e magdi li vogliamo anche noi della parte lucchese e pisana :lol: .

Salutoni !!!

:lol: :lol: :lol:

Lo so, lo so.....i Visconti arrivano prima di Venezia (e arrivano anche a Pisa ed un po' anche a Lucca), ma io aspetto - senza problemi - tanto poi Venezia arriva.... :P

Saluti

Luciano

:D

Un po' per volta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Lorenzo.

Collezionare monete di differenti aree può mostrarti anche quali rapporti vi erano fra le stesse ed aiutarti a comprendere l'influenza di stili e segni che ne corso di secoli si sono susseguiti.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Un dubbio che mi rimane sulle legende di questa moneta, è al Dritto. Io leggo:

D MEDIOLANI VERONE 3C +

Qual è il significato di questo acronimo (3C) ? :)

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un dubbio che mi rimane sulle legende di questa moneta, è al Dritto. Io leggo:

• D • MEDIOLANI • VERONE • 3C • +

Qual è il significato di questo acronimo (3C) ? :)

Caro Ghera

quello che sembra un tre in realtà è un segno speciale di di abbreviazione usato spesso sia nei documenti che nelle iscrizioni medievali e vuol dire est, ma anche, in alcuni casi come questo, ET , cioè e; quella che segue è un C accompagnata da un apostrofo che indica una parola troncata, in questo caso = CAETERA. Per ciò il tuo "3C' " = et caetera = e altri/e

Un ancor valido manuale con un elenco delle principali abbreviazioni usate nel medioevo e prima età moderna è Adriano Cappelli, Dizionario delle Abbreviature latine ed italiane.

Lo trovi anche in versione digitale sotto un paio di link:

- la versione in tedesco (Lipsia 1928) con la scansione in pdf di pagine dell'opera originale > qui ti riporto i link dove sotto la voce "Konventionelle zeichen" , ovvero segni convenzionali, sfogliando le pagine in ordine alfabetico trovi est/et e poi et caetera > Mio collegamento2

- l'edizione italiana (Milano 1912) messa online dall'Università di Mosca con indice linkato alle varie parti > Mio collegamento3

Infine, un interessante sito dove trovi lo scioglimento di molte legende abbreviate, tra cui alcune simili alla tua è questo: Mio collegamento4

un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per la precisa spiegazione :)

Buona serata

Grazie anche da parte mia.... :rolleyes:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Un dubbio che mi rimane sulle legende di questa moneta, è al Dritto. Io leggo:

• D • MEDIOLANI • VERONE • 3C • +

Qual è il significato di questo acronimo (3C) ? :)

Caro Ghera

quello che sembra un tre in realtà è un segno speciale di di abbreviazione usato spesso sia nei documenti che nelle iscrizioni medievali e vuol dire est, ma anche, in alcuni casi come questo, ET , cioè e; quella che segue è un C accompagnata da un apostrofo che indica una parola troncata, in questo caso = CAETERA. Per ciò il tuo "3C' " = et caetera = e altri/e

Un ancor valido manuale con un elenco delle principali abbreviazioni usate nel medioevo e prima età moderna è Adriano Cappelli, Dizionario delle Abbreviature latine ed italiane.

Lo trovi anche in versione digitale sotto un paio di link:

- la versione in tedesco (Lipsia 1928) con la scansione in pdf di pagine dell'opera originale > qui ti riporto i link dove sotto la voce "Konventionelle zeichen" , ovvero segni convenzionali, sfogliando le pagine in ordine alfabetico trovi est/et e poi et caetera > Mio collegamento2

- l'edizione italiana (Milano 1912) messa online dall'Università di Mosca con indice linkato alle varie parti > Mio collegamento3

Infine, un interessante sito dove trovi lo scioglimento di molte legende abbreviate, tra cui alcune simili alla tua è questo: Mio collegamento4

un caro saluto MB

E la D all'inizio della legenda sta per DVX? Quindi sarebbe DUCA DI MILANO, VERONA E ALTRI/E no? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un dubbio che mi rimane sulle legende di questa moneta, è al Dritto. Io leggo:

• D • MEDIOLANI • VERONE • 3C • +

Qual è il significato di questo acronimo (3C) ? :)

Caro Ghera

quello che sembra un tre in realtà è un segno speciale di di abbreviazione usato spesso sia nei documenti che nelle iscrizioni medievali e vuol dire est, ma anche, in alcuni casi come questo, ET , cioè e; quella che segue è un C accompagnata da un apostrofo che indica una parola troncata, in questo caso = CAETERA. Per ciò il tuo "3C' " = et caetera = e altri/e

Un ancor valido manuale con un elenco delle principali abbreviazioni usate nel medioevo e prima età moderna è Adriano Cappelli, Dizionario delle Abbreviature latine ed italiane.

Lo trovi anche in versione digitale sotto un paio di link:

- la versione in tedesco (Lipsia 1928) con la scansione in pdf di pagine dell'opera originale > qui ti riporto i link dove sotto la voce "Konventionelle zeichen" , ovvero segni convenzionali, sfogliando le pagine in ordine alfabetico trovi est/et e poi et caetera > Mio collegamento2

- l'edizione italiana (Milano 1912) messa online dall'Università di Mosca con indice linkato alle varie parti > Mio collegamento3

Infine, un interessante sito dove trovi lo scioglimento di molte legende abbreviate, tra cui alcune simili alla tua è questo: Mio collegamento4

un caro saluto MB

E la D all'inizio della legenda sta per DVX? Quindi sarebbe DUCA DI MILANO, VERONA E ALTRI/E no? :huh:

Verosimilmente ...sì :).

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.