lopezcoins Inviato 29 Dicembre, 2005 #1 Inviato 29 Dicembre, 2005 Ciao a tutti. Allego l'immagine di una moneta avente un diametro di 17 mm e dal contorno liscio. Sul Krause non l'ho trovata. Sapete darmi qualche informazione? Grazie a tutti. Marco [url="http://img417.imageshack.us/img417/9392/australiapenny19518uj.jpg"]Australia - 1 cent - 1951[/url] Cita
Maffeo Inviato 29 Dicembre, 2005 #2 Inviato 29 Dicembre, 2005 due possibilità: o non è una moneta autentica ma una fantasia, o è un pezzo con il d. - che dovrebbe portare il ritratto di Giorgio VI - rifatto da qualcuno - pendo per la seconda... non sorprendente, dunque, che non ci sia nel WC il d. originale: Cita
Paleologo Inviato 4 Gennaio, 2006 #4 Inviato 4 Gennaio, 2006 (modificato) Sicuramente un souvenir. TUTTE le monete del Commonwealth devono portare al dritto il ritratto del regnante britannico. Ciao, P. Modificato 4 Gennaio, 2006 da Paleologo Cita
lanotte Inviato 5 Gennaio, 2006 #5 Inviato 5 Gennaio, 2006 SUl mio Krause mancano molte monete (ed è abbastanza recente), soprattutto tedesche (1/2 marco). Quindi chi sà........ Ciao Alberto Cita
Fabio81 Inviato 5 Gennaio, 2006 #6 Inviato 5 Gennaio, 2006 Penso sia una medaglia, oltretutto il rovescio ha una grafica troppo moderna per l'epoca. Ciao, Fabio Cita
bavastro Inviato 5 Gennaio, 2006 #7 Inviato 5 Gennaio, 2006 ciao a tutti, essendoci l'indicazione del valore e la data è difficile che sia una medaglia. Piuttosto non ho capito di che materiale è. Il penny in genere è in rame o bronzo e dalla foto questa sembra in lega di nichel o acciaio. Cita Awards
aleroit2000 Inviato 5 Gennaio, 2006 #8 Inviato 5 Gennaio, 2006 Forse non sarà una medaglia, ma certamente non è la moneta da 1 penny. Posto la foto della moneta, presa dalla Rete Può darsi che sia una moneta di fantasia... Cita
Paleologo Inviato 5 Gennaio, 2006 #9 Inviato 5 Gennaio, 2006 aleroit ha perfettamente ragione riguardo alla [i]moneta di fantasia[/i], vale a dire: NON E' un moneta Non mi pare si tratti neanche di un gettone, cioè di un qualcosa che pur non essendo valuta ufficiale abbia un valore di scambio in un contesto limitato; dovrebbe quindi essere una specie di souvenir o oggetto-ricordo prodotto probabilmente da privati a fini turistici o simili, senza valore numismatico. Ripeto quanto scritto sopra: TUTTE le MONETE (cioè le emissioni valutarie ufficiali in metallo aventi valore di scambio ben definito ) del Commonwealth, ovvero dell'associazione delle ex-colonie britanniche che riconoscono, sia pure formalmente, il sovrano britannico come capo di stato, di cui l'Australia fa parte, DEVONO riportare al dritto l'immagine del regnante in questione! Ciao, P. Cita
lopezcoins Inviato 5 Gennaio, 2006 Autore #10 Inviato 5 Gennaio, 2006 (modificato) [quote name='bavastro' date='05 gennaio 2006, 14:14']Piuttosto non ho capito di che materiale è. Il penny in genere è in rame o bronzo e dalla foto questa sembra in lega di nichel o acciaio. [right][snapback]84603[/snapback][/right] [/quote] Penso sia in alluminio. Comunque ho avuto conferma alla mia ipotesi che si tratti di un souvenir per turisti. Grazie, Marco Modificato 5 Gennaio, 2006 da lopezcoins Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..