Vai al contenuto
IGNORED

Moneta (?), un vostro parere.


Risposte migliori

Visto che nessuno risponde... e considerando che non essendo il mio campo sono giustificato :P ... a me pare tanto uno di quei souvenir per turisti... poi può essere la foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che nessuno risponde... e considerando che non essendo il mio campo sono giustificato :P ... a me pare tanto uno di quei souvenir per turisti... poi può essere la foto...

Anche questa è una risposta............!

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi anch'io un souvenir,ma devo trovare a cosa si sono ispirati....la mucca di tre quarti è su una moneta dell'etruria( Thezi o Thezle), il galletto è su Himera....

mi pare un pastiche.

Anche le lettere "OCX" opèpure " OLX" non le capisco. Come numerale non tornano, come iniziale di città non trovo corrispondenza.

L'aria antica non ce l'ha almeno in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi anch'io un souvenir,ma devo trovare a cosa si sono ispirati....la mucca di tre quarti è su una moneta dell'etruria( Thezi o Thezle), il galletto è su Himera....

mi pare un pastiche.

Anche le lettere "OCX" opèpure " OLX" non le capisco. Come numerale non tornano, come iniziale di città non trovo corrispondenza.

L'aria antica non ce l'ha almeno in foto.

Non so proprio cosa rispondervi, dal vivo sembrerebbe un fuso antico, ma questa è solo la mia umile opinione. Con la protome di mucca ho trovato qualcosa di simile nel rovescio delle due monete che posto.

Così, tanto per fare un confronto, potresti postare la moneta dell’Etruria con la mucca di tre quarti?

Quella sotto è la descrizione di una delle due monete postate.

Chersoneso Taurico, PANTIKAPAION, BRONZO, IV sec. a.C.

PANTIKAPAION, BRONZO, Emissione del IV sec. a.C., Zecca di Pantikapaion, Rif. bibl. Sear, 1699; Metallo: AE, gr. 4,93, (MG38586), Diam.: mm. 18,74, SPL

Grazie tante per l’attenzione…!

Mariesu

post-5876-0-25295400-1299334136_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi anch'io un souvenir,ma devo trovare a cosa si sono ispirati....la mucca di tre quarti è su una moneta dell'etruria( Thezi o Thezle), il galletto è su Himera....

mi pare un pastiche.

Anche le lettere "OCX" opèpure " OLX" non le capisco. Come numerale non tornano, come iniziale di città non trovo corrispondenza.

L'aria antica non ce l'ha almeno in foto.

Non so proprio cosa rispondervi, dal vivo sembrerebbe un fuso antico, ma questa è solo la mia umile opinione. Con la protome di mucca ho trovato qualcosa di simile nel rovescio delle due monete che posto.

Così, tanto per fare un confronto, potresti postare la moneta dell’Etruria con la mucca di tre quarti?

Quella sotto è la descrizione di una delle due monete postate.

Chersoneso Taurico, PANTIKAPAION, BRONZO, IV sec. a.C.

PANTIKAPAION, BRONZO, Emissione del IV sec. a.C., Zecca di Pantikapaion, Rif. bibl. Sear, 1699; Metallo: AE, gr. 4,93, (MG38586), Diam.: mm. 18,74, SPL

Grazie tante per l’attenzione…!

Mariesu

è sul catalogo 7 della NAC del 1994, ce l'hai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho il catalogo NAC, la moneta cui ti riverisci è il semis di 154 g. catalogato al n. 349.

Nella moneta della vendita NAC la protome è rivolta a d., mentre nell’esemplare da me postato è a s.; stilisticamente si può dire che sono abbastanza affini, ma non credo che ciò possa bastare per ipotizzare che sia il prototipo imitato, inoltre, come rovescio non hanno proprio nulla in comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho il catalogo NAC, la moneta cui ti riverisci è il semis di 154 g. catalogato al n. 349.

Nella moneta della vendita NAC la protome è rivolta a d., mentre nell’esemplare da me postato è a s.; stilisticamente si può dire che sono abbastanza affini, ma non credo che ciò possa bastare per ipotizzare che sia il prototipo imitato, inoltre, come rovescio non hanno proprio nulla in comune.

Se è di fantasia, come tante imitazioni di fusi già viste, ( la scrofa con i porcellini e la minerva,per fare un'esempioi) è inutile cercare corrispondenze precise , basta che chi ha realizzato l'oggetto, si sia ispirato a due diverse monete ( quella di NAC e il semisse cinghiale/cratere per esempio) ed ecco fatta la moneta di fantasia...oltretutto inedita e senza possibilità di essere considerata un ipotetico tentativo di falsificazione a termini legali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul Garrucci ce n'è una per Thezi (o Thezle) che gli potrebbe aver fatto da ispirazione...ma resto dell'opinione che cercare una corrispondenza precisa sia inutile..

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.