Vai al contenuto
IGNORED

Filosofia


eg1979

Risposte migliori

Sono sempre in dubbio se mettere in collezione monete di cui conosco tipologia ed imperatore, ma magari non sono riuscito ad arrivare alla zecca e quindi la catalogazione rimane incerta.... voi come vi comportate?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='30 dicembre 2005, 16:21']la metto lo stesso nella collezione.
anche se una moneta non è totalmente leggibile resta una moneta con la sua storia sulle spalle :D
[right][snapback]82964[/snapback][/right]
[/quote]

e ci scrivi quel poco che sai?
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo pienamente con apostata.

x eg: io la catalogo per quello che si legge, non è detto che la moneta senza catalogazione muore. Tra le mie monete ce ne sono alcune dove non si capisce niente e trovi scritto solo "appartenente al periodo costantiniano" :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Anzi aggiungo che spesso la smania di catalogazione aiuta a perdere l'attenzione per la moneta, che diventa un oggetto inerte da numerare con il Ric o con il Cohen ecc.
Questi cataloghi servono per consentire una generica identificazione che vada bene a livello mondiale. Per esempio io e un giapponese sappiamo che citando il numero del Ric stiamo parlando della stessa cosa. Ma la moneta ha valore indipendentemente dalla sua catalogazione o dalla sua conservazione, è un pezzo di storia.
Personalmente non mi sento frustrato se non identifico la zecca o non centro il numero del Ric. :):):):)
Link al commento
Condividi su altri siti


eg
Quando trattasi di monete romane anche un frammento diventa poema....
"Soldato che va a destra e regge la Vittoria...." dice piu di ogni catalogo e 100 pagine di storia...
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :D :D
Sono pienamente d'accordo: il pregio di una moneta sta nel fatto di essere
un frammento di storia
certo una bella moneta, ben leggibile, appaga l'occhio ma anche quella per la
quale la classificazione rimane incompleta ci parla... basta prestarle attenzione e saperla ascoltare
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.