Vai al contenuto
IGNORED

R4 per Nintendo DS


@ndy92

Risposte migliori

Ciao a tutti, c'è per caso qualcuno che ha la R4 per Nintendo DS?

Perché sto pensando di comprarmene una, ma mi chiedo se sia uno strumento legale o no.

Grazie a coloro che mi risponderanno :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In sé e per sé l'R4 non è illegale allo stesso modo di un coltello o di una corda; dipende dall'uso che se ne fa; se il coltello lo usi per sfregiare qualcuno o la corda per impiccarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Per quanto ne so io è proprio come dice DragoDormiente, pongo però un quesito. Come mai non si trova nei negozi e neanche su quelli online "maggiori"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto ne so io è proprio come dice DragoDormiente, pongo però un quesito. Come mai non si trova nei negozi e neanche su quelli online "maggiori"?

Che io sappia si può acquistare in Olanda ed in Germania, facendoselo spedire; in Italia i negozi non lo vendono per questioni legate al diritto d'autore (non vogliono rischiare qualche denuncia). A tutt'oggi però non mi risulta che sia di per sé illegale vendere, né tantomeno possedere, una scheda R4. Certo si potrebbe considerarla, differentemente dal precedente esempio del coltello, oggetto il cui utilizzo è possibile solo violando la legge, il che lo renderebbe indirettamente un oggetto (vietato) e pericoloso. Per intenderci, col coltello ci tagli il pane, non necessariamente un braccio; con una scheda R4 (ed una memoria microSD) puoi soltanto contribuire ad una violazione (anche qui, potenzialmente indiretta e secondaria) del copyright.

Poi bisogna scindere la questione su due piani, quello dell'antigiuridicità e della punibilità in astratto prima e quello del controllo e della punibilità in concreto poi: in ambito di diritto d'autore (e comunque anche in generale) molti comportamenti costituiscono violazione flagrante di qualche norma, ma non tutti e non sempre vengono (e possono venire) puniti; per fare un esempio ancora, altro è smantellare una organizzazione criminale dedita alla duplicazione e commercio illegale di beni protetti da copyright (o da marchio, anche), oppure sequestrare e demolire, sul web e fisicamente, siti internet che favoriscono il file-sharing (e sono cose che la Polizia Postale, il GAT e vari altri organismi delle forze dell'ordine fanno comunemente ogni giorno), fattispecie queste che hanno o potrebbero avere rilievo sul piano penale; altro è pretendere di perseguire ogni quindicenne che utilizza o ha utilizzato in vita sua eMule, cosa che risulta sostanzialmente infattibile, sul piano giuridico e sostanziale, nonché di scarso interesse penale; non sto ovviamente facendo l'apologia degli "scariconi" che tanto irritano la SIAE, la FIMI, l'ANICA in Italia o la RIAA e l'MPAA negli Usa (senza citare i rivolgimenti di cui è anche protagonista il parlamento europeo), ogni comportamento contrario alla legge ha le sue conseguenze, le quali possono essere penali, civili e/o amministrative (come insegna la l. 633/1941) ed è bene che chi intende "delinquere" (in senso lato) lo sappia.

Di certo una cosa c'é, che molti hanno provato od utilizzato, più o meno assiduamente, programmi o siti web che violano il diritto d'autore, molti hanno comperato un cd "tarocco" dal marocchino in piazza, molti hanno fotocopiato più del 15 % di un libro protetto da diritto d'autore e sul quel 15 % non hanno nemmeno pagato i diritti, molti hanno acquistato un DVD e lo hanno proiettato in casa propria davanti ad amici e parenti, tutti comportamenti considerati antigiuridici dalla legge e da chi preme per farla rispettare in toto. E' anche vero che il nostro è un paese dove l'effettività del canone Rai, che secondo la Corte Costituzionale è un tributo (e gode quindi di pari dignità di IVA, IRPEF, IRES, IRAP, etc...), tra i cittadini che guardano la tv è solo del 43 % circa, che non tutti fanno la raccolta differenziata (nei comuni dove è prevista) pur rischiando di venire sanzionati in via amministrativa, che molti parcheggiano in divieto di sosta o in doppia/tripla fila o viaggiano coi mezzi pubblici senza un valido titolo di viaggio (tutti comportamenti che fino a pochi anni fa erano puniti dalla legge penale), ma, comunque, non tutti, possiamo anche dire pochi, sono stati o vengono puniti, pur essendo colpevoli (e consapevoli) di avere violato una qualche norma del''ordinamento (per carità, giusta e necessaria, ma la cui effettività o cala di giorno in giorno o è lasciata alla solerzia dell'incaricato di turno).

Mi sono dilungato e chiedo scusa, è colpa dell'ora tarda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto ne so io è proprio come dice DragoDormiente, pongo però un quesito. Come mai non si trova nei negozi e neanche su quelli online "maggiori"?

scusate la battuta...

Perchè essendo R4 è molto rara... :D :D :D :D :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In sé e per sé l'R4 non è illegale allo stesso modo di un coltello o di una corda; dipende dall'uso che se ne fa; se il coltello lo usi per sfregiare qualcuno o la corda per impiccarlo...

Per quanto ne so io è proprio come dice DragoDormiente, pongo però un quesito. Come mai non si trova nei negozi e neanche su quelli online "maggiori"?

Per quanto ne so io è proprio come dice DragoDormiente, pongo però un quesito. Come mai non si trova nei negozi e neanche su quelli online "maggiori"?
Che io sappia si può acquistare in Olanda ed in Germania, facendoselo spedire; in Italia i negozi non lo vendono per questioni legate al diritto d'autore (non vogliono rischiare qualche denuncia). A tutt'oggi però non mi risulta che sia di per sé illegale vendere, né tantomeno possedere, una scheda R4. Certo si potrebbe considerarla, differentemente dal precedente esempio del coltello, oggetto il cui utilizzo è possibile solo violando la legge, il che lo renderebbe indirettamente un oggetto (vietato) e pericoloso. Per intenderci, col coltello ci tagli il pane, non necessariamente un braccio; con una scheda R4 (ed una memoria microSD) puoi soltanto contribuire ad una violazione (anche qui, potenzialmente indiretta e secondaria) del copyright. Poi bisogna scindere la questione su due piani, quello dell'antigiuridicità e della punibilità in astratto prima e quello del controllo e della punibilità in concreto poi: in ambito di diritto d'autore (e comunque anche in generale) molti comportamenti costituiscono violazione flagrante di qualche norma, ma non tutti e non sempre vengono (e possono venire) puniti; per fare un esempio ancora, altro è smantellare una organizzazione criminale dedita alla duplicazione e commercio illegale di beni protetti da copyright (o da marchio, anche), oppure sequestrare e demolire, sul web e fisicamente, siti internet che favoriscono il file-sharing (e sono cose che la Polizia Postale, il GAT e vari altri organismi delle forze dell'ordine fanno comunemente ogni giorno), fattispecie queste che hanno o potrebbero avere rilievo sul piano penale; altro è pretendere di perseguire ogni quindicenne che utilizza o ha utilizzato in vita sua eMule, cosa che risulta sostanzialmente infattibile, sul piano giuridico e sostanziale, nonché di scarso interesse penale; non sto ovviamente facendo l'apologia degli "scariconi" che tanto irritano la SIAE, la FIMI, l'ANICA in Italia o la RIAA e l'MPAA negli Usa (senza citare i rivolgimenti di cui è anche protagonista il parlamento europeo), ogni comportamento contrario alla legge ha le sue conseguenze, le quali possono essere penali, civili e/o amministrative (come insegna la l. 633/1941) ed è bene che chi intende "delinquere" (in senso lato) lo sappia. Di certo una cosa c'é, che molti hanno provato od utilizzato, più o meno assiduamente, programmi o siti web che violano il diritto d'autore, molti hanno comperato un cd "tarocco" dal marocchino in piazza, molti hanno fotocopiato più del 15 % di un libro protetto da diritto d'autore e sul quel 15 % non hanno nemmeno pagato i diritti, molti hanno acquistato un DVD e lo hanno proiettato in casa propria davanti ad amici e parenti, tutti comportamenti considerati antigiuridici dalla legge e da chi preme per farla rispettare in toto. E' anche vero che il nostro è un paese dove l'effettività del canone Rai, che secondo la Corte Costituzionale è un tributo (e gode quindi di pari dignità di IVA, IRPEF, IRES, IRAP, etc...), tra i cittadini che guardano la tv è solo del 43 % circa, che non tutti fanno la raccolta differenziata (nei comuni dove è prevista) pur rischiando di venire sanzionati in via amministrativa, che molti parcheggiano in divieto di sosta o in doppia/tripla fila o viaggiano coi mezzi pubblici senza un valido titolo di viaggio (tutti comportamenti che fino a pochi anni fa erano puniti dalla legge penale), ma, comunque, non tutti, possiamo anche dire pochi, sono stati o vengono puniti, pur essendo colpevoli (e consapevoli) di avere violato una qualche norma del''ordinamento (per carità, giusta e necessaria, ma la cui effettività o cala di giorno in giorno o è lasciata alla solerzia dell'incaricato di turno). Mi sono dilungato e chiedo scusa, è colpa dell'ora tarda.

Proprio come immaginavo, grazie a tutti per le risposte.

Per quanto ne so io è proprio come dice DragoDormiente, pongo però un quesito. Come mai non si trova nei negozi e neanche su quelli online "maggiori"?
scusate la battuta...Perchè essendo R4 è molto rara... :D :D :D :D :D

Questa è bella :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto ne so io è proprio come dice DragoDormiente, pongo però un quesito. Come mai non si trova nei negozi e neanche su quelli online "maggiori"?

Ma quindi, se non la vendono i negozi "maggiori", dove la si può trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto ne so io è proprio come dice DragoDormiente, pongo però un quesito. Come mai non si trova nei negozi e neanche su quelli online "maggiori"?

Ma quindi, se non la vendono i negozi "maggiori", dove la si può trovare?

Sul sito del produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto ne so io è proprio come dice DragoDormiente, pongo però un quesito. Come mai non si trova nei negozi e neanche su quelli online "maggiori"?

Ma quindi, se non la vendono i negozi "maggiori", dove la si può trovare?

Sul sito del produttore.

Ah quindi solo online. Allora mi sa che lascio perdere, non fido a fare acquisti online.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.