Vai al contenuto
IGNORED

grosso di Bonifacio VIII°


aemilianus253

Risposte migliori

Complice la Divina Commedia, sono sempre stato intrigato dalla controversa figura di papa Bonifacio VIII°, figura certamente non positiva, ma che, proprio per il "noir" che da essa deriva, non è passata certamente nel dimenticatoio nella storia del papato. Basti ricordare il suo ruolo nelle "dimissioni" di Celestino V° e nel successivo imprigionamento e morte di quest'ultimo, oppure nei conntrasti che questi ebbe con i potenti del tempo ed in particolare con re Filippo IV° di Francia, contrasti che portarono, tra l'altro, al famoso episodio dello "schiaffo di Anagni".

Si sa che le figure negative rimangono talvolta più impresse di quelle positive (si veda a titolo di esempio, dal punto di vista del collezionismo numismatico, il successo di imperatori controversi come Nerone o Caligola...) ed allora, pur non collezionando specificatamente monete papali, salvo qualche grosso del periodo medievale, non ho resistito quando mi è stata offerta questa rara moneta.

Descrizione:

Bonifacio VII° (1294 - 1303)

Grosso Paparino

zecca di Ponte della Sorga

d: DOMINI . BO : PAPE busto mitrato di fronte

r: COITAT : VENASIN croce unghiata B nel campo

AR g. 1,29

rif. Muntoni 1

Recentemente è passato in asta NAC 57 un esemplare simile a questo, con ritratto del papa più nitido, che ha trovato un certo apprezzamento, visto il realizzo: http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=331&lot=899

Lascio agli amici papalisti ogni eventuale commento o precisazione. :)

Questo è il dritto.

post-6961-0-21974400-1299234738_thumb.jp

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto, una moneta davvero rara e come hai ben sottolineato capace di "ispirare" interessi anche in chi non ha come principale collezione la moneta papale o le papali d'oltralpe nello specifico :rolleyes:.

Conservazione nel complesso non dissimile dall'esemplare NAC, i fondi sono senz'altro migliori (assenza di porosità) nel tuo esemplare.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Complimenti per l'acquisto, una moneta davvero rara e come hai ben sottolineato capace di "ispirare" interessi anche in chi non ha come principale collezione la moneta papale o le papali d'oltralpe nello specifico :rolleyes:.

Conservazione nel complesso non dissimile dall'esemplare NAC, i fondi sono senz'altro migliori (assenza di porosità) nel tuo esemplare.

Ciao, RCAMIL.

Ciao Roberto,

Grazie per il tuo parere! La moneta della NAC era meglio, in quanto il ritratto del papa era decisamente migliore (e questo conta non poco), mentre la mia è superiore per metallo, tondello e rovescio. Ma, per il ritratto così ben definito e così difficile da trovarsi, quella della NAC rimane a mio parere di un gradino superiore, sia dal punto di vista del godimento estetico e collezionistico, sia dal (mero) punto di vista del valore commerciale. Sei d'accordo con me?

Però, come dice il proverbio: "chi s'accontenta gode", ed io mi accontento. ;)

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta rara, importante storicamente, e difficile da vedersi sul mercato.

Tutti gli esemplari che ho potuto osservare mostravano una coniazione ove il ritratto non appare bene impresso, in aggiunta poi a notevole usura dovuta alla circolazione, Pur non essendo un ritratto che si possa definire fisiognomico, bensi di carattere convenzionale, esso è comunque un ritratto a tutto campo, diverso dagli altri grossi ove il papa appare seduto in trono.

Ricordo che esemplari eccezionali di questi grossi (con il papa in trono) sono passati recentemente all'asta NG di nov. 2010 e successivamente anche alla NAC 57.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto,

Grazie per il tuo parere! La moneta della NAC era meglio, in quanto il ritratto del papa era decisamente migliore (e questo conta non poco), mentre la mia è superiore per metallo, tondello e rovescio. Ma, per il ritratto così ben definito e così difficile da trovarsi, quella della NAC rimane a mio parere di un gradino superiore, sia dal punto di vista del godimento estetico e collezionistico, sia dal (mero) punto di vista del valore commerciale. Sei d'accordo con me?

Però, come dice il proverbio: "chi s'accontenta gode", ed io mi accontento. ;)

Commercialmente sono d'accordo, dal punto di vista personale preferirei comunque la tua alla moneta NAC, per quanto già detto, privilegiando l'esemplare nel complesso.

Poi è chiaro che, data la rarità, già averne una in qualsiasi stato è un traguardo notevole...;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve aemilianus253

mi permetto di consigliarti il titolo di un libro/catalogo di una mostra :

Bonifacio VIII e il suo tempo - anno 1300 il primo giubileo -

la parte concernente la numismatica è breve ma è stata realizzata dalla Dott.ssa L. Travaini... quindi di sicuro interesse!

Per il resto è un catalogo molto interessante!!!

saluti

Lollone

P.S. complimenti per la bellissima moneta...trasuda storia!

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Se non fosse per la frattura, per il tipo, tutto sommato non sarebbe male. Ad ogni modo, il prezzo realizzato non è certamente elevato.

Si direi davvero ottimo, la moneta mi è parsa strana all'inizio, come se avesse una usura non uniforma, poi guardando meglio mi è tornato tutto, complimenti a chi si è aggiudicato questo pezzo.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.