Vai al contenuto
IGNORED

albo esperti NIP


numizmo

Risposte migliori

Sono Andrea Paolucci, pensavo si sapesse

Piacere di conoscerti, probabilmente gli altri lo sapevano, non io.

Mi farà piacere scambiare idee con te se ce ne sarà occasione, a Bologna - Verona se sarai presente.

Grazie per la risposta, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Meglio stare in disparte. La discussione era partita bene ed è naufragata. Alla fine nessuno ha più ascoltato nessuno.

Peccato.

Abbiamo avuto un bel numero di soci NIP che hanno partecipato (oltre a Emilio Tevere, segretario NIP, Andrea Paolucci, Alberto Varesi e Davide "uncledear"), ben oltre quanto auspicato inizialmente da Giovanna.

Ci sarebbero tante cose da aggiungere,ma non vale la pena spendere altre parole. Come sempre la numismatica è divisa e ognuno pensa per sè.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che leggo è di una spavalderia assurda. Questi sono i soci NIP? Bà!!

un centinaio piu' o meno, credo. Sul loro sito c'è l'elenco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Vorrei fare qualche critica, spero costruttiva.

Mi sembra che utenti non proprio di primo pelo abbiamo dimostrato di non aver sempre le idee chiarissime sulla NIP, quindi un qualche problema di comunicazione c'è.

Insomma in questa discussione sono sorti punti come quello sui periti o sull'associazione di categoria che ho la netta impressione non siano chiarissimi a tanti.

Allora: lo strumento di comunicazione dell'Associazione è il suo sito, non il forum Lamoneta, non hai che da scrivere una mail con le tue domande e attendere le risposte.

Proprio il sito dei NIP dovrebbe sopperire a questi problemi ma, a mio avviso, non lo fa e può essere migliorato.

Credo che molti che accedono per la prima volta al sito dei NIP clicchino su chi siamo. http://www.numismaticinip.it/chi_siamo.html

La pagina dice un sacco di cose interessanti (vabbe' devo confessare che in realtà ho rischiato di addormentarmi :lol:) ma c'è una cosa ben precisa che non dice ovvero non dice assolutamente chi siete... Insomma, che siate un'associazione di categoria non è detto a chiare lettere. Non dice neanche che siete commercianti ma si limita a dire che molti commercianti fanno parte dei NIP. Visto che altrove si parla di stime e perizie, non è poi così incongruo che si confonda NIP e perito. In poche parole in quella pagina manca una frasetta iniziale che dica chiaramente chi siete. Il resto lo si può lasciare.

Sempre in quella pagina c'è una cosa assai importante e da evidenziare: il codice deontologico. Cosa differenzia un NIP da un semplice commerciante? È forse piú bello o piú alto? No! il NIP ha un codice deontologico. Benissimo, mi sembra una cosa molto sensata e in effetti potrebbe fare la differenza nella scelta tra un NIP e un altro commerciante. Però vorrei anche sapere che cosa dice il codice deontologico! Ho cercato tutto il sito ma mica l'ho trovato (ok c'è il regolamento ma è quello? Se sì, è ben poca cosa). Anche questa mi sembra una mancanza e non credo sia difficile rimediare no?

Un'altra mancanza che trovo nel sito è relativa all'elenco soci. Credo che sia interesse far capire che i soci non sono commercianti per hobby ma professionali. Basta semplicemente indicare anche il relativo numero di partita IVA insieme al nome del socio.

Manca inoltre una sezione relativa alle domande piú comuni. Non tanto quelle relative alla numismatica di cui immagino la casella di posta elettronica dell'associazione sia subissata ma quelle emerse in questa discussione in primis ma anche in molte altre discussioni sorte sul forum. I NIP sono periti? Tutti i periti sono NIP? Cosa è una stima? Cosa è una perizia? La sigillatura equivale ad una perizia? etc. etc.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che leggo è di una spavalderia assurda. Questi sono i soci NIP? Bà!!

un centinaio piu' o meno, credo. Sul loro sito c'è l'elenco.

Ha detto questi...non quanti...va beh che sei in pensione, ma un paio di occhiali per il presbitismo no? :D :D Ciao Numizmo :D

@Giov60, se hai altro da dire, dillo, non vedo perchè tacere. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi spiace constatare che questa interessante discussione abbia preso una piega poco costruttiva, scadendo sul personale.

Spesso alla base di tutto c'è la difficile comprensione del pensiero altrui e non certo per mancanza di capacità intellettive; quelle a molti utenti davvero non mancano.

Il problema é (in parte) nella freddezza del sistema; se io dico "ma fammi il piacere" ma nel farlo accenno un sorriso, o comunque lo dico con un tono di voce scherzoso, il mio interlocutore quasi certamente non se la prende. Le cose cambiano invece quando una frase di quel tipo viene scritta.

Ad ogni modo inviterei, se mi é consentito, a non generalizzare: quanti sono intervenuti su questo forum - il sottoscritto in primis - lo hanno fatto unicamente in veste personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, sono onorato di intromettermi in una discussione (nel vero senso della parola ;) ) tra big, non lo faccio spesso, anzi non lo faccio praticamente mai, anzi, non l'ho mai fatto :D

Stavolta lo faccio e spero non mi "bastonerete" (a parole) per questo.

Parlo in qualità di studioso (parolone) e raccoglitore di monete e poi anche da archeologo.

Per quanto mi riguarda ho passato un sacco di tempo, ma veramente un sacco a leggere le sezioni del Forum che interessano la mia monetazione e se c'è una cosa che mi è sempre entrata in testa è la frase di numizmo che si presenta puntuale ogni qual volta qualcuno posta una moneta "a caso" senza se e senza ma: "studiate bene, leggete e poi iniziate a collezionare". Così ho fatto, mi sono creato la mia piccola cultura numismatica che mi permette, almeno ai miei livelli, di collezionare serenamente; ma non intendo fermarmi qua ovviamente, col tempo cercherò di ampliare le mie piccole conoscenze.

Questa situazione, mi porta, e spero non me ne vogliate tutti voi NIP e altri delle Categorie adiacenti, a ritenere superflue e "inutili" (passatemi il termine) ogni qualsiasi forma di perizia, tra l'altro non ho mai capito l'utilità della stessa oltre al dirmi se è buona o meno.

Personalmente acquisto SOLO monete delle quali sono sicuro dell'autenticità e francamente non mi interessa sapere se la mia moneta è BB o SPL, un grado glielo posso anche dare, ma ad esclusivo piacere personale e comunque sempre seguendo i miei parametri che mi sono costruito nella mia piccola esperienza, ovviamente ripeto, tutto relativamente alle possibilità che ho di visionare monete (convegni, aste e fotografie in rete).

Mi risponderete voi, "vedrai quando inizierai a comprare monete "importanti!", beh, vi rispondo io, se mai lo farò, lo farò esclusivamente presso aste internazionali o comunque conosciute e dunque non mi basterà la garanzia N.A.C., Varesi, C.N.G., Artemide ecc ecc (solo per citarne alcune)? Anche ammettendo che certe volte monete sospette sono passate anche la?

Il mio pensiero è questo, collezionando per puro piacere personale non ho interesse nel farmi confermare, "impacchettare" le monete, mai le rivenderò, piuttosto le lascerò ad un museo a me caro, dunque mi spiace, ma per me, niente tasse sulla perizia o altro :D

Concludo, visto che probabilmente di castronerie le ho dette anche più di una, parlando un attimo dell'eventuale albo.

In linea di massima, sarei d'accordo, ma sarei ancora più d'accordo a dare la precedenza ad una categoria che ne ha veramente bisogno, e qui sono di parte :D, l'Archeologo, come diceva il sig. Paolucci. Noi ne abbiamo veramente bisogno, ma non mi dilungo, altrimenti sbraito e vado O.T..

I numismatici, uguale, sarebbero una categoria a cui serve, ma proprio per la sua ristrettezza, credo proprio, che non ci arriveremo mai, o perlomeno non in tempi decenti.

Chiudo l'intervento, lungo e noioso, ripetendo l'introduzione. Sono ignorante a riguardo di queste istituzioni e probabilmente ho detto solo cose O.T. e senza senso...:)

Mirko :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vorrei fare qualche critica, spero costruttiva.

Mi sembra che utenti non proprio di primo pelo abbiamo dimostrato di non aver sempre le idee chiarissime sulla NIP, quindi un qualche problema di comunicazione c'è.

Insomma in questa discussione sono sorti punti come quello sui periti o sull'associazione di categoria che ho la netta impressione non siano chiarissimi a tanti.

Allora: lo strumento di comunicazione dell'Associazione è il suo sito, non il forum Lamoneta, non hai che da scrivere una mail con le tue domande e attendere le risposte.

Proprio il sito dei NIP dovrebbe sopperire a questi problemi ma, a mio avviso, non lo fa e può essere migliorato.

Credo che molti che accedono per la prima volta al sito dei NIP clicchino su chi siamo. http://www.numismaticinip.it/chi_siamo.html

La pagina dice un sacco di cose interessanti (vabbe' devo confessare che in realtà ho rischiato di addormentarmi :lol:) ma c'è una cosa ben precisa che non dice ovvero non dice assolutamente chi siete... Insomma, che siate un'associazione di categoria non è detto a chiare lettere. Non dice neanche che siete commercianti ma si limita a dire che molti commercianti fanno parte dei NIP. Visto che altrove si parla di stime e perizie, non è poi così incongruo che si confonda NIP e perito. In poche parole in quella pagina manca una frasetta iniziale che dica chiaramente chi siete. Il resto lo si può lasciare.

Sempre in quella pagina c'è una cosa assai importante e da evidenziare: il codice deontologico. Cosa differenzia un NIP da un semplice commerciante? È forse piú bello o piú alto? No! il NIP ha un codice deontologico. Benissimo, mi sembra una cosa molto sensata e in effetti potrebbe fare la differenza nella scelta tra un NIP e un altro commerciante. Però vorrei anche sapere che cosa dice il codice deontologico! Ho cercato tutto il sito ma mica l'ho trovato (ok c'è il regolamento ma è quello? Se sì, è ben poca cosa). Anche questa mi sembra una mancanza e non credo sia difficile rimediare no?

Un'altra mancanza che trovo nel sito è relativa all'elenco soci. Credo che sia interesse far capire che i soci non sono commercianti per hobby ma professionali. Basta semplicemente indicare anche il relativo numero di partita IVA insieme al nome del socio.

Manca inoltre una sezione relativa alle domande piú comuni. Non tanto quelle relative alla numismatica di cui immagino la casella di posta elettronica dell'associazione sia subissata ma quelle emerse in questa discussione in primis ma anche in molte altre discussioni sorte sul forum. I NIP sono periti? Tutti i periti sono NIP? Cosa è una stima? Cosa è una perizia? La sigillatura equivale ad una perizia? etc. etc.

Non per niente è vice -admin... ;) chiaro chiaro-papale papale...grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che leggo è di una spavalderia assurda. Questi sono i soci NIP? Bà!!

un centinaio piu' o meno, credo. Sul loro sito c'è l'elenco.

Ha detto questi...non quanti...va beh che sei in pensione, ma un paio di occhiali per il presbitismo no? :D :D Ciao Numizmo :D

@Giov60, se hai altro da dire, dillo, non vedo perchè tacere. Giò :)

Chiedo venia, effettivamente ogni tanto vedo le formichine sul monitor... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei fare qualche critica, spero costruttiva.

Mi sembra che utenti non proprio di primo pelo abbiamo dimostrato di non aver sempre le idee chiarissime sulla NIP, quindi un qualche problema di comunicazione c'è.

Insomma in questa discussione sono sorti punti come quello sui periti o sull'associazione di categoria che ho la netta impressione non siano chiarissimi a tanti.

Allora: lo strumento di comunicazione dell'Associazione è il suo sito, non il forum Lamoneta, non hai che da scrivere una mail con le tue domande e attendere le risposte.

Proprio il sito dei NIP dovrebbe sopperire a questi problemi ma, a mio avviso, non lo fa e può essere migliorato.

Credo che molti che accedono per la prima volta al sito dei NIP clicchino su chi siamo. http://www.numismati.../chi_siamo.html

La pagina dice un sacco di cose interessanti (vabbe' devo confessare che in realtà ho rischiato di addormentarmi :lol:) ma c'è una cosa ben precisa che non dice ovvero non dice assolutamente chi siete... Insomma, che siate un'associazione di categoria non è detto a chiare lettere. Non dice neanche che siete commercianti ma si limita a dire che molti commercianti fanno parte dei NIP. Visto che altrove si parla di stime e perizie, non è poi così incongruo che si confonda NIP e perito. In poche parole in quella pagina manca una frasetta iniziale che dica chiaramente chi siete. Il resto lo si può lasciare.

Sempre in quella pagina c'è una cosa assai importante e da evidenziare: il codice deontologico. Cosa differenzia un NIP da un semplice commerciante? È forse piú bello o piú alto? No! il NIP ha un codice deontologico. Benissimo, mi sembra una cosa molto sensata e in effetti potrebbe fare la differenza nella scelta tra un NIP e un altro commerciante. Però vorrei anche sapere che cosa dice il codice deontologico! Ho cercato tutto il sito ma mica l'ho trovato (ok c'è il regolamento ma è quello? Se sì, è ben poca cosa). Anche questa mi sembra una mancanza e non credo sia difficile rimediare no?

Un'altra mancanza che trovo nel sito è relativa all'elenco soci. Credo che sia interesse far capire che i soci non sono commercianti per hobby ma professionali. Basta semplicemente indicare anche il relativo numero di partita IVA insieme al nome del socio.

Manca inoltre una sezione relativa alle domande piú comuni. Non tanto quelle relative alla numismatica di cui immagino la casella di posta elettronica dell'associazione sia subissata ma quelle emerse in questa discussione in primis ma anche in molte altre discussioni sorte sul forum. I NIP sono periti? Tutti i periti sono NIP? Cosa è una stima? Cosa è una perizia? La sigillatura equivale ad una perizia? etc. etc.

Puntualizzazioni interessanti..... L'unico sul quale non concordo é quello evidenziato in rosso. Il nome stesso dell'associazione Numismatici Italiani Professionisti indica chi sono i suoi associati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, sono onorato di intromettermi in una discussione (nel vero senso della parola ;) ) tra big, non lo faccio spesso, anzi non lo faccio praticamente mai, anzi, non l'ho mai fatto :D

Stavolta lo faccio e spero non mi "bastonerete" (a parole) per questo.

Parlo in qualità di studioso (parolone) e raccoglitore di monete e poi anche da archeologo.

Per quanto mi riguarda ho passato un sacco di tempo, ma veramente un sacco a leggere le sezioni del Forum che interessano la mia monetazione e se c'è una cosa che mi è sempre entrata in testa è la frase di numizmo che si presenta puntuale ogni qual volta qualcuno posta una moneta "a caso" senza se e senza ma: "studiate bene, leggete e poi iniziate a collezionare". Così ho fatto, mi sono creato la mia piccola cultura numismatica che mi permette, almeno ai miei livelli, di collezionare serenamente; ma non intendo fermarmi qua ovviamente, col tempo cercherò di ampliare le mie piccole conoscenze.

Questa situazione, mi porta, e spero non me ne vogliate tutti voi NIP e altri delle Categorie adiacenti, a ritenere superflue e "inutili" (passatemi il termine) ogni qualsiasi forma di perizia, tra l'altro non ho mai capito l'utilità della stessa oltre al dirmi se è buona o meno.

Personalmente acquisto SOLO monete delle quali sono sicuro dell'autenticità e francamente non mi interessa sapere se la mia moneta è BB o SPL, un grado glielo posso anche dare, ma ad esclusivo piacere personale e comunque sempre seguendo i miei parametri che mi sono costruito nella mia piccola esperienza, ovviamente ripeto, tutto relativamente alle possibilità che ho di visionare monete (convegni, aste e fotografie in rete).

Mi risponderete voi, "vedrai quando inizierai a comprare monete "importanti!", beh, vi rispondo io, se mai lo farò, lo farò esclusivamente presso aste internazionali o comunque conosciute e dunque non mi basterà la garanzia N.A.C., Varesi, C.N.G., Artemide ecc ecc (solo per citarne alcune)? Anche ammettendo che certe volte monete sospette sono passate anche la?

Il mio pensiero è questo, collezionando per puro piacere personale non ho interesse nel farmi confermare, "impacchettare" le monete, mai le rivenderò, piuttosto le lascerò ad un museo a me caro, dunque mi spiace, ma per me, niente tasse sulla perizia o altro :D

Concludo, visto che probabilmente di castronerie le ho dette anche più di una, parlando un attimo dell'eventuale albo.

In linea di massima, sarei d'accordo, ma sarei ancora più d'accordo a dare la precedenza ad una categoria che ne ha veramente bisogno, e qui sono di parte :D, l'Archeologo, come diceva il sig. Paolucci. Noi ne abbiamo veramente bisogno, ma non mi dilungo, altrimenti sbraito e vado O.T..

I numismatici, uguale, sarebbero una categoria a cui serve, ma proprio per la sua ristrettezza, credo proprio, che non ci arriveremo mai, o perlomeno non in tempi decenti.

Chiudo l'intervento, lungo e noioso, ripetendo l'introduzione. Sono ignorante a riguardo di queste istituzioni e probabilmente ho detto solo cose O.T. e senza senso...:)

Mirko :P

Lungo , ma non noioso.

Lo quoto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Puntualizzazioni interessanti..... L'unico sul quale non concordo é quello evidenziato in rosso. Il nome stesso dell'associazione Numismatici Italiani Professionisti indica chi sono i suoi associati.

Mi sfuggono però controindicazioni nel farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puntualizzazioni interessanti..... L'unico sul quale non concordo é quello evidenziato in rosso. Il nome stesso dell'associazione Numismatici Italiani Professionisti indica chi sono i suoi associati.

Mi sfuggono però controindicazioni nel farlo.

Nessuna controindicazione. Anzi, il numero di PIVA dovrebbe sempre accompagnare i dati della Ditta.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me continuare a parlare di NIP non me ne viene niente,ne mai sarò un perito ,quindi smetterò dopo di questa,

Sono forse il Numismatico più ignorante nella Numismatica ma mi guardo sempre allo specchio a fine serata e so dove e quando ho sbagliato durante il giorno.

Per fare questo non servono lauree o pezzi di carta varia,basta solo un po di esperienza di vita e di sincerita (almeno con se stessi).

Ognuno si rilegga quello che ha scritto con un'occhio alla realtà (ebay,san marino,germania e usa)!

Buona notte ragazzi e Signori vado a chattare con Morfeo mi dasse qualche dritta

;):P

ps: se ho fatto 6 al super enalotto apro il PNF (periti numismatici favaldariani) DAVVERO!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad Incuso per le critiche sul sito, dette da uno che evidentemente se ne intende di web, faremo in modo di miglioralo.

Non capisco dove sia la spavalderia che vede Favaldar, ma ognuno e' libero di pensare cio' che vuole.

L'intervento del sign Mirko e' sicuramente il migliore che ho letto, leggendolo ho pensato: (finalmente) questo e' un collezionista!!

Modificato da AndreaPD
Link al commento
Condividi su altri siti


Un caro saluto a tutti.

Pax et bonum!

Quoto le ottime osservazioni espresse da Incuso, che condivido ed alle quali mi associo.

Atteso che la discussione sembrerebbe essere giunta alla conclusione mi consento una chiosa peraltro serena, osservando sommessamente quanto segue.

Mi sembra qualcuno abbia scritto, qualche pagina indietro, che la Numismatica sarebbe incentrata su: commercianti, accademici e collezionisti. Per la verità questa appare - e lo dico con somma modestia - una visione ed una ripartizione medioevale dell'ambiente, probabilmente simile alla tripartizione pre rivoluzione francese che suddivideva tre ambienti: nobiltà, clero e terzo stato (cioè la plebe).:)

In realtà i soggetti che interagiscono, almeno da qualche tempo, nella numismatica sono ben più numerosi e non sta a me elencarli perchè i mebri Nip, attesa la loro professionalità, non possono non conoscerli, a prescindere che vi sia la volontà di riconoscerli.:)

Per quanto riguarda la Palude di cui si è voluto dare menzione, anche qui il diretto e primo richiamo storico e politico attiene parimenti alla Rivoluzione Francese. Si rende infatti opportuno rammentare che la Palude (o Pianura) raccoglieva una (buona) parte dell'assemblea nazionale e della borghesia. Oltre il termine non lusinghiero con cui venivano identificati i suoi membri, occorre evidenziare che i componenti della Palude ebbero l'indiscusso merito storico di porre fine al Terrore e di porre fuori legge Maximilien De Robespierre...attenuando e poi sospendendo i viaggi della carretta verso la ghigliottina. In pratica la Palude, anche se può apparire strano, fu la massima manifestazione della democrazia intesa come espressione di una maggioranza rappresentativa.

Ogni espressione e spazio democratico può indubbiamente suscitare qualche incomprensione, delle perplessità ed anche diffidenza ed a volte può promuovere qualche intemperanza, polemica od eccessive ruvidezze. E' pressocchè inevitabile e può far parte del gioco, sta alla reciproca intelligenza ed accortezza evitare la procella, lasciandola ad altri.

Per converso ed in ottima contropartita questo Forum promuove: scambio di idee, informazioni, dialettica, consigli, divulgazione, approfondimenti anche tecnici spsso interessanti ed inediti, nonchè occasioni di conoscenza ed amicizia. Ciò grazie all'utenza che è in continuo e reciproco scambio dialettico nonchè alla presenza di numismatici valenti, colti anche sotto l'aspetto tecnico e volenterosi...pur non essendo tutti dei Professionisti.;)

A riprova basta navigare per le varie Sezioni.

Lavorandoci insieme, per chi ama la numismatica e la cultura in un ambiente notoriamente non sempre facile, non sono cose da poco.

Sarebbe pertanto cosa auspicabile e probabilmente utile che la Nip collaborasse al riguardo, a precindere da posizioni in qualche modo autoreferenziali e senza che ciò debba significare un riconoscimento dello stesso Forum quale interlocutore professionale. Non lo pretendiamo e pensiamo non sia necessario.

Mi sembra di ricordare che il direttivo della Nip appartenga a membri preparati e di prima grandezza sotto molteplici aspetti che sicuramente potranno valutare la cosa come utile per l'utenza e pregna di aspetti promozionali per l'intero ambiente...spesso troppo diviso e settorializzato, come constatabile con la comune esperienza.

Con questo saluto tutti ed auspico un futuro prossimo e costruttivo...sopra tutto sereno.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Abbiamo avuto un bel numero di soci NIP che hanno partecipato (oltre a Emilio Tevere, segretario NIP, Andrea Paolucci, Alberto Varesi e Davide "uncledear"), ben oltre quanto auspicato inizialmente da Giovanna.

E questi sono dei Sigg. Commercianti ben degni di stare nella NIP. Ma mi ricordo di qualcuno che diceva che alla NIP erano anche iscritti "personaggi" che fanno della Numismatica la loro seconda attività... Mi sembra che leggendo il Regolamento NIP, bisogna condurre la professione in maniera prevalente. O no? Se mi sbaglio chiedo venia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la Palude di cui si è voluto dare menzione, anche qui il diretto e primo richiamo storico e politico attiene parimenti alla Rivoluzione Francese. Si rende infatti opportuno rammentare che la Palude (o Pianura) raccoglieva una (buona) parte dell'assemblea nazionale e della borghesia. Oltre il termine non lusinghiero con cui venivano identificati i suoi membri, occorre evidenziare che i componenti della Palude ebbero l'indiscusso merito storico di porre fine al Terrore e di porre fuori legge Maximilien De Robespierre...attenuando e poi sospendendo i viaggi della carretta verso la ghigliottina. In pratica la Palude, anche se può apparire strano, fu la massima manifestazione della democrazia intesa come espressione di una maggioranza rappresentativa.

Sai qual è il mio timore?

Ci sarebbe stato il Terrore bianco senza la Palude? Ci sarebbe stata l'abolizione della Repubblica? Ci sarebbe stata la restaurazione della schiavitù?

Le ipotesi lasciano il tempo che trovano, ovviamente, ma questo è ciò che è accaduto. Se l'espressione della maggioranza delega, di fatto, la gestione dei propri interessi a chi briga con i vecchi "nemici"... cui prodest?

Forse può essere il caso di guardare al di fuori dei propri confini? L'illuminismo francese fece proprio questo, con la ripartizione dei poteri (bada che non voglio riaprire la discussione su dove siano nati certi concetti :D).

Pur restando un po' criptico, spero si sia capito come traslare il tutto al collezionismo. :)

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma si!

Continuiamo e divulghiamo...questi script cript!:D

La palude è la palude...bisogna farci i conti.

Robespierre...peraltro è stato Personaggio memorabile e ad oggi insuperabile: incorruttibile e non dedito al potere per se medesimo od al potere per il potere...difendeva i sans coulottes...cioè coloro che non ci avevano un franco in tasca. Sapete quale concetto affermava il parruccone nelle costituzioni rivoluzionarie? Il fabbisogno popolare è il primo che va soddisfatto senza distinzioni e senza favoritismi di sorta. Spetta alle leggi dello stato valutare il surplus e i modi che debbono presiedere alla relativa libera commercializzazione...senza creare fabbisogni immaginari.

Lui ed i suoi amici sono stati in qualche modo i primi...dai tempi del Golgota.

Poteva star bene alla palude? E poi tutto quel sangue in piazza!

Comunque il Club dei Giacobini aveva nobili ideali, fervore di idee e ottima cultura...non solo specifica. Perbacco..troppo bravi!:) Dura...minga! ;)

Il problema odierno è dato da altri fatti.

Oggi, per la verità, non sono molti i Club che possano vantare un simile now hau e ancor meno quelli che pensano di poter o dover cambiare le cose. Prevalgono club dediti ad un prevalente pragmatismo.

La palude dei fruitori, degli appassionati e dei "poveri cristi", si impaluda e si impastoia sempre più.

Le piazze da noi sono semideserte in quanto a movimento spontaneo (diconsi comitati)...turisti a parte.

Restano solamente le piazze virtuali...sino a quando non verranno editorializzate.;)

Se nelle libere piazze virtuali tutti concorrono a far sentire serenamente e costruttivamente la loro voce...molti potranno trarre vantaggio, nello specifico la Numismatica e tutti i numismatici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente...comunque dalla ControPalude non è arrivata alcuna risposta...Pazienza, l'immobilismo continua. Buona domenica a tutti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.