Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Denarietto?

Diametro: 18,55mm

D/ ANTONINUS AVG ARMENIACVS (Anontonino Augusto e poi?)

R/ PM TRP XVIII IMP II COS III

Mi confermate? Come la classifico?

Zecca? E se lo ha, mi piacerebbe sapere il suo valore economico.

Clicca. Riclicca

Awards

Inviato

Denario di Marco Aurelio.

Riguardo il valore, direi non più di 30/40 Euro.

Inviato

Denario di Marco Aurelio.

Riguardo il valore, direi non più di 30/40 Euro.

:o YEA! :) Grazie mille.

Avete altre informazioni? (Magari anche su Antonino Pio)

Awards

Inviato (modificato)

allora il TRP XVIII IMP II ti consente di classificare la moneta al dicembre 163-dicembre 164

la tua e` o la 91 o la 92

qui la vedi meglio

ti sottolineerei la legenda con Armenicus

secondo me pero` nello stato in cui e` vale 15-20 euro max , ne esistono di migliori

ciao

Modificato da rick2

Inviato

allora il TRP XVIII IMP II ti consente di classificare la moneta al dicembre 163-dicembre 164

la tua e` o la 91 o la 92

qui la vedi meglio

ti sottolineerei la legenda con Armenicus

secondo me pero` nello stato in cui e` vale 15-20 euro max , ne esistono di migliori

ciao

Grazie mille. Volevo chiederti se in base alla legenda si riescono a trovare monete con mese specifico di conio o mesi ma comunque meno di un anno.

Awards

Inviato (modificato)

no

pero` ci sono imperatori che han regnato per pochi mesi tipo Tacito o Joviano che non sono rari e che puoi trovare con poco

l unica moneta con il mese di conio che mi viene in mente e il gunmoney irlandese del 1689-90 di James II

ciao

Modificato da rick2

Inviato

no

pero` ci sono imperatori che han regnato per pochi mesi tipo Tacito o Joviano che non sono rari e che puoi trovare con poco

l unica moneta con il mese di conio che mi viene in mente e il gunmoney irlandese del 1689-90 di James II

ciao

Grazie di nuovo. Alla prossima. :)

Awards

Inviato

Rick2 ho trovato questo girovagando.

Ancient Rome. Marcus Aurelius, 161-180 AD. Silver denarius. ANTONINVS AVG ARMENIACVS, head right / P M TR P XVIII IMP II COS III, Emperor standing right with spear, leaning on shield. ref: Sear 1415, RIC 91, RSC 468. 18 mm, 3.25 g. Great portrait! Bright patina. #3191: $135

Non sono riuscito a capire... è Antonino Pio o Marco Aurelio?

Awards

Inviato

antoninvs lo trovi per parecchi imperatori

quello da te citato e` marco aurelio, per il prezzo bisogna vedere la conservazione

ciao

Inviato

antoninvs lo trovi per parecchi imperatori

quello da te citato e` marco aurelio, per il prezzo bisogna vedere la conservazione

ciao

Ma quindi il mio è ance Marco Aurelio (?)

Ovvio che quello dal quale ho preso la descrizione è migliore... ma non troppo... un peletto in più!

Awards

Inviato (modificato)

Ovvio che quello dal quale ho preso la descrizione è migliore... ma non troppo... un peletto in più!

certo che e` marco aurelio , davo per scontato che lo sapessi.

aemilianus l aveva identificato correttamente e io ho solo aggiunto la data.

le stesse monete le trovi per prezzi molto differenti per quello che devi stare attento

Modificato da rick2

Inviato

certo che e` marco aurelio , davo per scontato che lo sapessi.

aemilianus l aveva identificato correttamente e io ho solo aggiunto la data.

le stesse monete le trovi per prezzi molto differenti per quello che devi stare attento

No, pensavo che fosse Antonino Pio...

Awards

Inviato

A questo punto puoi darmi anche la rarità?

Awards

Inviato

marco aurelio non e` particolarmente raro , lo trovi come imperatore.

la rarita` sulla singola moneta poi e` piu` dura , di solito hai la rarita` sull imperatore , oppure sulla citta` se e` una provinciale

Inviato

marco aurelio non e` particolarmente raro , lo trovi come imperatore.

la rarita` sulla singola moneta poi e` piu` dura , di solito hai la rarita` sull imperatore , oppure sulla citta` se e` una provinciale

Quindi siamo sul C/NC giusto?

Quando poi compariranno i segn di zecca si avrà la rarità per ogni moneta... credo di aver capito. Grazie mille :lol:

Awards

Inviato

no

la rarita` sulle monete tarde (quelle costantiniane con la zecca) e` molto discutibile

molti R4 o R5 in realta` sono molto piu` comuni.

il problema sono le varieta`

Inviato

no

la rarita` sulle monete tarde (quelle costantiniane con la zecca) e` molto discutibile

molti R4 o R5 in realta` sono molto piu` comuni.

il problema sono le varieta`

Intendi tutte quelle grandi varietà tipo... SOLI INVICTO, GLORIA EXERCITVS e così via?

Awards

Inviato

si tutte le varieta` GLORIA EXERCITVS BEATA TRANQUILLITAS etc etc

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.