Vai al contenuto
IGNORED

Esame di stato: consigli sulla tesina


mikigenius92

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

pian piano gli esami di fine anno si stanno avvicinando e di conseguenza è necessario cominciare a lavorare su una tesina da presentare agli esami orali.

Inizialmente ero orientato su una tesina a carattere scientifico, ma temo che una simile tesina risulti piuttosto difficile da seguire ai componenti della commissione. Per questo ho pensato di fare una tesina sulla mia più grande passione, cioè la numismatica. :P

Visto che colleziono principalmente monete del Regno d'Italia, intendevo incentrare la tesina sulla figura di Vittorio Emanuele III e ovviamente sulle monete coniate durante il suo regno.

Secondo voi quali sono i punti che dovrei toccare con questa tesina (periodo storico, tecniche di coniazione,ecc...)?

Sono graditi poi anche consigli sui testi o sui siti che potrei consultare. Grazie a tutti in anticipo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un percorso su Vittorio Emanuele III sarebbe molto denso e ricco di svariati risvolti storici. Potresti iniziare dalla sua successione al trono, dopo l'uccisione del padre a Monza nel 1900, i suoi rapporti con il fascismo, fino al suo esilio ad Alessandria d'Egitto. Per quanto riguarda l'aspetto numismatico non hai che l'imbarazzo della scelta, anche qui sul forum potrai trovare tanti spunti. Ti consiglio di leggere il libro della Travaini, Storia una passione.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia tesi l'anno scorso l'ho fatta anallizzando i punti dell'unitaà di Italia attraverso la numismatica ... sono partito dai moti del 48 con le varie repubbliche e sono arrivato alla repubblica.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia tesi l'anno scorso l'ho fatta anallizzando i punti dell'unitaà di Italia attraverso la numismatica ... sono partito dai moti del 48 con le varie repubbliche e sono arrivato alla repubblica.

Saluti

Marco

Ma lo sai che l'Accademia Italiana di Studi Numismatici ha bandito un premio per le tesi di laurea in Numismatica, intitolato a MarioTraina? Potresti partecipare.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia tesi l'anno scorso l'ho fatta anallizzando i punti dell'unitaà di Italia attraverso la numismatica ... sono partito dai moti del 48 con le varie repubbliche e sono arrivato alla repubblica.

Saluti

Marco

Ma lo sai che l'Accademia Italiana di Studi Numismatici ha bandito un premio per le tesi di laurea in Numismatica, intitolato a MarioTraina? Potresti partecipare.

Conoscendo l'età di Marco, immagino parli della tesi di maturità ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.