Vai al contenuto
IGNORED

punzone o contromarca?


Risposte migliori

volevo sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa sul punzone che c'e' in questa moneta, che sia una contromarca?

ha qualche significato?

e' un'edizione di prova?

grazie

post-24410-0-72708500-1299657448_thumb.j

post-24410-0-57867300-1299657455_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, bello sarebbe immaginare che codesta moneta con " contromarca " fosse utilizzata per riconoscersi tra membri di qualche associazione segreta o, visto quello che succedeva in quei anni, utilizzata per ceritficare l'autenticità delle informazioni date dal possesore di quella moneta. Ci sono tanti modi per interpretarla , la P potrebbe anche essere la certificazione di Patacca :lol: :lol: :lol:

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,

sicuramente non una prova...

qualcuno si è voluto divertire..

Luca

Quoto, ogni tanto se ne trovano di segnate da qualche bontempone...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è certo una prova, ma mi pare una contromarca malavitosa, fatta cioè per identificare un qualcuno....

quindi potrebbe essere una sorta di gettone di presenza che permetteva di partecipare alle riunioni di qualche organizzazione segreta qulacosa di simile a quello che facevano le associazioni massoniche?

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte sul Forum ci sono discussioni su monete viene utilizzati come dichiarazioni politiche, o come commento personale sulle persone che sono ritratte sulle monete. C'è forse un qui applicabili "P-parola" italiana?

:) v.

---------------------------------------

Sometimes on the Forum there are discussions about coins being used as political statements, or as personal comment on the people who are portrayed on coins. Is there perhaps an Italian “P-word” applicable here?

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Non è certo una prova, ma mi pare una contromarca malavitosa, fatta cioè per identificare un qualcuno....

quindi potrebbe essere una sorta di gettone di presenza che permetteva di partecipare alle riunioni di qualche organizzazione segreta qulacosa di simile a quello che facevano le associazioni massoniche?

Non esattamente, era una contromarca per ritirare merce che scottava...almeno così mi pare di ricordare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è certo una prova, ma mi pare una contromarca malavitosa, fatta cioè per identificare un qualcuno....

quindi potrebbe essere una sorta di gettone di presenza che permetteva di partecipare alle riunioni di qualche organizzazione segreta qulacosa di simile a quello che facevano le associazioni massoniche?

Non esattamente, era una contromarca per ritirare merce che scottava...almeno così mi pare di ricordare...

Davvero interessante. Anche se collegata ad un'attività illecita, diventa una interessante testimonianza storica! :)

Escludo comunque anche io che si tratti di una P di "Prova".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.