Vai al contenuto
IGNORED

incisori


Risposte migliori

salve a tutti,

sono un appassionato di monetazione sicialiana greca e vorrei sapere se qualcuno di voi conosce l'esisteza di un libro o anche di un link che parli degl'incisori siciliani della sicilia greca.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto benvenuto!

Ho acquistato di recente un volumetto carino di 100 pag. circa che si intitola: L'arte della moneta nella sicilia greca,di G.E Rizzo.

E' aticolato in tre parti:

I: Incisori primitivi ed arcaici.

Qualche incisore dei tempi di Hieron e del primo periodo della democrazia(485-435)

II: I tetradrammi arcaici di Catana e "Il maestro del sileno".

III: Eukleidas.

Io mi sento di consigliarle questo libro,ovviamente attenda anche pareri/consigli di amici piu' esperti .

Modificato da Semooon
Link al commento
Condividi su altri siti


L. Forrer, Notes sur les signatures de graveurs sur les monnaies greques, 1906, Bruxelles. Non sono a conoscenze di lavori complessivi più recenti, a parte il Rizzo. Tema comunque difficile...

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non c'è molto sugli incisori e sono tutti studi molto vecchi (e stranieri).

Il più importante è il Forrer, che riprende e sviluppa simili studi condotti da A. J. Evans, Syracusan Medallions and their Engravers, 1892.

Poi ci sarebbe:

A. J. Evans, Some new artists' signatures on Sicilian coins, In: Numismatic Chronicle, ser. 6, v. 8 (1948), nos. 29-30, p. 1-10, 4 pls.

Alcune informazioni, ma molto succinte, sono presenti nell'altro famoso lavoro del Rizzo, Monete Greche della Sicilia, 1946 (ristampa Forni), dove ad esempio viene evidenziato il lavoro dell'eccelso "Maestro della foglia".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.