Vai al contenuto
IGNORED

umidità


Risposte migliori

un problema che spesso si pone nella conservazione delle monete è l' umidità a cui sono sottoposte, come quale metodo utilizzate per garantire un luogo asciutto alle monete? io ho comprato un deumidificatore di quelli con i sali (costano poco io ho speso 6 €) e mi tiene l' armadietto abbastanza asciutto... voi come vi comportate? ci sono altri metodi? e ancora.. c'è un modo per registrare il livello di umidit?

grazie, saluti,

Magsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per misurare il livello di umidità ci sono gli igrometri.

Ce ne sono di meccanici (vengono messi ad esempio sigli humidor, i contenitori per sigari in legno di cedro) e digitali.

Questi ultimi non costano molto e sono abbastanza precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti


problema rilevante, per la conservazione del bronzo rilevantissimo.

La soluzione migliore resta ancora l'utilizzo di silicagel, e un monitoraggio costante del tasso di umidità tramite igrometro, tradizionale o digitale è lo stesso >>(I DIGITALI SONO FORSE LEGGERMENTE PIU PRECISI=)

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo di sì.

Ricordavo da vecchie discussioni sull'argomento dei sali dessicanti che qualcuno consigliava di non eccedere il 40% di umidità relativa, ma non ho ritrovato la discussione esatta, ne ricordo l'origine del dato.

In questo documento si parla del 35%:

http://www.crescentcitycoinclub.org/seminars_and_programs/Bronze%20Disease.pdf

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


L'umidità è naturalmente tra le prime cause di deterioramento delle nostre monete.

Avevo pensato di mettere vicino (ma non troppo) alle monete quei piccoli sacchettini contenenti sale, appunto presenti in prodotti come calzature e simili. Cosa dite al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.