Vai al contenuto
IGNORED

Monetiere


Risposte migliori

Salvre a tutti

è con un pizzico di orgoglio che vi presento il mio primo monetiere. Cosa ne dite? Ho cercato di farlo con il minimo dello sforzo costruttivo; è cotruito in funzione di vassoi 32,5 x 23 cm, 10 in tutto per un totale di 570 monete: Ho evitato i fondi dei cassetti facendo in modo che gli stessi listelli incollati sfalsati fungesero sia da cursore dei cassetti che da cornice interna per l'alloggiamento dei vassoi; ho inserito le due barrettine oblique solo per aumentare il sostegno ma non servono. Al netto dell'impregnante, della colla e della cera (buoni per il prossimo, più piccolo) la parte in legno mi è costata meno di 20 euro, anche perchè i 10 pomellini dei cassetti provengono da un appendino comprato in uno di quei negozietti pieni di cineserie ad 1 euro.La chicca, quasi involontaria è il disegno dell'aquila imperiale; in pratica le due cornici anteriori superiore ed inferiore le ho fatte accoppiando pezzetti avanzati del listello utilizzato per il fronte dei cassetti, quindi per non far vedere il taglio centrale mi sono inventato le due giunture e quella in alto ho pensato di farla triangolare; dopo aver visto l'effetto combinato con i pomelli iin linea ho pensato di aggiungerci quella piccola sporgenza per simulare la testa. Anche la bugnatura ai lati dei cassetti è nata per nascondere una certa imprecisione nella lunghezza dei frontalini che si risolveva in evidenti differenti fessure laterali rispetto ai montanti. Insomma alla fine anche la necessità di ottimizare il materiale e di mascherare gli errori ha avuto il suo ruolo nel determinare il risultato finale. Adeso mi darò da fare per riempirlo. post-23225-0-11993900-1300133953_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, e devo dire che dal vero è ancora più bello. Ho avuto qualche problema di scorrimento dei cassetti ma con la ceratura finale è tutto andatro a posto e adesso scorrono che è un piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti


La sua costruzione è veramente molto semplice, è come costruire un puzzle con pezzetti già tagliati su misura. Il materiale di base è fatto di listelli di 1x1 cm, e di 2x2x1. Poi ci sono le pareti del cubo in multistrato. Il tutto è incollato con colla rapida per legno, vi assicuro molto meglio dei chiodi. Per il taglio del legno ci si può affidare al negozio di bricolage dove si acquistano. In pratica non resta che incollare il tutto, mordentarl, anticarlo (se si preferisce) e cerare.. Chiaramente io ho costruito il tutto per alloggiare vassoi di quelle dimensioni ma si può chiaramente adattare il tutto a qualsiasi tipo di vassoio. Io ne sto preparando un altro per vassoi più piccoli, in cui conservare la mia piccola collezione di imitativi. Sarei quasi tentato di buttar giù una piccola guida da offrire agli amici de Lamoneta; vedrò cosa posso fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


La sua costruzione è veramente molto semplice, è come costruire un puzzle con pezzetti già tagliati su misura. Il materiale di base è fatto di listelli di 1x1 cm, e di 2x2x1. Poi ci sono le pareti del cubo in multistrato. Il tutto è incollato con colla rapida per legno, vi assicuro molto meglio dei chiodi. Per il taglio del legno ci si può affidare al negozio di bricolage dove si acquistano. In pratica non resta che incollare il tutto, mordentarl, anticarlo (se si preferisce) e cerare.. Chiaramente io ho costruito il tutto per alloggiare vassoi di quelle dimensioni ma si può chiaramente adattare il tutto a qualsiasi tipo di vassoio. Io ne sto preparando un altro per vassoi più piccoli, in cui conservare la mia piccola collezione di imitativi. Sarei quasi tentato di buttar giù una piccola guida da offrire agli amici de Lamoneta; vedrò cosa posso fare.

complimenti uriano,l'idea della guida magari con foto dei passaggi credo che sia un'ottima idea....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei complimenti; ho iniziato a lavorare ad un piccolo manuale di istruzioni, però dovete pazientare perchè ho intenzione di illustrarlo, passo passo, con le foto fatte mentre costruisco un secondo monetiere, più piccolo, per vassoi di circa 23,5 x 18,5, provenienti da una valigetta piccola. I principi costruttivi saranno gli stessi ed anche i materiali. Spero di iniziare questo fine settimana. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ho paura di aver commesso un errore....mia moglie mi ha appena chiesto di costruirgli un portagioie!!!:(

Modificato da URIANO
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel lavoro Uranio!!! I vassoi di di che marca sono?

Grazie

Ho paura di aver commesso un errore....mia moglie mi ha appena chiesto di costruirgli un portagioie!!!:(

Auguri :P

Modificato da Carlos0
Link al commento
Condividi su altri siti


I miei complimenti per il bellissimo monetiere!, il mio è ancora solo un disegno sulla carta :( rimandato a quando avrò un po di tempo e pazienza.

Ottima anche l'idea di scrivere una guida, farebbe comodo anche a me avere in partenza qualche consiglio giusto!

Ancora complimenti, saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo. E da quello che si vede nelle foto è

riuscito compatto. Attendiamo le istruzioni per

copiarlo o come spunto per versioni elaborate.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho paura di aver commesso un errore....mia moglie mi ha appena chiesto di costruirgli un portagioie!!!:(

E visto che ci sei uno per la suocera, per la cognata,

per l'amica della moglie,ecc. ecc.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.