Vai al contenuto
IGNORED

Qual'è il miglior acquisto ? :-)


freddie

Risposte migliori

Salve.

Domanda consapevolmente riduttiva e semplicistica:
" a quale prezzo ritenete che un acquisto di monete o banconote sia da considerarsi un buon affare?"

Voglio dire , considerato l'interesse per un FDC/FDS ( e solo di questo), posto che esistono quotazioni "ufficiali" ( vedi Gigante o Alfa), se vi ritrovaste in asta, sul web, al mercatino...davanti ad un'offerta scontata ( x esempio) del 30% la trovereste irrinunciabile? E se lo fosse del 20% o del 50%?

Quando è un buon acquisto, un'occasione, un vero affare? :-)

E poi, dove avete fatto i vs. miglior acquisti? In rete, ebay, mercatino, fiera? Secondo la Vs. esperienza qual’é il miglior "mercato"?

P.S. so che i "dipende..." sono tanti, ma è così...un giro d'opinioni...
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


La bontà dello sconto è legata alla tipologia di moneta che si intende acquistare. Su alcuni pezzi è difficile ottenere sconti, perchè molto ricercati. Per gli esemplari più comuni, di solito cerco di ottenere uno sconto comprando lotti di numerose monete da uno stesso venditore. L'affare migliore che ho concluso è stato in un'asta su e-bay, anche se ultimamente la possibilità di realizzare acquisti vantaggiosi su internet è diminuita.

Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per stare in tema di "dipende" provo a dire la mia: dipende dalla rarità della moneta, dal suo stato di conservazione, da CHI me la propone, da dove mi viene proposta.... da quello che sono disposto a fare per quella moneta...:)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
dipende molto da che moneta si tratta; sulle monete comuni è facile trovare qualche sconto, anzi, credo sia doveroso acquistarle a prezzi inferiori a quelli indicati nei cataloghi. In generale comunque cerco sempre di comprare a prezzi inferiori del 20% o più rispetto alle quotazioni ad es.del Gigante (che resta a mio parere il miglior catalogo per l'area contemporanea italiana). Poi dipende da 'quanto' desidero la moneta: se la cerco da tanto mi posso accontentare anche di un prezzo non bassissimo, se invece mi è semplicemente capitata tra le mani ed ha un ottimo prezzo potrei comprarla subito anche se non fa parte esattamente dell'area che più colleziono.

Con un po' di fortuna si riescono a trovare buoni affari, bisogna però guardarsi attorno.

Secondo me per le monete contemporanee italiane fare affari su ebay è ormai molto difficile; quando iniziai io era invece molto più facile e con nostalgia ricordo i "bei tempi" in cui feci tanti buoni affari (da venditori fidati) su ebay che ora mi sogno. Infatti da ebay non compro praticamente più, anche perchè ultimamente proliferano i falsi e anche perchè sui gradi di conservazione delle monete c'è molta confusione (il venditore dichiara SPL poi magari la moneta è un BB...), e dalle fotografie non sempre si riescono a cogliere tutti i difetti. I prezzi, infine, tendono ormai ad essere quelli di mercato, ed a volte anche superiori :blink: Ciò nonostante auguro a tutti gli appassionati di ebay di fare ancora buoni affari :)

Ultimamente sto comprando da professionisti, dosando bene le mie spese e cercando monete a buon prezzo; talvolta i prezzi sono piuttosto alti, in tal caso non acquisto e magari acquisto un'altra moneta sempre che mi manca ma con un miglior rapporto qualità/prezzo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho recentemente effettuato un mini studio sulle quotazioni delle monete del regno che ancora mi mancano (tante) vendute su ebay. Ovviamente ho tenuto buoni solo i valori delle aste affidabili (non certo di quelle dei FB zero o di altri che trovavano la moneta nel cassetto del nonno), e mi sono creato un minicatalogo coi valori rilevati. Su questi valori poi mi baso quando devo comprare una moneta, se sono in linea con quelli minimi rilevati procedo, altrimenti rinuncio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
[quote name='Paolino67' date='03 gennaio 2006, 20:38']Io ho recentemente effettuato un mini studio sulle quotazioni delle monete del regno che ancora mi mancano (tante) vendute su ebay. Ovviamente ho tenuto buoni solo i valori delle aste affidabili (non certo di quelle dei FB zero o di altri che trovavano la moneta nel cassetto del nonno), e mi sono creato un minicatalogo coi valori rilevati. Su questi valori poi mi baso quando devo comprare una moneta, se sono in linea con quelli minimi rilevati procedo, altrimenti rinuncio.
[right][snapback]84094[/snapback][/right]
[/quote]
be' e' una figata, come si diceva nei ''fantastici'' anni 80 :)
l'ho fatto anchio per un paio di settimane per alcuni marenghi, pero' ad occhio :)
non sarebbe male pubblicare le tue stime... si puo'?
ciaoo
e.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Maffeo' date='04 gennaio 2006, 01:03']il migliore acquisto è una moneta che veramente vuoi ad un prezzo che ti puoi permettere  :P
[right][snapback]84172[/snapback][/right]
[/quote]


Pienamente d'accordo :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='enrico_marengo' date='04 gennaio 2006, 00:55'][quote name='Paolino67' date='03 gennaio 2006, 20:38']Io ho recentemente effettuato un mini studio sulle quotazioni delle monete del regno che ancora mi mancano (tante) vendute su ebay. Ovviamente ho tenuto buoni solo i valori delle aste affidabili (non certo di quelle dei FB zero o di altri che trovavano la moneta nel cassetto del nonno), e mi sono creato un minicatalogo coi valori rilevati. Su questi valori poi mi baso quando devo comprare una moneta, se sono in linea con quelli minimi rilevati procedo, altrimenti rinuncio.
[right][snapback]84094[/snapback][/right]
[/quote]
be' e' una figata, come si diceva nei ''fantastici'' anni 80 :)
l'ho fatto anchio per un paio di settimane per alcuni marenghi, pero' ad occhio :)
non sarebbe male pubblicare le tue stime... si puo'?
ciaoo
e.
[right][snapback]84170[/snapback][/right]
[/quote]

QUOTO IN PIENO LA PROPOSTA!!!!
Aggiungo che si potrebbe fare un "preziario" (non ufficiale,ovviamente), con l'indicazione, ove possibile, del venditore che potrebbe essere di notevole ausilio per tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao freddie. la mia opinione riguardo gli acquisti è di parte. :huh:
il problema è che sono diffidente sia verso quello che vedi in rete, che verso il servizio postale. :ph34r:
Pertanto i miei acquisti sono ai mercatini e alla fiera. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.