Vai al contenuto
IGNORED

moneta vespasiano ?


Risposte migliori

Foto decisamente troppo piccole per un'identificazione.

Da lontano :blink: non da l'impressione del falso.

Potrebbe essere Tito piuttosto che Vespasiano.

Con quelle misure è un asse.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se l'inizio della legenda non è chiarissimo, confermo che secondo me si tratta di Tito e precisamente di questa moneta, coniata a Roma negli anni 80-81 d.C.:

Diritto: IMP T CAES VESP AVG P M TR P COS VIII - Testa laureata a destra

Rovescio S C - La Speranza andante a sinistra, regge un fiore e si solleva la veste.

La mia impressione è che la moneta sia autentica. La conservazione la definirei un quasi BB.

La classificherei come RIC2 nuova edizione 237 C (130 della vecchia edizione).

A parità di conservazione le monete di Tito in genere sono più costose di quelle di Vespasiano.

Questo esemplare con lo stesso rovescio, ma coniato sotto Vespasiano, viene proposto a 200 euro: http://www.muenzauktion.com/brandt/item.php5?id=2600〈=en

Ma parliamo di un listino a prezzi fissi (alti) e di una conservazione decisamente superiore (vedi i dettagli del ritratto e della Spes).

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao acilius,sei sicuro del peso?è troppo pesante per essere un asse,neanche un dupondio perchè la testa e laureata invece che radiata,altrimenti è un sesterzio però mi sembra un pò piccolo di diametro,comunque dalle foto sembrerebbe autentico , dal profilo direi che si tratti di tito,per quanto riguarda il valore non mi sbilancio perchè non sono esperto di romane....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao acilius,sei sicuro del peso?è troppo pesante per essere un asse,neanche un dupondio perchè la testa e laureata invece che radiata,altrimenti è un sesterzio però mi sembra un pò piccolo di diametro,comunque dalle foto sembrerebbe autentico , dal profilo direi che si tratti di tito,per quanto riguarda il valore non mi sbilancio perchè non sono esperto di romane....

Ahi ahi ahi, il peso è stato aggiunto dopo e non me n'ero accorto. :huh:

Posso solo pensare ad un errore perché il diametro sarebbe incompatibile con un sesterzio di Tito (minimo 31 mm), così come non esistono assi di quel peso (al massimo si sfiorano i 13 grammi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.