Vai al contenuto
IGNORED

Moneta rovinata.... possibile rimedio?


Risposte migliori

Salve a tutti, premetto che si tratta di una moneta di valore zero, essendo però l'unica moneta del botswana che ho mi piacerebbe riuscire a "sistemarla" un pò.

post-22024-0-94852200-1300382702_thumb.j post-22024-0-56474900-1300382721_thumb.j

Lo scanner schiarisce molto l'immagine. In verità quella che credo essere una sorta di "ossidazione" è molto più scura.

Secondo voi c'è un rimedio, anche non totale...... o me la tengo così?

Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che ossidazione (od altra sostanza corrodente) abbia permanentemente attaccato il materiale di impasto del tondello che sembra essere soffice. Dalla fotografia sembra che piccoli crateri formatisi sulla superfice trattengano e facilitino il processo di dissoluzione del materiale. Non credo vi sia modo di ripulire i "crater" senza ulteriormente danneggiare la moneta. Io la terrei cosi. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

E' un peccato lasciarla così, con il tempo l'ossido la mangerà.

Fagli fare un bagnetto in viacal, tenendola d'occhio nella reazione, quando vedi che è di tuo piacimento la estrai e la lavi accuratamente, asciugatura veloce con il phoon e una bella strofinata con talco non profumato.

Fammi sapere.

Ciao

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

E' un peccato lasciarla così, con il tempo l'ossido la mangerà.

Fagli fare un bagnetto in viacal, tenendola d'occhio nella reazione, quando vedi che è di tuo piacimento la estrai e la lavi accuratamente, asciugatura veloce con il phoon e una bella strofinata con talco non profumato.

Fammi sapere.

Ciao

RENATO

Ti ringrazio, se riesco ci provo in serata e ti faccio sapere.

Ciao Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

E' passato un pò di tempo ma alla fine sono riuscito a provarci e il risultato è stato ottimo. Non ho una scansione della moneta ma è venuta veramente bene.

Grazie ancora per il consiglio!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.