Vai al contenuto
IGNORED

aiutatemi con la pulizia delle monete... :)


Mattia87

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho comprato 5 monete romane pagandole 1 euro l'una.

Ho fatto il trattamento dell'olio però le monete sono ancora completamente nere..

Come posso fare per "lucidarle" un pochetto??

Grazie,
Mattia
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='02 gennaio 2006, 22:08']In che senso le vuoi lucidare???

Di solito si puliscono ed io uso il microscopio e due bulini. :)
[right][snapback]83799[/snapback][/right]
[/quote]


Nel senso che vorrei pulirla del tutto.. :D

C'è uno strato nero che mi impedisce di vedere bene la moneta!!! E voglio eliminarlo!
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Prova ad immergerle nell'aceto o nel succo di limone per una nottata e guarda se la mattina con uno spazzolino da denti viene via.
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='02 gennaio 2006, 22:14'][color=blue]Prova ad immergerle nell'aceto o nel succo di limone per una nottata e guarda se la mattina con uno spazzolino da denti viene via.
Ciao[/color]
[right][snapback]83803[/snapback][/right]
[/quote]


Grazie mille a tutti!!!

:)
Link al commento
Condividi su altri siti


se l'incrostazione è dura ti conviene tenerle parecchio tempo in olio o acqua demineralizzata, a volte servono anche più settimane per ammorbidire bene lo sporco. ti conviene metterle in acqua e ogni 2-3 giorni fai una passatina con lo spazzolino per togliere lo sporco più morbido.
Dopo aver fatto l'operazione di sgrossatura puoi passare alla pulizia dei particolari usando lo spazzolino oppure strumenti più appuntiti e una lente d'ingrandimento!
vedrai che pulire le monete è una cosa molto affascinante :D
buona fortuna e facci sapere il risultato :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta è di rame o bronzo, con l'aceto la rovinerai e con il limone ne eliminerai la patina, se fosse argento toglieresti la patina sia con il limone sia con l'aceto.
Prova a consultare i manuali al link che segue:
[url="http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html"]http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Stupendo il manuale di restauro!!! :D :D :D
Qualcuno potrebbe, per renderlo davvero imbattibile, postare nel dettaglio dove si acquistano gli strumenti per la sgrossatura, pulizia, finitura, etc. etc.? Ad es., i bisturi: quali acquistare e dove si trovano? Che differenza corre tra l'acqua distillata e quella demineralizzata? Si trova presso i comuni ferramenta? E così via...
Scusate l'ignoranza, ma a volte è meglio fare domande che sembrano banali, ma che in molti, magari, si fanno...
Grazie e buona notte,
V.B.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vetustabuda' date='04 gennaio 2006, 00:15'] Che differenza corre tra l'acqua distillata e quella demineralizzata? Si trova presso i comuni ferramenta? E così via...

[right][snapback]84160[/snapback][/right]
[/quote]

Nessuna, sono la stessa cosa.
L'acqua la trovi anche al supermercato. Per gli altri oggetti in ferramenteria credo, oppure sempre al supermercato (ad esempio lo spazzolino, ma quello credo che tu sappia dove trovarlo :P )
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao
Quest'americano ha gli attrezzi piu strani per pulire monete..

[url="http://nobleromancoins.chainreactionweb.com/index.php?cPath=4"]http://nobleromancoins.chainreactionweb.co...dex.php?cPath=4[/url]

agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso gli attrezzi dell'"americano" non servono a molto, per esempio lo spazzolino con setole d'ottone rischia di rigare la patina ( se non di eliminarla ) la fresa tonda va benissimo per forare una moneta e creare un ciondolo, le varie punte possono semplicemente essere sostituite con i set di bisturi con lame intercambiabili acquistabili a pochi euro nei centri di Bricolage

Lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao "Lele",
tu quindi che metodo utilizzi per pulire le monete antiche senza rovinarne il "sapore magico" dei secoli? Grazie, intanto per l'indicazione: non sapevo proprio dove trovare i bisturi a prezzi accessibili...e grazie ad Agrippa per la sua segnalazione...
V.B.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vetustabuda' date='04 gennaio 2006, 09:15']Ciao "Lele",
tu quindi che metodo utilizzi per pulire le monete antiche senza rovinarne il "sapore magico" dei secoli? Grazie, intanto per l'indicazione: non sapevo proprio dove trovare i bisturi a prezzi accessibili...e grazie ad Agrippa per la sua segnalazione...
V.B.
[right][snapback]84194[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao, me ne sono arrivate giusto ieri 10, intanto le ho messe in acqua demineralizzata dove le lascerò per 10-12 ore, poi prima sgrossatura con spazzolino a setole morbide, operazione che rifarò dall'inizio per 3-4 volte

Poi per quelle con incrostazioni dure, che hanno retto all'operazione con l'acqua demineralizzata passo alla maniera forti, bisturi dell'OBI con punta leggermente limata ( per non graffiarle), lente dingrandimento su supporto, una buona luce ed inizio a scrostare pian piano, con la punta inclinata , ogni tanto bagno la moneta per pulire schifezze.

lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Dove trovo questi bisturi dell'OBI? Anche da Bricofer?
E le lenti di ingrandimento, dove posso trovarle a prezzi non esagerati (come purtroppo nei negozi di numismatica)?
Scusate, ma non sono molto addentro a queste cose...
V.B.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vetustabuda' date='04 gennaio 2006, 11:57']Dove trovo questi bisturi dell'OBI? Anche da Bricofer?
E le lenti di ingrandimento, dove posso trovarle a prezzi non esagerati (come purtroppo nei negozi di numismatica)?
Scusate, ma non sono molto addentro a queste cose...
V.B.
[right][snapback]84249[/snapback][/right]
[/quote]


I bisturi li ho presi da OBi, ma li trovi un po' ovunque e costano 3-4 €, sono quei contenitori colorati con all'interno delle stilo dove girandole puoi incastrare delle lame in dotazione, non tutte vano bene e ho dovuto limarne alcune perchè troppo appuntite, la lente l'ho presa anni fa in cartoleria.

Ciao lele
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='danielealberti' date='04 gennaio 2006, 12:01'][quote name='vetustabuda' date='04 gennaio 2006, 11:57']Dove trovo questi bisturi dell'OBI? Anche da Bricofer?
E le lenti di ingrandimento, dove posso trovarle a prezzi non esagerati (come purtroppo nei negozi di numismatica)?
Scusate, ma non sono molto addentro a queste cose...
V.B.
[right][snapback]84249[/snapback][/right]
[/quote]


I bisturi li ho presi da OBi, ma li trovi un po' ovunque e costano 3-4 €, sono quei contenitori colorati con all'interno delle stilo dove girandole puoi incastrare delle lame in dotazione, non tutte vano bene e ho dovuto limarne alcune perchè troppo appuntite, la lente l'ho presa anni fa in cartoleria.

Ciao lele
[right][snapback]84250[/snapback][/right]
[/quote]

Ecco le foto!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.