Vai al contenuto
IGNORED

Collezione euro circolati


Risposte migliori

come alcuni di voi anche io colleziono gli euro circolati...

come tutte le collezioni non esiste un modo unico o giusto di portarla avanti ho letto che alcuni li collezionano per nazione

senza guardare l'anno, altri fanno tutto senza i mini stati o con una sola zecca della germania io invece faccio tutto...

mini stati, le 5 zecche della germania, le quatro zecche del 2002 greco l'unica cosa che non prendo in considerazione

sono le monete presenti solo nelle divisionali... (non capisco che senzo abbia rompere una divisionale per prendere una sola moneta o peggio ancora 3 o 4, ma anche questo è il bello del collezionismo ognuno può fare come gli pare).

le collezioni come la mia presentanno molte difficoltà e restare al passo col nuovo millesimo diventa sempre più difficile e costoso,

dal calcolo che ho fatto nel 2010 sono state coniate per la circolazione 112 tipi di monete che dovrebbbero entrare nella mia collezione,

e tenere il passo sarà sempre più impegnativo, dato che molti altri stati vorrebbero entrare nell'euro...

quindi mi trovo davanti ad una collezione che è praticamente interminabile e che negli anni sarà sempre più difficile tenere completa...

io per questi motivi ho deciso di chiudere la mia collezione nel 2012, sarà l'ultimo millesimo che collezionerò, salvo alcune eccezioni come le prime emissioni dei nuovi stati e poi probabilmente continuerò con le emissioni italiane e dei mini stati Monaco, San Marino e Vaticano...

le monete successive a quel millesimo le usero solo per scambi o le raccogliero se con errori di conio o una particolare rarità,

senza ombra di dubbio continuerò la collezione dei 2€ commemorativi.

la mia decisione è dovuta anche a cercare una migliore distribuzione delle mie spese numismatiche e filateliche,

premetto che la mia scelta non è definitiva e potrei ripensarci ed è appunto per questo che ho aperto questo topic...

voi come vi comportate? come riuscite o cercate di stare dietro a questa collezione?

come o quando intendete terminarla?

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti


come alcuni di voi anche io colleziono gli euro circolati...

come tutte le collezioni non esiste un modo unico o giusto di portarla avanti ho letto che alcuni li collezionano per nazione

senza guardare l'anno, altri fanno tutto senza i mini stati o con una sola zecca della germania io invece faccio tutto...

mini stati, le 5 zecche della germania, le quatro zecche del 2002 greco l'unica cosa che non prendo in considerazione

sono le monete presenti solo nelle divisionali... (non capisco che senzo abbia rompere una divisionale per prendere una sola moneta o peggio ancora 3 o 4, ma anche questo è il bello del collezionismo ognuno può fare come gli pare).

le collezioni come la mia presentanno molte difficoltà e restare al passo col nuovo millesimo diventa sempre più difficile e costoso,

dal calcolo che ho fatto nel 2010 sono state coniate per la circolazione 112 tipi di monete che dovrebbbero entrare nella mia collezione,

e tenere il passo sarà sempre più impegnativo, dato che molti altri stati vorrebbero entrare nell'euro...

quindi mi trovo davanti ad una collezione che è praticamente interminabile e che negli anni sarà sempre più difficile tenere completa...

io per questi motivi ho deciso di chiudere la mia collezione nel 2012, sarà l'ultimo millesimo che collezionerò, salvo alcune eccezioni come le prime emissioni dei nuovi stati e poi probabilmente continuerò con le emissioni italiane e dei mini stati Monaco, San Marino e Vaticano...

le monete successive a quel millesimo le usero solo per scambi o le raccogliero se con errori di conio o una particolare rarità,

senza ombra di dubbio continuerò la collezione dei 2€ commemorativi.

la mia decisione è dovuta anche a cercare una migliore distribuzione delle mie spese numismatiche e filateliche,

premetto che la mia scelta non è definitiva e potrei ripensarci ed è appunto per questo che ho aperto questo topic...

voi come vi comportate? come riuscite o cercate di stare dietro a questa collezione?

come o quando intendete terminarla?

Io questa collezione l'avevo iniziata a suo tempo e l'ho abbandonata prima di te ( troppo impegnativa ) io mi sono fermato al primo anno di emissione per quello che riguarda il circolato poi ho aggiunto le tre serie 1999-2000-e 2001 ( ovviamente acquistandole, alcune monete sono impossiili da trovare).

Credo che quella di sospendere nel 2012 sia una saggia decisione.......se non impazzisci prima..:P :D ;)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io anno dopo anno mi prometto di smettere col circolato! ma è più forte di me! se vedo quache moneta che mi manca non riesco a non conservarla.... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me fai bene a fare solo le monete circolate.

il bello della collezione proprio questo , far passare le monete e trovare quella che ti manca.

e poi le divisionali vengono emesse solo per spillare i soldi ai collezionisti.

se ti piace la collezione di monete in generale io ti consiglierei di ampliare i tuoi orizzonti, per esempio con la repubblica ,che tanto si trova ancora nei cassetti e che costa pochissimo e magari alle monete del regno, che anche quelle si trovano per poco.

vedrai che con pochissimi soldi ti metti in piedi una collezione piu` ampia e molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho fatto la tua stessa scelta, però facendo terminare le seriette al 2010.

Dunque da quest'anno collezionerò solo:

2€ Commemorativi;

Serie nuove, come nuove facce o cambi di Zecca, di direttore ecc ecc;

Serie Italia, Vaticano e San Marino;

Reperimento serie dal 1999 al 2010;

Tutte le spese che risparmierò, andranno a favore degli Argenti a me graditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

guarda ... io ti posso dire che più una collezione è mastodontica ed impegnativa , più mi piace :)

oltre alle monete da collezione - argenti - ori , divisionali fdc/proof, che vanno conteggiate a parte ... sulle monete da circolazione

ho dei file in cui riassumo costantemente il punto della situazione...

le mie collezioni principali attualmente sono

Monete italiane Regno/Lire , tutte quelle emesse dal 1861 al 1999 : ne ho circa 300 su 700

Monete Euro , emesse per la circolazione dal 2002 al 2010 : ne ho circa 300 su 1050

Monete 2 euro commemorative fino al 2010: ne ho 108 su 116

Monete USA (epoca contemporanea ) : ne ho 150 su 1000..

Ora, il gusto di collezionare è pian pianino mettere un tassello nuovo al mosaico :)

Se fosse facile , allora che gusto c'è? :)

magari alcune collezioni non riusciro' a completarle in tempi molto rapidi... ma l'importante è provarci ..

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti


io anno dopo anno mi prometto di smettere col circolato! ma è più forte di me! se vedo quache moneta che mi manca non riesco a non conservarla.... :wub:

Ti confesso che mi è comunque rimasta l'abitudine di guardare sempre il resto, e quando vedo qualche monetina luccicante la conservo indipendentemente dalla data o dalla nazione, ne ho a casa uno scatolone da dove ogni tanto attingo per la macchinetta del caffè.

le uniche che non spendo, e non so neanche io il perchè,:( sono i 2 euro commemorativi.:) ;)

Credo che sia una malattia....:blink: :P :D

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

io colleziono:

monete mondiali, è la prima collezione che ho incominciato all'età di 10-11 anni, conto più o meno un migliaio di monete ricevute esclusivamente da miei viaggi, vacanze di amici, parenti o conoscienti, non ho mai acquistato una moneta... o senò che gusto c'è.....

monete area italiana in lire, repubblica italiana all'appello mi manca la serie del 1947...... chissà un giorno me la potrò permettere....

san marino, ho tutte le monete dal 1864 al 2001 ori esclusi, vaticano per ora parto dal 1958 fino al 2001 ma conto prima o poi di arrivare almeno a "completare" tutto dal 1925 a l1958........queste le ho praticamente acquistate tutte,

euro monete, tra serie divisionali e seriette economiche le ho tutte dal 1999 al 2010, rigorosamente "fdc" euro parlando, queste le ho acquistate tutte, sicuramente vado avanti e non mi fermo qui!!

parallelamente ho una collezione in euro, che ho incominciato da pochi mesi, dove collezziono solo le monete circolate e che di conseguenza trovo nei resti e che scambio con altri collezionisti, di grande soddisfazione,

Monete preunitarie, mi sono "creato" una collezione dove ripercorro , a mio modesto parere, gli avvenimenti che hanno portato all'unità d'Italia, quindi dalla rivoluzione francese periodo Napoleonico, passando dalla Restaurazione fino all'unità d'italia, ho inserito per ora una cinquantina di pezzi, sono più o meno ad un terzo delle monete che ho intenzione inserire, ma non mollo!!!!

e per essere sicuro di non rimanere senza niente da fare.... mi sto studiando una collezione dove ho intenzione di ripercorrere la storia del paese dove sono nato, paese di frontiera e storicamete sempre conteso tra Modena e Bologna, quindi ricco di avvenimenti, guerre e Monetuzze!!!Non mi spavento anche se mi rendo conto che devo comunque reperire ancora tante monete, se fosse facile......

Non mollare!!!

ciao maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me le collezioni sono più belle quando c'è tanto da fare,è una continua ricerca.

Non sono d'accordo con rick,secondo i miei canoni le migliori emissioni sono le divisionali,io a collezionare i circolati impazzirei. Ma io eh! :D Non ci starei dietro e poi trovare certe monete è quasi impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me fai bene a fare solo le monete circolate.

il bello della collezione proprio questo , far passare le monete e trovare quella che ti manca.

e poi le divisionali vengono emesse solo per spillare i soldi ai collezionisti.

se ti piace la collezione di monete in generale io ti consiglierei di ampliare i tuoi orizzonti, per esempio con la repubblica ,che tanto si trova ancora nei cassetti e che costa pochissimo e magari alle monete del regno, che anche quelle si trovano per poco.

vedrai che con pochissimi soldi ti metti in piedi una collezione piu` ampia e molto interessante

io per ora ho adottato questa linea, da neofita (tipo album figurine). Appena completo i 2 album con le monete dei 24 paesi magari mi sposto indietro con gli anni ;)

Modificato da laziale86
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me fai bene a fare solo le monete circolate.

il bello della collezione proprio questo , far passare le monete e trovare quella che ti manca.

e poi le divisionali vengono emesse solo per spillare i soldi ai collezionisti.

se ti piace la collezione di monete in generale io ti consiglierei di ampliare i tuoi orizzonti, per esempio con la repubblica ,che tanto si trova ancora nei cassetti e che costa pochissimo e magari alle monete del regno, che anche quelle si trovano per poco.

vedrai che con pochissimi soldi ti metti in piedi una collezione piu` ampia e molto interessante

ho già molte monete della repubblica e cerco nei mercatini o a qualche convegno le monete che mi interessano

di solito in qualità BB, perchè collezionando il circolato mi piace che la moneta abbia una sua personale storia...

poi per il fior di conio stò iniziando a reperire le serie divisionali...

fare una collezione del regno mi attira e probabilmente se nel 2012 smetterò con l'euro circolato, inizierò a

conoscere meglio queste monete...

Io ho fatto la tua stessa scelta, però facendo terminare le seriette al 2010.

Dunque da quest'anno collezionerò solo:

2€ Commemorativi;

Serie nuove, come nuove facce o cambi di Zecca, di direttore ecc ecc;

Serie Italia, Vaticano e San Marino;

Reperimento serie dal 1999 al 2010;

Tutte le spese che risparmierò, andranno a favore degli Argenti a me graditi.

senzaltro non smettero con i 2€ commemorativi, difficilmente starò dietro a cambi minimi nelle faccie delle monete

e come già detto continuerò con italia e mini stati.

come te mi concentrero sul reperimento delle monete a me mancanti e i soldi risparmiati andranno sugli argenti

della repubblica (proof e la prova del 500£ marconi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Teorizzavo questa problematica (ossia l'impossibilità per buona parte dei collezionisti a star dietro a tutte le quintalate di emissioni che si susseguono ogni anno) già 5 o 6 anni fa, anche se qualcuno non mi credeva. Io ho smesso nel 2005 dopo aver tirato su un faldone che pesa più o meno una ventina di chili con tutto il circolante emesso dal 1999 al 2005. In realtà quando trovo in ciroclazione qualche monetina che non ho la ripongo ugualmente nel faldone, è l'abitudine e tanto non mi costa niente, ma quando vado ai convegni e vedo le seriette di tutti gli anni mi viene la depressione, non c'è nemmeno il gusto della ricerca che qualcuno ha teorizzato, sono tutte lì in fila, basta sganciare 7/8 Euro l'una (salvo quelle un pò più costose) e volendo te le porti a casa tutte in una volta. Col 2010 ho smesso di comprare persino le divisionali di San Marino, ormai dell'Euro faccio solo i 2 Euro CC, le divisonali vaticane e le 8 monete per la circolazione italiane (ma da rotolino, no BU). Quando da Monaco propongono qualcosa al prezzo "di emissione" (leggi: prezzo MTM) lo prendo, altrimenti ciccia.

Ovviamente colleziono pure le seriette dei nuovi paesi entranti, ma non sto dietro ai restyling dei paesi vecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionare tutte le annate di tutti i paesi è secondo me impossibile, io faccio fatica solo a completare le mie serie (miste) e a stare dietro a tutte le emissioni di 2€ CC che ci sono ogni anno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Teorizzavo questa problematica (ossia l'impossibilità per buona parte dei collezionisti a star dietro a tutte le quintalate di emissioni che si susseguono ogni anno) già 5 o 6 anni fa, anche se qualcuno non mi credeva. Io ho smesso nel 2005 dopo aver tirato su un faldone che pesa più o meno una ventina di chili con tutto il circolante emesso dal 1999 al 2005. In realtà quando trovo in ciroclazione qualche monetina che non ho la ripongo ugualmente nel faldone, è l'abitudine e tanto non mi costa niente, ma quando vado ai convegni e vedo le seriette di tutti gli anni mi viene la depressione, non c'è nemmeno il gusto della ricerca che qualcuno ha teorizzato, sono tutte lì in fila, basta sganciare 7/8 Euro l'una (salvo quelle un pò più costose) e volendo te le porti a casa tutte in una volta. Col 2010 ho smesso di comprare persino le divisionali di San Marino, ormai dell'Euro faccio solo i 2 Euro CC, le divisonali vaticane e le 8 monete per la circolazione italiane (ma da rotolino, no BU). Quando da Monaco propongono qualcosa al prezzo "di emissione" (leggi: prezzo MTM) lo prendo, altrimenti ciccia.

Ovviamente colleziono pure le seriette dei nuovi paesi entranti, ma non sto dietro ai restyling dei paesi vecchi.

Concordo al 100%( specialmente in questo passaggio (seriette al costo di 7/8 euro)

In effetti al costo effettivo di soli 3/4 euro ( €3,88 sono di facciale) puoi prenderle tutte col vantaggio che sono in FDC. e senza troppi stressamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Collezionare tutte le annate di tutti i paesi è secondo me impossibile, io faccio fatica solo a completare le mie serie (miste) e a stare dietro a tutte le emissioni di 2€ CC che ci sono ogni anno!

vero.. anche io faccio così e cmq non è tanto semplice....

avevo iniziato a raccogliere le monete di tutti gli stati dei vari anni.. ci ho provato ma 2-3 anni fa (forse nel 2009) mi sono arreso..

Trovare monete circolate di tutti gli stati e dei vari anni, senza comprarle mi è risultato impossibile.. per questo oggi, oltre ai 2 euro comm, raccolgo solo gli euro italiani di tutti gli anni, mentre per tutti gli altri stati ho tenuto solo alcune monete con anni diversi: quelle in condizioni vicine allo spl e quelle di anni più difficili da trovare.

Poi cmq sto cercando di completare la mia collezione di lira repubblicana dove, a parte le mnete del '46, '47, mi mancano solo una decina di monete degli anni '50 che sto cercando di trovare tra il bb e spl :lol:

Finita questa mi allargherò al regno, san Marino e Vaticano delle quali ho cmq già qualche moneta da parte :)... Poi in futuro si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho iniziato solo l'anno scorso e mi sono orientato nel raccogliere i vari stati per tipo, gli italiani per anno e i vari 2 euro commemorativi ( tranne il grace kelly per questioni di principio). Mi mancano tante monete, ma la soddisfazione della ricerca e' tanta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io finora sono riuscito a completare quasi tutto.

L'unica moneta che mi manca è 1 euro 2003 del Belgio, più alcune sulla cui effettiva circolazione ci sono dei dubbi (10 cent Belgio 2002 per esempio).

Personalmente non è un grandissimo problema continuarla... Irlanda e Lussemburgo mi costano, Finlandia, Spagna, Olanda e Grecia le rimedio negli scambi... l'Austria, l'Italia e la Germania le completo io (prima o poi le trovo tutte), e le altre prima o poi si completano.

Per ora continuo a collezionare tutto e non ho intenzione di terminarla, il mio mobile per le monete ha altri 12 anni di spazi, quindi fino al 2022 non ho problemi. Poi si vedrà :D

Link al commento
Condividi su altri siti


[...] e i vari 2 euro commemorativi ( tranne il grace kelly per questioni di principio).[...]

io invece per questione di soldi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao,

Anche io ho avuto molti dubbi su cosa collezionare ma alla fine ho deciso per i 2 euro commemorativi, sono quelli più alla mia portata dato che non dispongo di grandi risorse economiche.

Colgo l'occasione per fare una domanda (probabilmente stupida e scontata) a tutti gli utenti del forum che sicuramente sono piu esperti di me. La mia collezione di 2 euro commemorativi la vorrei portare avanti cercando di completarla con quante piu monete circolate sia possibile. Ora, secondo voi qual è il miglior sistema per poter reperire i 2 euro?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un ottimo metodo è lo scambio con gli amici del Forum

ti consiglio la sezione Scambi- area Euro ;)

Ciao,

Anche io ho avuto molti dubbi su cosa collezionare ma alla fine ho deciso per i 2 euro commemorativi, sono quelli più alla mia portata dato che non dispongo di grandi risorse economiche.

Colgo l'occasione per fare una domanda (probabilmente stupida e scontata) a tutti gli utenti del forum che sicuramente sono piu esperti di me. La mia collezione di 2 euro commemorativi la vorrei portare avanti cercando di completarla con quante piu monete circolate sia possibile. Ora, secondo voi qual è il miglior sistema per poter reperire i 2 euro?.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie andreadema per il consiglio, ne terrò sicuramente conto. Ma cosa ne pensate ad esempio dei rotolini di 2 euro ricomposti che si trovano in banca...si trova qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie andreadema per il consiglio, ne terrò sicuramente conto. Ma cosa ne pensate ad esempio dei rotolini di 2 euro ricomposti che si trovano in banca...si trova qualcosa?

Certo! Agli inizi li prendevo di continuo, erano una grande fonte di approvvigionamento di Euri!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma se ad esempio volessi rotolini di 2 euro commemorativi al prezzo nominale, dove dovrei rivolgermi?

Per i rotoli commemorativi italiani alla B.d.I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prima di tutto ti ringrazio Mirko per l'attenzione che mi stai prestando. Per i 2 euro commemorativi italiani vado alla banca d'italia, se invece volessi i rotolini di 2 euro commemorativi di stati esteri al valore nominale (aggiungendo ovviamente le spese di spedizione) come mi devo muovere?? Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.