Vai al contenuto
IGNORED

Collezione euro circolati


Risposte migliori

Per i rotoli esteri la cosa è ben diversa.

Alcune zecche li vendono a prezzi maggiorati, vedi Lussemburgo, e altre al facciale, se non sbaglio come la Slovenia.

Si possono ordinare tramite il sito, quando li vendono.

Qua trovi una lista delle zecche europee: http://www.lamoneta.it/topic/52396-zecche-europee/

Bada bene che non tutti offrono i rolls al pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io invece colleziono solo 1 moneta per taglio di ogni paese senza curarmi di anni e zecche. Ovviamente quando trovo qualcosa di non comune e/o di buona qualità vedo se vale la pena tenerla e sostituirla con quella della collezione. Per le CC colleziono anche le varie zecche, ma non di S.Marino, Monaco e Vaticano per ovvi motivi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto ti ringrazio Mirko per l'attenzione che mi stai prestando. Per i 2 euro commemorativi italiani vado alla banca d'italia, se invece volessi i rotolini di 2 euro commemorativi di stati esteri al valore nominale (aggiungendo ovviamente le spese di spedizione) come mi devo muovere?? Grazie in anticipo :)

Errore :) Credevo parlasse di rotolini di monete ordinarie... ma spero l'informazione sia ugualmente utile a qualcuno:

Aggiungo una cosa, anche se non so se dipenda dalle dislocazioni geografiche: in molti luoghi come banche, casse di negozi e uffici postali italiani si possono reperire rotolini austriaci. Ne ho visto uno da 1 Centesimo giusto qualche giorno fa. Questo probabilmente per accordi tra banche austriache ed italiane. Ma ripeto, non so se questo sia possibile in tutta Italia.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece ho deciso di andare avanti nel circolato..... nel senso che tramite scambi e/o acquisti riesco a rimediare, poco a poco, le monete che ritengo che debbano entrare nella mia collezione, ovvero solo le monete emesse per la circolazione. Quindi ho escluso a priori tutte le monete emesse solo in blister/confezione/folder (ognuno ha le sue idee e per me queste non sono vere e proprie monete ma solo manovre comerciali per spillare soldi!).

Tutto qua!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono solo monete circolate, la mia collezione non sarà mai completa, ma trovo più divertente trovare monete in circolazione e, quando trovate, metterle da parte, a costo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono solo monete circolate, la mia collezione non sarà mai completa, ma trovo più divertente trovare monete in circolazione e, quando trovate, metterle da parte, a costo zero.

:good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

la mia decisione è dovuta anche a cercare una migliore distribuzione delle mie spese numismatiche e filateliche,

premetto che la mia scelta non è definitiva e potrei ripensarci ed è appunto per questo che ho aperto questo topic...

voi come vi comportate? come riuscite o cercate di stare dietro a questa collezione?

come o quando intendete terminarla?

Anch'io ho dovuto decidere come impiegare i fondi che ho destinato alla numismatica (non è il mio unico hobby, l'altro è l'acquariofilia, anche questa molto costosa... poi considerate anche il cane e la macchina... spesucce varie...)

quindi ho finito la collezione dei 1/4 americani che celebrano gli stati e i distretti... e ho deciso di non fare quella dei parchi e neanche quella dei presidenti (ho solo il presidente Washington).

collezione tutti i 2 euro commemorativi, tranne i mini stati (perchè penso che la speculazione su queste monete sia davvero sfacciata!!!) e personalmente mi basta una zecca tedesca a caso (anche se so di aver commesso uno sbaglio a non prendere tutte e 5 le zecche).

la mia intenzione è non di terminarla mai, e di passare "il testimone" a mio figlio o a mio nipote (tra un bel pò di decadi!!!) .

cerco poi di partecipare alle razzie qui, e di trovare dei venditori online che hanno tutte le monete che mi servono, in modo da ammortizzare i costi di spedizione.

inoltre oltre ai 2 euro, collezione tutte le serie italiane dal 2002, prendo le monete in buone condizioni circolate e poi vedo di trovare con metodi alternativi quelle che mi mancano per completare l'anno.

Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ho collezionato per anni monete e banconote della Repubblica. Mentre leggo che molti di voi stanno terminando la collezione degli euro, io la sto invece iniziando. Con questi criteri:

- una serie per ciascuno Stato, senza badare alle annate (evito l'impazzimento che sta portando in molti a chiuderla qui);

- no Monaco, Vaticano e San Marino (secondo me il prezzo è sproporzionato: quelle cifre ha più senso investirle, ad esempio, in una bella banconota della Repubblica o una bella moneta del Regno o, chessò, 2 lire del 58);

- stato di conservazione alto: senza la fissa del FDC, le monete devono però essere perfette, anche se circolate (ad esempio i centesimi circolati, quando sono neri sono proprio brutti a vedersi);

2 Euro commemorativi: valgono i criteri di sopra. In più non collezione le emissioni multiple (tipo trattati di Roma: me ne basta una).

Buona collezione a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io (non so se l'ho già detto) colleziono monete acquistandole ma anche molte reperite in circolazione (specialmente quelle italiane, che le possiedo quasi tutte ritrovate in questo modo!)... ed è sempre bello avere la casualità come fattore di completamento di una serie... dà più gusto che banalmente comprarla! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho collezionato per anni monete e banconote della Repubblica. Mentre leggo che molti di voi stanno terminando la collezione degli euro, io la sto invece iniziando. Con questi criteri:

- una serie per ciascuno Stato, senza badare alle annate (evito l'impazzimento che sta portando in molti a chiuderla qui);

- no Monaco, Vaticano e San Marino (secondo me il prezzo è sproporzionato: quelle cifre ha più senso investirle, ad esempio, in una bella banconota della Repubblica o una bella moneta del Regno o, chessò, 2 lire del 58);

- stato di conservazione alto: senza la fissa del FDC, le monete devono però essere perfette, anche se circolate (ad esempio i centesimi circolati, quando sono neri sono proprio brutti a vedersi);

2 Euro commemorativi: valgono i criteri di sopra. In più non collezione le emissioni multiple (tipo trattati di Roma: me ne basta una).

Buona collezione a tutti!

Anche io sono in una condizione simile a quella di Domi69, ho inziato da poco con i suoi stessi obbiettivi a parte San Marino, che mi piacerebbe provare almeno una serie e per i commemorativi multipli che mi piacerebbe averli tutti......sarà dura ma ci si prova!!! alla fine sono solo all'inizio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono i 2 euro cc e le monete ordinaria per tipo (cioè senza considerare l'anno). Sinceramente credo che collezionare quelli circolati sia tutta un altra cosa! Sicuramente i fdc,divisionali ufficiali,seriete ect.. hanno un valore superiore ma credo che non ci sia niente di più bello di controllare il resto e vedere che ti hanno dato un 2 euro monaco o una commemorativa che ti mancava! Credo che sia molto più appassionante cercare tra i resti e provare a concludere scambi e anche se non sono un collezionista da molti anni posso dire che ad ogni moneta trovata o ricevuta la mia passione per questo tipo di collezionismo aumenta sempre di più! Certo ogni tanto per chi tiene alla sua collezione è doveroso acquistare qualcosina ma non c'è molto sfizio cosi, è un pò come quella pubblicità Ti piace vincere facile? Spendi tanti soldi e completa la tua collezione.........!

Link al commento
Condividi su altri siti


Pongo qui questa domanda perchè non so dove farlo.

Ieri ho ricevuto in resto delle monete che mi hanno attratto per la brillantezza,come quelle appena tirate fuori da un rotolino.pensavo fossero del 2010 ma a casa,inforcati gli occhiali,ho visto che erano un 2 euro del 2007,un 50 centesimi del 2005 e un due euro del 2004.Sbaglio o sono date ricercate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Pongo qui questa domanda perchè non so dove farlo.

Ieri ho ricevuto in resto delle monete che mi hanno attratto per la brillantezza,come quelle appena tirate fuori da un rotolino.pensavo fossero del 2010 ma a casa,inforcati gli occhiali,ho visto che erano un 2 euro del 2007,un 50 centesimi del 2005 e un due euro del 2004.Sbaglio o sono date ricercate?

puoi consultare tu stesso la loro tiratura sul catalogo ;)

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


...ho visto che erano un 2 euro del 2007,un 50 centesimi del 2005 e un due euro del 2004....

Non sono rarissime comunque ottimo ritrovamento.. :)

non so dirti da quanto tempo non faccio un ritrovamento del genere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 euro del 2007

Ci ho messo 4 anni a trovarlo...

Se non fosse stato per una razzia, io a quest'ora non lo avrei ancora trovato :D

Quindi indipendentemente dalla tiratura,almeno quella del 2007,ha una sua valenza?Mi fa piacere perchè va a fare compagnia al 10 centesimi 2004,anche esso immacolato e trovato qualche mese fa.Ho molte straniere di date diverse dalle solite ma non ho un catalogo sugli euro,intendo le quotazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 euro del 2007

Ci ho messo 4 anni a trovarlo...

pensa che il 2 euro 2007 è l'unico (a parte 2002-2003-2005 che hanno tirature molto più alte) che ho trovato praticamente subito in circolazione. Però in 4 anni quello è stato praticamente l'unico che abbia mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me dipende anche dalla distribuzione geografica. il 2008 e il 2009 li ho trovati subito, ma come te nel caso 2007, mai più trovati.

Diverso per il 2007 per me, è stata quasi una caccia al tesoro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono euro circolati, i normali solo una seria per stato, i commemorativi sia i 5 della germania sia tutti i TDR e EMU, come li ottengo? li trovo cercando il resto e raramente li acquisto, ma la cosa che mi piace di più è riuscire a scambiarli!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


:)

Ciao, penso anch' io che il tutto sia dovuto alla distribuzione, ad esempio qui a Genova il 2€ del 2007

si trova facilmente ed in ottimo stato mentre (questo è il mio caso) nemmeno l'ombra del 2008/2009,

se qualcuno ha bisogno del 2€ 2007 mi invii un Mp, magari si fa uno scambio.

Ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.