Vai al contenuto
IGNORED

Qual'è la differenza?


Derpas

Risposte migliori

Un saluto a tutti.

Vi posto una foto di due monete tedesche all'apparenza simili ma con una piccola differenza.

Una è del 1949 l'altra del 1950.

Quella del 1949 riporta la seguente dicitura: BANK DEUTSCHER LANDER, mentre invece quella del 1950 riporta questa dicitura: BUNDESREPUBLIK DEUTSCHLAND.

Per quale motivo?

Grazie a chi mi saprà illuminare.

post-7810-0-83498300-1300998060_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

tra il 1948 e il 1949 le emissioni tedesche sono a nome della Banca degli Stati Tedeschi (Bank deutscher Länder).

Dal 1950 invece sulle monete compare la scritta "Repubblica Federale Tedesca" (o Germania Ovest).

Link al commento
Condividi su altri siti


E prima allora????

E perchè la dicitura "Lander" cosa starebbe a significare????

Scusa la mia ignoranza in materia.

Grazie

All'inizio abbiamo:

Bank Deutscher Laender = Banca degli Stati Tedeschi

Poi dopo il 1950 a Est:

DDR Deutsche Demokratische Republik = Repubblica Democratica Tedesca

E a Ovest:

BRD Bundes Republik Deutschland = Repubblica Federale Tedesca

Questo durerà fino alla caduta del muro di Berlino, e nel 1990 tutto sarà unito nella BRD, la DDR sparisce.

Quindi le monete e banconote fino al 1949 sono BDL Bank Deutscher Laender, poi fino al 1990 si dividono nelle altre 2 e infine si uniscono di nuovo nella BRD.

Dovrebbe essere cosi circa!

Laender significa Stati

Le monete sono molto comuni, le banconote invece meno.

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


inizialmente la Bank Deutsche Lander stampava solo le banconote... ho in collezione un 10 pfenig di piccolissimo formato, predecessore delle monetine :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei segnalare che la Repubblica Democratica Tedesca, nasce il 7 ottobre 1949, ma nelle sue monete è riportata la leggenda "Deutschland" fino al 1953. Questo poichè la DDR, si considerava "la Germania". L'altra parte semplicemente non esisteva.

Le monete riportavano i simboli dei piani di sviluppo : spighe di grano, ruote dentate.

Soltanto negli anni 60 viene riportato il nome dello Stato per esteso e il suo emblema.

Da segnalare che l'Unione Sovietica restò per tutti e 40 anni di vita dello DDR, come potenza "occupante".

Tant'é che le Forze Armate Tedesco-orientali non erano autonome, ma soggette a comando congiunto con i Sovietici.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


inizialmente la Bank Deutsche Lander stampava solo le banconote... ho in collezione un 10 pfenig di piccolissimo formato, predecessore delle monetine :rolleyes:

Io ho un 10 Marchi del 1948.

Come banconote sono costose in alta conservazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.