FlaviusDomitianus Inviato 24 Marzo, 2011 #1 Inviato 24 Marzo, 2011 Lo scudo macedone costituiva con la sarissa (lancia) il principale armamento della falange macedone, grazie alla quale Filippo II arrivò a sottomettere l'intera Grecia ed il figlio Alessandro, durante la sua breve vita, gran parte del mondo civilizzato. Secondo la descrizione di Eugenio Polito "Si definisce macedone uno scudo a profilo bombato, privo di umbone e di margine distinto. E' in genere decorato con il motivo astrale macedone o altro elemento centrale e serie di archetti lungo i margini; all'interno di questi ultimi si trovano ulteriori stelle o rosette. Il resto della superficie è decorato con altre stelle o motivi geometrici". In rete se ne trovano interessanti riproduzioni moderne come queste: I Romani considerarono la conquista della Macedonia l'evento cruciale per la loro espansione verso occidente e rappresentarono spesso lo scudo macedone sui monumenti e sulle monete come a voler simboleggiare il loro dominio su tutto il mondo greco. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 24 Marzo, 2011 Autore #2 Inviato 24 Marzo, 2011 Il motivo dello scudo macedone si trova diffusamente nelle monete battute dalla Lega Macedone (KOINON MAKEDONΩN) a partire dalla dinastia Giulio-Claudia e fino ad Adriano Gli esemplari che seguono appartengono rispettivamente a Vespasiano (RPC 333 dall'ultima asta Gorny & Mosch) e Domiziano (RPC 336 provenienza CNG). Cita
gpittini Inviato 25 Marzo, 2011 #3 Inviato 25 Marzo, 2011 DE GREGE EPICURI Secondo me, lo scudo macedone esiste almeno fino ad Antonino Pio; mi pare di avere in collezione quella moneta, ma non ho la foto ed ora non sono in grado di farla. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 25 Marzo, 2011 Autore #4 Inviato 25 Marzo, 2011 Possibilissimo. Io ho citato Adriano perché l'ho trovato su Acsearch (Antonino non c'è), non avendo testi che coprono quel periodo. Magari potevo controllare su RPC online. :rolleyes: Cita
FlaviusDomitianus Inviato 25 Marzo, 2011 Autore #5 Inviato 25 Marzo, 2011 Possibilissimo. Io ho citato Adriano perché l'ho trovato su Acsearch (Antonino non c'è), non avendo testi che coprono quel periodo. Magari potevo controllare su RPC online. :rolleyes: Infatti su RPC Online ci sono esemplari di Antonino, Marco Aurelio e Commodo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..