Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bronzetto sardo-punico (o siculo.punico) credo.


Inviato

Confermo che si tratta di un bronzo ,Sardo-Punico,terzo sec . a.C. (264-141).Piras.tipo C,74,var.due globetti sotto la protome del cavallo.-D/ Testa di Core a SX.R/protome di cavallo a DX. Ciao Borgho.


Inviato

grazie a tutti


Inviato

Salve Borghobaffo sono inesperto di monetazione punica e vorrei chiederti se cortesemente mi puoi dare alcuni chiarimenti.

Nella monetazione Punica in Sardegna con testa di Core e protome equina compaiono molte varianti ed in un lasso di tempo molto lungo.

Non ho l'occhio per distinguere dallo stile l'epoca in cui la moneta è stata coniata ma credo ci si possa basare sui simboli di zecca alla destra della testa di cavallo.

In questo caso non riesco a capire se i due globetti devono riferirsi a quelli subito sotto il muso del cavallo o nella zona in basso a destra del collo.

Grazie.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.