Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio per acquisto moneta


Risposte migliori

Ciao a tutti

mi chiamo Thomas,

sono nuovo di questa sezione e non mi intendo molto di questo tipo di monete (a essere sinceri non me ne intendo per nulla, sono al di fuori della mia normale collezione).

Vi volevo chiedere un consiglio su una moneta che mi è stata proposta, come scritto nel titolo del topic è un 5£ del Governo provvisorio di lombardia anno 1848, non ho ancora avuto modo di vedere la moneta, ho visto solo delle foto e l'unica cosa che posso dire è che probabilmente è stata pulita dato che si presenta molto lucida, secondo me in maniera innaturale per una moneta che ha più di 150 anni di vita.

La moneta mi è stata proposta insieme ad altre monete (della repubblica italiana soprattutto) ad un prezzo di 50€, le altre monete le valuto circa 20€ e sono queste monete che mi interessavano realmente, il venditore mi ha detto che vuole vendere tutto insieme e per me la cosa è fattibile, ammesso che questo 5£ valga realmente la differenza.

Da quello che ha visto su catalogo ci sono molte varianti di questa moneta e il catalogo riporta una valutazione tra i 40 e i 90 euro in qualità MB (ho un catalogo gigante del 2006), per questo non mi sembra compatibile con quanto mi è stato chiesto, mi sembra un guadagno/risparmi troppo alto per me ed io in questi casi non conoscendo il venditore tendo a non fidarmi molto...

ad aggravare i miei dubbi c'è anche il fatto che non conosco questo tipo di monete.

Devo accordarmi con il venditore per andare a vedere tutto il lotto e vorrei sapere cosa guardare per dare la giusta valutazione a questa moneta, dopotutto non vorrei ritrovarmi con una patacca senza valore (esistono anche dei falsi di queste monete??).

aspetto i vostri consigli

in attesa di riceverli vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Esistono anche falsi di questa moneta. Prova a postare qui le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una delle monete più falsificate della storia moderna, data la sua grande valenza simbolica fu falsificata fin da subito, le differenze più evidenti (ma non le sole) dei falsi rispetto all'originale riguardano le legende, il segno di zecca, la punta della lancia e la morfologia della testa, tutti dettagli cjhe pero' bisogna conoscere per vedernere le differenze, i soli dettagli oggettivi restano sempre il peso (25 g) e il diametro (37 mm), li non si scappa !! La moneta anche se lucidata e nella sua variante più comune ha un valore ben superiore ai 30 euro quindi nutro forti dubbi sulla sua originalità

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Esistono anche falsi di questa moneta. Prova a postare qui le foto.

ho già chiesto di avere una foto più dettagliata, quella che ho visto è molto piccola e non è nemmeno in primo piano.

Questa è una delle monete più falsificate della storia moderna, data la sua grande valenza simbolica fu falsificata fin da subito, le differenze più evidenti (ma non le sole) dei falsi rispetto all'originale riguardano le legende, il segno di zecca, la punta della lancia e la morfologia della testa, tutti dettagli cjhe pero' bisogna conoscere per vedernere le differenze, i soli dettagli oggettivi restano sempre il peso (25 g) e il diametro (37 mm), li non si scappa !! La moneta anche se lucidata e nella sua variante più comune ha un valore ben superiore ai 30 euro quindi nutro forti dubbi sulla sua originalità

Saluti

i tuoi dubbi sull'originalità sono anche i miei...

delle differenze che hai elencato non sono ingrado di riscontrarle nemmeno di persona, non avendo mai visto l'originale se non da catalogo,

per quanto riguarda peso e diametro posso controllarli, grazie per le informazioni

EDIT: ho visto adesso che mi ha risposto alla mail dicendomi che le foto sono già molto dettagliate (opinione molto discutibile), ho comunque avanzato nuovamente la richiesta di un ulteriore foto se la invia la inserisco, altrimenti non chiuderò l'acquisto

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti


post-24612-0-34439000-1301309598_thumb.j

chiedo scusa per i messaggi multipli ma non mi faceva inserire le foto nello stesso post.

personalmente dalle foto che mi ha inviato continuo a non ricavarne molto, e sono già molto meglio di quelle che avevo visto io.

aspetto un parere

intanto vi ringrazio per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


...altrimenti non chiuderò l'acquisto

mi sembra una buona idea :rolleyes:

Anche a me.

lascia perdere e non pensarci più

seguirò il vostro consiglio dopotutto ho aperto il topic proprio per questo...

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Thommys, se le monete le hai in mano, fai delle foto migliori , se non fosse così ..... falle fare al venditore e postale quì, troverai tante persone che potranno darti un consiglio.

PS: Foto fatte così ...... sono scandalose e improponibili.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera Thommys, se le monete le hai in mano, fai delle foto migliori , se non fosse così ..... falle fare al venditore e postale quì, troverai tante persone che potranno darti un consiglio.

PS: Foto fatte così ...... sono scandalose e improponibili.

Saluti

non ho io le monete quindi non posso fare foto migliori, non solo quelle che ho postato le ho modificate aumentandone la qualità,

il venditore mi ha detto che non mi darà altre foto le ritiene più che sufficenti,

io dal canto mio gli ho risposto che a queste condizioni non procederò all'acquisto.

grazie ancora per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Quella moneta a ma non piace.

Piccola nota tecnica: non e' possibile migliorare la qualita' delle immagini, qualunque operazione in realta' o non la varia o la peggiora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


dato che questo topic è sempre aperto evito di aprirne un altro, inserendo qui una nuova moneta che mi è stata proposta.

ho identificato la moneta come un 5£ del 1835 del regno di sardegna, ma come già detto non sono ingrado di distinguere il vero dal falso e vorrei imparare evitando di prendere delle cantonate.

la moneta è questa

post-24612-0-92953500-1301919277_thumb.j

post-24612-0-60212600-1301919293_thumb.j

è vera? se si quanto vale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

non mi ha chiesto niente...

è un ragazzo che ho incontrato domenica da cui ho comprato delle monete della repubblica italiana e straniere (queste sono vere) e mi ha chiesto lui di informarmi su questa moneta e su quella del regno.

mi ha anche dato la foto di una medaglia che vuole identificare e le foto di alcune banconote che vuole vendere, posterò le immagini nei prossimi giorni.

una domanda da cosa si nota che è un falso??

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Thommys, prima cosa serebbe meglio fargli foto migliori e farne una anche del bordo, pesarla e misurarla e postare il tutto quì.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 11 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.