Vai al contenuto
IGNORED

traiano


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa moneta non riesco a classificarla, per la mia incapacità di leggere l'inglese; ho provao con un traduttore, ma peggio che andar di notte.

Un primo problema è capire la tipologia che viene usata dal Mc Alee: Gruppo 4 A o B ?

tipologia A circa 23mm

tipologia B circa 19mm

Ora questa è 20mm da un lato e 21 dall'altro.

Il peso di grammi 6.5 mi farebbe propendere per la tipologia A.

Al dritto: IMP CAES NER TRAIANO OPTIMO AVG GERM

Al retro: DAC PARTHICO PM TR POT XX COS VI PP / SC in corona.

Il range ( si fosse tipo A ) va dalla 505 alla 511 a seconda della tipologia di busto

Io azzardo che sia la numero 511 comunque se fosse ache di tipo B riuscirei co l'identificazione del busto a classificarla.

Unisco copie dei dati in possesso nel Mc Alee.

Ringrazio dell'aiuto.

Roberto.

post-4498-0-32678800-1301332499_thumb.jp

post-4498-0-27075300-1301332513_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente non ne vedo nessuna calzante, ne dalle descrizioni ne dalla foto.

Premetto che ignoro il significato di "baldrix"; il dizionario tecnico scientifico McGraw-Hill non lo riporta. Dovrebbe essere qualcosa dietro la spalla destra, sotto ai fiocchi del nastro della corona radiata.

Escludo le tipologie drappeggiate, ma anche la 511 è un po' forzata. La 511 ha una cinghia sul petto, "strap on chest"; sulla tua non la vedo, mentre vedo che l'aegis è oltre che sulla spalla sinistra anche sul petto.

La 511 dovrebbe essere come questa:

http://www.acsearch.info/record.html?id=347579

Ci vorrebbe una foto migliore del tipo 508, ma resta la sensazione di una sostanziale differenza del busto del tuo esemplare ripetto a quelli del testo e di quelli visti in rete.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Luigi sostanzialmente sulla spalla sx avanti ha come un lembo quadrangolare con dentro dei punti, sul retro della spalla proprio sotto i nastrini, vi è come nella moneta che tu hai postato, un ulteriore nastrino pieno di punti anch'esso, presumo la continuazione di quello che c'è davanti.Il davanti, mi ricorda il retro di certe corrazze che si trovano anche nel Varbanov per certi imperatori.

PS: mi sa che Baldrix significa striscia.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Che differenza c'è tra la "strap" sul petto e la "baldric(x)" dietro la spalla destra?

Sul petto di Traiano sulla moneta di Roberto non c'è traccia della cinghia (strap) della 511.

Inoltre sia la 511 delle tavole che l'esemplare che ho linkato non mostrano quel lembo quadrangolare puntinato, che forse è la continuazione dell'aegis della spalla sinistra (con il due serpenti).

Non credo che la 511 sia la giusta tipologia.

Lugigi

Link al commento
Condividi su altri siti


la tua potrebbe essere questa? RIC 645, C 123?

post-14298-0-21924200-1301492518_thumb.j

Semis OBV: IMPCAESNERTRAIANOOPTIMOAVGGERM - radiate head right

REV: DACPARTHICOPMTRPOTXXCOSVIPP -wreath, SC within

secondo me è questa

Modificato da teiosanu_raul
Link al commento
Condividi su altri siti


Raul no non è quella, guarda la pettorina puntinata della mia, comunque grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.