Vai al contenuto
IGNORED

tre monete greche da indentificare


Risposte migliori

Ciao a tutti,mi piacerebbe potere identificare queste tre monete che ritengo greche,io non ci sono riuscito,addirittura sulla terza non capisco nemmeno il conio sul diritto,se potete aiutarmi grazie molte.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda sembrerebbe un bronzo di Poseidonia in Lucania.

In assenza dei dati tecnici della moneta ti allego un paio di link di esempio tra i diversi possibili nominali con questa tipologia.

http://www.magnagraecia.nl/coins/Lucania_map/Paestum_map/descrPosMun_1083.html

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SNG/sng_reply2a_20110126.php?verb=SNGuk_1000_0301

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

grazie tante luigi è proprio lei!infatti come dice il primo link che mi hai mandato ci sono proprio quelle due lettere sotto il toro!appena posso metto il peso ed il diametro mi scuso per l'incompletezza dei dati....e le altre due??sembrerebbero nello stile delle siracusane......

Modificato da giano3
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

grazie anche a te dareios,mi pare che sia proprio lei,quindi una moneta cartaginese.....resta l'incognito della terza....non si capisce nemmeno il conio del diritto.....ma comunque in termini di nome cosa sarebbero?cioè non sono dracme,essendo in bronzo...scusate ma mi intendo di più di monete romane;qualche idea?

Modificato da giano3
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli inglesi, nel caso non si possa dare un nome alla moneta, le identificano come AE (ovvero rame o bronzo) seguito dai millimetri del diametro: AE 10, AE 12, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La 3a moneta a me pare riconiata, o forse semplicemente contromarcata, ma in modo deturpante. Il 2° lato postato presenta un toro cozzante a destra, che può essere compatibile con Thurium (in teoria anche con Massalia, ma non abbiamo il peso). L'altro lato, contromarcato o riconiato, non riesco a decifrarlo.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

grazie anche ad arka e gpittini,non sapevo della questione dell utilizzo della sigla AE,grazie.

Cioè praticamente sarebbe ribattutto il conio e venuto male ...tipo un errore nel processo di coniazione?per il peso non posso aiutarvi purtroppo non possiedo una bilancia con sensibilità adeguata per le monete...sono un collezionista un pò scarso...me ne procurerò una.grazie ancora per gli aiuti a tutti!

Modificato da giano3
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

No, intendevo proprio riconiata, o eventualmente solo contromarcata da un lato. Riconiata significa che: per coniare una moneta, invece che prendere un tondello nuovo preparato apposta, si prende un'altra moneta e, scaldandola più o meno, si imprimono i due nuovi conii. L'operazione spesso non riesce molto bene. Contromarcata significa che si appone su una moneta una o più contromarche, con un conio generalmente piuttosto piccolo; questo si può fare: 1.Se la moneta è molto logorata, e si vuole mantenerla in corso; 2.Se si vuol darle un valore diverso dal precedente; 3.Se è cambiato il regnante, ad es. dopo una guerra, o anche in termini dinastici; 4.Se si vuole che una moneta abbia corso anche in una zona diversa da quella originaria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.