Vai al contenuto
IGNORED

Adriano


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho bisogno di aiuto per classificare questo sesterzio di Adriano (23,0 g.). Al R una divinità femminile che potrebbe essere Minerva, anche se non mi è chiaro se porti il classico elmo. Sulla dx un lungo scettro e uno scudo appoggiato a terra, sulla sinistra (forse) una torcia o qualcosa di simile, su cui la dea tende probabilmente una patera o altro (incenso?). Nella scritta del rovescio compare: ..PMTRP...

post-4948-0-52468100-1301430688_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


no ma....io non ci credo che trovano ste monete le puliscono e escono così senza fargli nulla, è troppo bella........

Non posso certo definirmi un grande esperto, però appare incomprensibile anche a me che sia possibile che esistano monete tanto perfette.

Sembra una moneta appena coniata, salvo che è perfettamente patinata.

Ora, la patina è un'ossidazione, che è un procedimento chimico per cui il metallo si lega all'ossigeno o ad altro elemento; ed è possibile che una moneta, olre ad ossidarsi in maniera tanto uniforme, nel procedimento non perda neppure un po' di dettaglio?

Forse è possibile, ma mi piacerebbe capire come questo possa avvenire.

Link al commento
Condividi su altri siti


no ma....io non ci credo che trovano ste monete le puliscono e escono così senza fargli nulla, è troppo bella........

Non posso certo definirmi un grande esperto, però appare incomprensibile anche a me che sia possibile che esistano monete tanto perfette.

Sembra una moneta appena coniata, salvo che è perfettamente patinata.

Ora, la patina è un'ossidazione, che è un procedimento chimico per cui il metallo si lega all'ossigeno o ad altro elemento; ed è possibile che una moneta, olre ad ossidarsi in maniera tanto uniforme, nel procedimento non perda neppure un po' di dettaglio?

Forse è possibile, ma mi piacerebbe capire come questo possa avvenire.

ciao

anche per me infatti non è possibile, certe monete sono perforza manomesse, a meno che non le conservi sottovuoto per mille anni...

anche se te la tramandi in famiglia dai tempi dei romani smile.gif... non puoi conservarle nel modo in cui le vedi, eccetto che per i metalli "nobili", argento, oro,.. elettro...

mi piace la patina multicolore del sesterzio di Pittini, ci sono i secoli dentro!, quello "costoso" invece è così "bello" che sembra di cioccolato! tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.