Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Adriano

Risposte migliori

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Ho bisogno di aiuto per classificare questo sesterzio di Adriano (23,0 g.). Al R una divinità femminile che potrebbe essere Minerva, anche se non mi è chiaro se porti il classico elmo. Sulla dx un lungo scettro e uno scudo appoggiato a terra, sulla sinistra (forse) una torcia o qualcosa di simile, su cui la dea tende probabilmente una patera o altro (incenso?). Nella scritta del rovescio compare: ..PMTRP...

post-4948-0-52468100-1301430688_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

Rovescio.

post-4948-0-56837200-1301430743_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

no ma....io non ci credo che trovano ste monete le puliscono e escono così senza fargli nulla, è troppo bella........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belisarius

no ma....io non ci credo che trovano ste monete le puliscono e escono così senza fargli nulla, è troppo bella........

Non posso certo definirmi un grande esperto, però appare incomprensibile anche a me che sia possibile che esistano monete tanto perfette.

Sembra una moneta appena coniata, salvo che è perfettamente patinata.

Ora, la patina è un'ossidazione, che è un procedimento chimico per cui il metallo si lega all'ossigeno o ad altro elemento; ed è possibile che una moneta, olre ad ossidarsi in maniera tanto uniforme, nel procedimento non perda neppure un po' di dettaglio?

Forse è possibile, ma mi piacerebbe capire come questo possa avvenire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudiodruso

Non posso certo definirmi un grande esperto, però appare incomprensibile anche a me che sia possibile che esistano monete tanto perfette.

Sembra una moneta appena coniata, salvo che è perfettamente patinata.

Ora, la patina è un'ossidazione, che è un procedimento chimico per cui il metallo si lega all'ossigeno o ad altro elemento; ed è possibile che una moneta, olre ad ossidarsi in maniera tanto uniforme, nel procedimento non perda neppure un po' di dettaglio?

Forse è possibile, ma mi piacerebbe capire come questo possa avvenire.

ciao

anche per me infatti non è possibile, certe monete sono perforza manomesse, a meno che non le conservi sottovuoto per mille anni...

anche se te la tramandi in famiglia dai tempi dei romani smile.gif... non puoi conservarle nel modo in cui le vedi, eccetto che per i metalli "nobili", argento, oro,.. elettro...

mi piace la patina multicolore del sesterzio di Pittini, ci sono i secoli dentro!, quello "costoso" invece è così "bello" che sembra di cioccolato! tongue.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti