Vai al contenuto
IGNORED

5 baiocchi 1846


picchio

Risposte migliori

Fotografando, grande invenzione la fotografia digitale, mi sono accorto di variante:

un 5 baiocchi di Gregorio XVI con le cifre ribattute, non solo quella finale ma tutte e due, e la cosa mi ha molto incuriosito dato che mi pare possa essere stato riadattato un conio del 1835 (dato che il 1837 non risulta essere stato battuto, e forse potrebbe essere proprio questo conio, preparato e non utilizzato e poi riadattato).

Link al commento
Condividi su altri siti


E' assai comune il riutilizzo dei coni durante il pontificato di Gregorio XVI, chissà se era perchè ne producevano di particolarmente "resistenti" tanto da essere ancora validi per coniare in anni successivi a quello previsto, oppure se come ipotizzi tu si trattava di produzioni di coni "in esubero" o mai utilizzati che dovevano essere riadattate per essere utilizzate anche a distanza di anni...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne ho idea, l'ho rifotografata oggi ma non capisco esattamente quale sia la "prima" data, incidere i conii era uno dei principali centri di costo della zecca, quindi è ragionevole pensare che venissero utilizzati quanto più possibile, anche in anni successivi limitandosi a correggerne la data.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche l'esemplare in mio possesso presenta la stessa ribattitura, confrontandolo con gli esemplari degi anni precedenti è plausibile che siano stati riutilizzati i conii del 1835 di cui ho potuto riscontrare 2 varianti che si differenziano sulla titolatura al dritto e sulla grandezza delle cifre della data al rovescio ed una di queste è perfettamente riconducibile ad un possibile riutilizzo per il 1846.

In particolare nonostante il lavoro di riadattamento è possibile scorgere nel 4 della data in basso quello che rimane della parte finale inferiore del 3 del precedente conio anche se molto evanescente, invece il riadattamento del 6 su 5 è più evidente

Ciao Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.