Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Martiri di Gerace (RC)


messer giorgio

Risposte migliori

Innanzi tutto mi corre il dovere di ringraziare gli Amministratori ed i Moderatori che mi consentono di scrivere in questo forum.

Leggendo sul web, ho individuato un articolo, presente nel Bollettino Italiano di Numismatica, Milano n° 5-6 (settembre-ottobre) 1912, dal titolo Di una medaglia pei Martiri di Gerace di R. Mondini.

Sicuramente si riferisce ai 5 Martiri di Gerace fucilati, sotto i Borbone, nel 1847.

Non sappiamo se l'articolo tratti di una medaglia già coniata o dell'ipotesi di coniarla.

Per questo mi rivolgo a Voi tutti per cercare notizie in merito (sperando che qualcuno abbia l'articolo).

Ringrazio cordialmente per le cortesi risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente avrà effettuato molte ricerche al riguado ,ma per doveroso puntiglio allego link degli "Studi Calabresi..." dove si parla del caso e si cita .... una medaglia al valor patriottco insignita ai marrtiri

http://lecalabrie.fo...lecalabrie.html

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente avrà effettuato molte ricerche al riguado ,ma per doveroso puntiglio allego link degli "Studi Calabresi..." dove si parla del caso e si cita .... una medaglia al valor patriottco insignita ai marrtiri

Ringrazio per la cortese risposta e per l'indicazione.

Il forum lo conosco in quanto ne sono un utente (messer giorgio). ;)

Il riferimento alla medaglia credo sia simbolico (l'altra faccia della medaglia)..........

......certamente una medaglia fu coniata, nel 1997 in occasione del 150° della fucilazione, a cura della famiglia Ruffo.

Cordialmente, messer giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


...un passo avanti l'ho fatto ;)

ho individuato l'articolo sul Polo SBN di Napoli (avendo pochi messaggi all'attivo non mi viene consentito l'inserimento del link) :(

*Di una medaglia pei martiri di Gerace / Raffaello Mondini. - Milano : C. Crespi, 1912. - 6 p. : ill. ; 25 cm ((Privo di front. - Tit. della cop. - Estr. da: Bollettino Italiano di Numismatica e di Arte della Medaglia.

B. Società napoletana di storia patria

Inventario 000159836

Collocazione NUM Misc. 4 (9

Note 1 op.

......purtroppo è a Napoli :( ..... proverò, con una mail, a chiedere se possibile avere copia per posta :rolleyes:

cordialmente, messer giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

ho controllato nei 2 volumi di Raffaello Mondini - SPIGOLANDO TRA MEDAGLIE E DATE del 1913 ma illustra medaglie dal 1848-1871, comunque prova con una mail alla SOCIETA' NUMISMATICA ITALIANA di Milano dove i volumi ci sono sicuramente e danno anche servizio di fotocopie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

ho controllato nei 2 volumi di Raffaello Mondini - SPIGOLANDO TRA MEDAGLIE E DATE del 1913 ma illustra medaglie dal 1848-1871, comunque prova con una mail alla SOCIETA' NUMISMATICA ITALIANA di Milano dove i volumi ci sono sicuramente e danno anche servizio di fotocopie.

Ringrazio per la cortese risposta e per il consiglio.

Su questa medaglia ci sono tante domande a cui l'articolo potrà rispondere.

1) è stata coniata, visto che se riferita ai 5 martiri di Gerace non se ne conosce l'esistenza, o era un progetto? Dato che ne parla una pubblicazione di numismatica, ritengo sia stata coniata.

2) si riferisce effettivamente ai 5 martiri di Gerace (RC)?

3) o si riferisce a Geraci Siculo che fino ad un cinquantennio fa, si chiamava solo Geraci ed in molte pubblicazioni Gerace?

Provvederò a fare richiesta come consigliatomi e Vi terrò informati.

Cordialmente, messer giorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Con grande soddisfazione Vi comunico che, oggi, ho ricevuto, da parte della Società Numismatica Italiana, le fotocopie dell'articolo di cui stiamo discutendo.

1) si riferisce effettivamente ai 5 Martiri di Gerace;

2) sono state coniate, secondo l'autore dell'articolo, solo 5/6 campioni della medaglia;

3) l'incisore risponde la nome di Luigi Ciocchetti da Siena;

4) doveva essere coniata per il 50° anniversario della morte dei Martiri.

.....purtroppo, poi, il progetto fu abbandonato!

ci rimangono, beato chi ce l'ha, pochissimi campioni ed il disegno della medaglia riportato in articolo.

Era corretto informarVi del risultato e Vi ringrazio per l'ospitalità.

Cordialmente, messer giorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè non ci fai vedere il bozzetto?

se non riesci a postarlo mandalo a me che lo posto io!

....l'avrei già fatto ;) ...ma non mi funziona lo scanner :angry: spero a breve :rolleyes:

Cordialmente, messer giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve MESSER GIORGIO

Sono lieto di averti dato il consiglio giusto e sopratutto che hai ricevuto la documentazione.

Giancarlone

Grazie a te...seguendo il tuo consiglio, oltre che a Napoli, ho scritto a Milano ed ho già ricevuto l'articolo ;)

...appena risolto il problema scanner, posterò il disegno della medaglia.

Cordialmente, messer giorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Giusto per parteciparVi che anche la Società Napoletana di Storia Patria di Napoli mi ha inviato oggi, tramite mail, le pagine dell'articolo richiesto.

Quindi se qualcuno di Voi ha necessità di un qualche articolo pubblicato, contatti le biblioteche in questione ed otterrà il risultato sperato.

Grazie ancora. G.V.Z.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Vorrei chiudere questa discussione postando la pagina dell'articolo dove è riffagurato il bozzetto della medaglia.

L'ho promesso ed è ....dovuto, ma...

non lo posso fare!!!!!!

....ho pochi messaggi all'attivo!!!.....ho provato ad inviare un messaggio ad un Vostro utente ma non è possibile!!!!

...ho inserito la foto tramite Imageshack...ma niente!!!

Per superare l'ostacolo (assurdo???) proverò a contattare un utente extraforum a cui invierò la foto per farla girare, poi, sul forum.

Corbiniano ci sei ancora??????

Cordialmente , messer giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


...si è proprio questa.... e sapevo di poter contare sulla tua disponibilità

...grazie Corbiniano ....ed un saluto agli Utenti del forum

Cordialmente Giuseppe Vincenzo Zangara

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Salve,

 

Mi piacerebbe sapere se la medaglia oggetto di discussione è la seguente ed il suo presumibile valore : metallo: lega metallica; dimensioni 60 mm. circa; Sigle: L. Ciocchetti & M.C. 

Descrizione:

Diritto. Nel campo, vista panoramica della piana di Gerace e della città. In basso, la scritta: Piana di Gerace 1847. Nel giro: La tirannide il 2 ottobre spegneva le giovani esistenze non l’idea, che fecondata col sangue libertà germogliava.

Rovescio. Nel campo, indicazione dei nomi dei fucilati: I Martiri di Gerace. Michele Bello da Siderno - Gaetano Ruffo da Rovalino, Pietro Mazzone da Roccella Ionica, Rocco Verducci da Caraffa, Domenico Salvadori da Bianco.   In basso: Ricordo del 50° Anniver. Ausp. L Ciocchetti e M.C. 1897.

 

AG847_4_Gerace_01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

Grazie per aver trasmesso copia della rivista. 

secondo quanto riportato a pag. 77 e 78 della  rivista citata sembra che la medaglia dei Martiri di Gerace sia stata coniata dal Ciocchetti solo in cinque o sei esemplari  prova di conio. Sembrerebbe quindi molto rara, non so quale possa essere il suo valore, comunque la terrò con la dovuta cura e attenzione.  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.