Vai al contenuto
IGNORED

Denario Vespasiano


Risposte migliori

ciao a tutti

che valore avrebbe questo denario? grazie

post-14298-0-86493600-1301948350_thumb.j

post-14298-0-05565400-1301948371_thumb.j

aaa....dimenticavo...la testa di Vespasiano su questa moneta, mi piacee..

Modificato da teiosanu_raul
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere il RIC 968 classificata C, coniata a Roma nel 77-78, al rovescio Cerere.

Molto usurata e pertanto di valore modesto, intorno ai 20 euro direi.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie FlaviusDomitianus, l'ho pagata 17 euro, ma mi piace la testa, come ho scritto anche sopra :D

A me sà di testa di gallina! :lollarge: (Amo l'ora d'informatica per questo! Perche posso entrare in internet!!!!)

Comunque bel denarietto!

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao...scusa la domanda ma come mai hai caricato le foto in maniera speculare?cioè con la legenda e le figure al contrario?non che cambi di molto ma rende la foto meno apprezzabile......

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao...scusa la domanda ma come mai hai caricato le foto in maniera speculare?cioè con la legenda e le figure al contrario?non che cambi di molto ma rende la foto meno apprezzabile......

:blink: la legenda completa è CAESAR VESPASIANVSAVG, antioraria... all'epoca si usava.

Come si può vedere dal contorno, l'asse di conio è di 180°, quindi anche il rovescio è dritto :D

post-18735-0-46495000-1302008002_thumb.j

Ciao, Exergus

Dovrebbe essere il RIC 968 classificata C, coniata a Roma nel 77-78, al rovescio Cerere.

Dalle tabelle di conversione la 968 corrisponde al 132 del vecchio RIC II, CERES AVG, che però riporta il ritratto a destra e datata al 78-79 d.C.

Cosa dice il nuovo RIC? C'è anche il ritratto a sx?

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao...scusa la domanda ma come mai hai caricato le foto in maniera speculare?cioè con la legenda e le figure al contrario?non che cambi di molto ma rende la foto meno apprezzabile......

:blink: la legenda completa è CAESAR VESPASIANVSAVG, antioraria... all'epoca si usava ;)

post-18735-0-46495000-1302008002_thumb.j

Ciao, Exergus

@ FlaviusDomitianus

Dalle tabelle di conversione la 968 corrisponde al 132 del vecchio RIC II, CERES AVG, che però riporta il ritratto a destra. Cosa dice il nuovo RIC? C'è anche il ritratto a sx?

Ahi, mi hai colto in fallo! oo) In effetti con il ritratto a sinistra è la 970, classificata R (rara) e priva di corrispondenza nel vecchio RIC, che al n. 133 indicava solo l'aureo.

Meglio per l'amico dace. :D

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


...con il ritratto a sinistra è la 970, classificata R (rara) e priva di corrispondenza nel vecchio RIC, che al n. 133 indicava solo l'aureo.

Meglio per l'amico dace. :D

Bene, mi sembra un'ottima notizia! Il valore potrebbe salire un po'...

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


wow...sono rimasto a bocca aperta!!! siete piu che bravi tutti quanti! infatti la foto l'ha messa il venditore! allora se e R un 5 euro lo aggiungiamo :))

Link al commento
Condividi su altri siti


...mi fa piacere sia una moneta rara...sinceramente nella mia ignoranza non avevo mai trovato denari col ritratto a sinistra...bello veramente....ma allora una moneta rara a soli 17 euro? :lol: complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


...mi fa piacere sia una moneta rara...sinceramente nella mia ignoranza non avevo mai trovato denari col ritratto a sinistra...bello veramente....ma allora una moneta rara a soli 17 euro? :lol: complimenti!

Il motivo è molto semplice, nelle monete romane conta molto di più la conservazione della rarità.

C'è poi differenza tra rarità assolute, di nome (Britannico, Domizia, Plotina, Antinoo, Didia Clara, ecc.) o di tipologia (rovesci particolari) e rarità relative (di legenda, di orientamento del ritratto, ecc.).

Le prime hanno incidenza sul prezzo della moneta (prova a vedere se trovi a 17 euro un denario malconservato di Julia Titi) le seconde interessano solo i collezionisti sistematici, che sono una piccolissima percentuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.