Vai al contenuto
IGNORED

Parpagliola Filippo III ?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti , mi chiedevo se e' una parpagliola Filippo III , mi sembra che lo scudo sia differente dall' unica immagine che ho trovato..

dritto : provvidenza appoggiata ad una colonna , indica con una tega il mondo (segnato con una croce)

rovescio: scudo diviso in 4 (in basso a dx sembra raffigurato un volatile)

materiale mi sembra argento

Grazie di eventuale aiuto

post-25162-0-89088200-1301996198_thumb.j

post-25162-0-33413600-1301996214_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


con un pò di elettrolisi quella parpaiola verrebbe un CAPOLAVORO...

tanto non la rovini, si tratta di ARGENTO, quindi l'elettrolisi non la "MANGIA"...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


tanto non la rovini, si tratta di ARGENTO, quindi l'elettrolisi non la "MANGIA"...

Attenzione perchè la parpagliole sono in argento molto basso, non conosco gli effetti dell'elettrolisi, ma penso bisogna tener conto della composizione della lega.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo: credo che l'aspetto migliore della moneta in questione sia la patina nera che mi sembri ne esalti i contorni.

L'elettrolisi potrebbe farla sparire e non credo si possa guadagnare qualcosa applicandola.

Link al commento
Condividi su altri siti


ora: ognuno ovviamente può scegliere come collezionare le proprie monete...

io quindi dico la mia, che, può essere o meno accettata.

personalmente, TUTTE LE MONETE ROMANE in materiali diversi dall'argento: NON VANNO ELETTROLIZZATE...lì la patina verrebbe davvero mangiata...e rovinata irrimediabilmente

TUTTE LE MONETE IN METALLO PREZIOSO INVECE, possono essere ELETTROLIZZATE SENZA ROVINARNE la patina (ovviamente sapendo fare l'elettrolisi...)

prima di tutto il VOLTAGGIO:

bisogna fare sessioni di elettrolisi da 3 minuti massimo, ad un voltaggio di MAX 4,5 / 6 Volt...per monete fatte in mistura MAX 15 / 20 % d'argento.

per farvi un esempio: HO PULITO UNA MUTTA (20 soldi vittorio amedeo III - 1794) che sembrava un arlecchino talmente colorata e mal ridotta era: verde / marrone / rosso e nero...e non scherzo....

pulita con 20 sessioni di elettrolisi a 4,5 Volt...alla fine di ogni sessione, passavo la moneta sotto l'acqua calda, con un pò di pasta per pulire i fornelli...

é venuta una CAPOLAVORO...e ricordo che le MUTTE sono fatte in ARGENTO 280 (se non sbaglio..) quindi percentuale al 28 %..

ho pulito con ottimi risultati anche altre monete (20 cent di Franco svizzero 1856 che aveva solo il 15 % d'argento)...

tutto sta nella lunghezza della SESSIONE elettrolitica.

Ora: UNA MONETA d'argento, A MIO VEDERE, può e dovrebbe rimanere splendente, proprio perché l'argento e l'oro, essendo METALLI PREZIOSI ed essendo usati nelle monete proprio nello scopo di IMPREZIOSIRE e dare un VALORE al tondello metallico, debbano RIMANERE scintillanti anche in collezione (e ripeto, é solouna MIA PERSONALISSIMA IDEA)...

poi ovviamente ognuno ha diritto a far ciò che meglio crede...

fosse mia, quella splendida Parpaiola, io l'elettrolizzerei, proprio perché ora é MACULATA, é a chiazze, non ha una patina OMOGENEA.

avesse una patina omogenea, magari la potrei anche lasciare, ma così, bhe, io la pulirei...poi ovviamente, ognuno fa ciò che meglio crede...=)

e scherzare con l'elettrolisi é, a volte per le monete, MOLTO PERICOLOSO...ma se fatta bene, bhe, da grandissime soddisfazioni.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi hai convinto superbubu l' unica cosa e' che prima devo trovare la persona capace a questo livello in zona , grazie

guarda,

l'apparecchio elettrolisi lo compri a 4,5 € con la SCELTA della TENSIONE di voltaggio...(baya)

e l'unica persona CAPACE a fare il lavoro...puoi essere solo TU, facendo pian piano pratica su monete già "alla frutta"...

un sincero saluto.

Se Passi per Ginevra ti spiego io come fare una BUONA elettrolisi.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.