Vai al contenuto
IGNORED

perchè nerone costa(vale)di più?


giano3

Risposte migliori

Ciao a tutti,vorrei sapere se è solo una mia opinione od è sembrato anche a voi che in linea di massima ci sia una sopravalutazione delle monete di nerone in genere.

Mi spiego meglio,a parte la sua riforma monetaria sicuramente importante è un imperatore noto più per le sue malefatte (anche spesso gonfiate e raccontate in modo rocambolesco),però quando si tratta di denari autentici o suberati,per non parlare di sesterzi dupondi ed aurei vedo sempre cifre che sono almeno 1/3 più alte di monete di pari conservazione e bellezza ma di altri imperatori.

La fama di nerone nell'immaginario collettivo giustifica cio?è solo una opinione che mi sono fatto o pare sia così anche a voi?

grazie

Gianluca

Modificato da giano3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il nome conta, le monete di Nerone non sono particolarmente rare, non più di altre almeno, ma tutti ne vogliono una, quindi i prezzi salgono...

Link al commento
Condividi su altri siti


I motivi sono quelli che hai già detto tu, è un personaggio che è nell'immaginario collettivo.

Anche chi non colleziona monete romane a volte è tentato di prenderne una, e guarda caso tende a scegliere Nerone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se valutiamo il numero di anni nei quali è stato imperatore sono quasi sovrapponibili a Vespasiano o Domiziano di conseguenza il numero di monete prodotte sotto il loro regno dovrebbe essere all'incirca sovrapponibile eppure i Denari splendidi di questi ultimi valgono quanto un BB di Nerone. Quanti film o libri sono stati prodotti riguardanti il periodo di Nerone !? E quanti riguardanti Domiziano o Vespasiano che probabilmente dal punto di vista strettamente storico sono stati anche piu' importanti; attorno a Nerone si è creato un alone di leggenda probabilmente ingiustificato, purtroppo pero' è il mercato che lo richiede ed i prezzi salgono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da buon collezionista di Nerone aggiungo che i suoi bronzi hanno uno stile particolare e ineguagliato: lo spessore del busto e una certa arroganza dei tratti si hanno solo con Nerone.

Purtroppo e' in atto un fenomeno di tesaurizzazione secondo me e monete che prima erano considerate non comuni si vedono in vendita sempre meno e a prezzi sempre piu' alti (penso all'Ara Pacis e al Macellum ad esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti


Da buon collezionista di Nerone aggiungo che i suoi bronzi hanno uno stile particolare e ineguagliato: lo spessore del busto e una certa arroganza dei tratti si hanno solo con Nerone.

Purtroppo e' in atto un fenomeno di tesaurizzazione secondo me e monete che prima erano considerate non comuni si vedono in vendita sempre meno e a prezzi sempre piu' alti (penso all'Ara Pacis e al Macellum ad esempio)

Come questo ad esempio

post-8785-0-72273900-1302083687_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


perché un denario delle IDI di Marzo fa 300.000 franchi e una Cornuficia, che è di molto piu' rara no?

Perché le Idi di Marzo sono un momento storico, la Cornuficia no, quindi gli manca quella carica rappresentativa di una parte del nostro passato. Una è una istantanea della nostra storia, l'altra è solo una moneta.

Idem con Nerone....

Link al commento
Condividi su altri siti


ho capito benissimo....in effetti alcuni sesterzi che ho visto sono veramente superlativi ed hanno delle patine molto interessanti,però dai non è giusto...per dire io ho due monete di nerone un denario suberato messo male ed una coloniale che fra poco metto come discussione per avere pareri....mi piacerebbe avere un sesterzio ma hanno dei prezzi da paura.....almeno io non mi posso permettere migliaia di euro per un sesterzio......

Link al commento
Condividi su altri siti


ho capito benissimo....in effetti alcuni sesterzi che ho visto sono veramente superlativi ed hanno delle patine molto interessanti,però dai non è giusto...per dire io ho due monete di nerone un denario suberato messo male ed una coloniale che fra poco metto come discussione per avere pareri....mi piacerebbe avere un sesterzio ma hanno dei prezzi da paura.....almeno io non mi posso permettere migliaia di euro per un sesterzio......

non c'è bisogno di spendere migliaia di euro per avere un sesterzio di nerone collezionabile, nei negozi online li trovi dai 6/700 euro ai 1500/2000 quanti ne vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho capito benissimo....in effetti alcuni sesterzi che ho visto sono veramente superlativi ed hanno delle patine molto interessanti,però dai non è giusto...per dire io ho due monete di nerone un denario suberato messo male ed una coloniale che fra poco metto come discussione per avere pareri....mi piacerebbe avere un sesterzio ma hanno dei prezzi da paura.....almeno io non mi posso permettere migliaia di euro per un sesterzio......

non c'è bisogno di spendere migliaia di euro per avere un sesterzio di nerone collezionabile, nei negozi online li trovi dai 6/700 euro ai 1500/2000 quanti ne vuoi.

Infatti...basta guardarsi un po' in giro. A differenza di altri imperatori non te la puoi cavare con 40 euro ma se sali un po' di piu' gia' qualcosa trovi.

Ad esempio questo sesterzio appena venduto su ebay LinkEbay per 450 euro non era niente male, un po' ritoccato come spesso succede ma per la tipologia e la conservazione non era affatto caro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.