Vai al contenuto
IGNORED

follis


Risposte migliori

Supporter

questo mi sembra un follis di eraclio...

qualcuno sa darmi informazioni aggiuntive???

post-201-0-46065500-1302457088_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

questo è il retro ma non riesco a far risaltare i particolari

post-201-0-62610400-1302457228_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie fedafa

ma vorrei avere qualche nozione in più se possibile...

non è la mia monetazione, ma vorrei capirci qualcosa...

al rovescio (penso che lo sia..) sotto la grande M si intravede una C di CON come nell'immagine che hai postato...

è la zecca??

sempre da quella parte intorno alla M ci sono croci e lettere... che stanno a significare?

scusatemi ... ma l'ignoranza è brutta!.... e su queste monete sono proprio ignorante!

vi sono tipologie diverse tra questi follis? e in base a cosa si differenziano???

guardando in rete mi sembra che sia una tipologia abbastanza comune.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservando bene il R/ mi pare che la dicitura ANNO sia a sx della M (e non sopra) quindi credo sia la Sear n°806. Chiedo venia.

Al D/ come detto troviamo le figure dell'Imperatore Eraclio, del figlio Eraclio Costantino e l'imperatrice Martina, in questa tipologia non vi è presenza di legenda.

Al R/ vi è la grande M che sta ad indicare il valore di 40 nummi (follis), a sx, la dicitura ANNO ed a dx l'indicazione dell'anno di regno. In esergo è indicata la zecca (CON per Costantinopoli) e sotto la M l'officina di zecca (indicata solitamente con A, B, e lettere greche).

E' una moneta abbastanza comune. Per questi follis vi sono diverse tipologie e varianti. Principalmente, in questo caso, la dicitura ANNO che si può trovare in alto con la presenza del monogramma (Sear n°808),oppure a sx della M e senza monogramma (Sear n°806) poi per alti particolari tipo croci o cristogrammi presenti nel campo al D/ o sopra la M al rovescio.

Poi ovviamente le varianti in base all'anno di regno in cui sono state coniate. Il Sear per la n° 806 riporta come note quelle coniate negli anni di regno 5°(indicato con C) , 6° (CI), 8° (CIII o CI / II), 10° (X), 11° (XI o X / I), 13° (X / II / I), 14° (X / III / I), poi ovviamente per ogni anno di regno, le relative officine di zecca.

Probabilmente il tuo esemplare è ribattuto su qualche moneta precedente, ma vista la cattiva conservazione è dura da individuare.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie fedafa...

adesso posso guardarla con altri occhi e cercare di individuare i segni di riconoscimento..

se riesco provo a fare una foto con la digitale del rovescio in cui si notino le cose che a occhio nudo vedo...

ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.