giano3 Inviato 11 Aprile, 2011 #1 Inviato 11 Aprile, 2011 Ciao,idem per questo che sembrerebbe un denario suberato....non leggo altro che imp al diritto vi dice qualcosa?pesa 2.21 g...grazie Cita
giano3 Inviato 11 Aprile, 2011 Autore #4 Inviato 11 Aprile, 2011 potrebbe essere....mi sembra di leggerlo gordianus...certo che ci si influenza facilmente.....boh altri pareri? Cita
Exergus Inviato 11 Aprile, 2011 #5 Inviato 11 Aprile, 2011 Direi Gordiano III, forse la corona è radiata, mi sembra piuttosto simile a questo antoniniano: Cita
giano3 Inviato 11 Aprile, 2011 Autore #6 Inviato 11 Aprile, 2011 ah sì quindi se è un antoniniano,non è un falso d'epoca ma una moneta buona in quanto erano regolarmente ricoperti d'argento...però ho altri antoniniani e per dire sono ben più grossi come diametro e pesano di più....ok che non ho messo il diametro....ad occhio sarà 1 cm e mezzo...ne ho uno di probo...ma è più grande d'un bel pò..... Cita
Exergus Inviato 11 Aprile, 2011 #7 Inviato 11 Aprile, 2011 (modificato) ah sì quindi se è un antoniniano,non è un falso d'epoca ma una moneta buona in quanto erano regolarmente ricoperti d'argento...però ho altri antoniniani e per dire sono ben più grossi come diametro e pesano di più....ok che non ho messo il diametro....ad occhio sarà 1 cm e mezzo...ne ho uno di probo...ma è più grande d'un bel pò..... Ah no, gli antoniniani ed i denari di Gordiano III erano ancora in buon argento, questo mi sembra proprio suberato, propenderei per un falso d'epoca. Quello che ho postato è l'antoniniano RIC IVc 137a, al dritto IMPCAESMANTGORDIANVSAVG, busto radiato, al verso PMTRPIIICOSIIPP, l'imperatore stante a sx regge scettro e sacrifica su tripode (sulla tua non vedo lo scettro). Esiste anche il denario, RIC IVc 139, peso e diametro minori (più vicini alla tua), busto laureato. Secondo te che tipo di corona porta? Ciao, Exergus Modificato 11 Aprile, 2011 da Exergus Cita
giano3 Inviato 12 Aprile, 2011 Autore #8 Inviato 12 Aprile, 2011 ho capito....guarda io propenderei per un denario allora visti peso e diametro....secondo me non pare che il capo abbia la corona....ma è messo talmente male che non ci giocherei sopra...grazie per l'aiuto Cita
ggpp The Top Inviato 12 Aprile, 2011 #9 Inviato 12 Aprile, 2011 Exergus ha ragione, il mio antoniniano di Gordiano è stato sfregiato, all'inizio lo sfregio è profondo 0,50mm... e dentro c'è argento... (lo spessore è di 1,70mm) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..