Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino III Tipo 1629


Risposte migliori

Altra tipologia che ancora mi mancava in collezione :

Fiorino III Tipo 1629 Torino Carlo Emanuele I

D/ CAR EM D G DV X SAB P P Busto completo corazzato del Duca volto a destra con mano destra al guardastanca del petto della corazza e mano sinistra impugnante la spada

R/ EXPECTA DM VIRILIT AGE Scudo sabaudo con corona di 5 fioroni con attorno il collare in alto 1629

Argento/Mistura , 25 mm., gr. 3,80/3,05

Mir 653b , CNI 459

post-116-0-04428400-1302588942_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Escludi che sotto il busto a sinistra ci sia la V? tale da da essere 653a di Vercelli? In ogni caso per il CNI è 452 o 459.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione il MIR 653b corrisponde al CNI 459

L' altra sera abbiamo guardato in tre con una lente 10 x nessuna V o rimanenza del segno di zecca(Vercelli) a sinistra sotto il busto.

Mentre per Torino non c'e' la sigla

Per di piu' il segno di zecca dovrebbe essere' bello grande

Un esemplare simile e' nell' asta di Aprile di Sintoni

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo esemplare e' sicuramente della zecca di Vercelli :rolleyes:

Fiorino II Tipo 1629 Vercelli Carlo Emanuele I

D/ CAR EM D G DV X SAB P P Busto corazzato del Duca rivolto a destra con collare sotto il segno di zecca V

R/ EXPECTA DM VIRILIT AGE Scudo sabaudo con corona di 5 fioroni con attorno il collare ai lati 16 29

In questo caso lo scudo non termina a punta

Argento/Mistura , 25 mm., gr. 4,45/2,93

Mir 652f , Biaggi 549b

post-116-0-80892900-1302606891_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Tipologia di moneta questa con il busto del duca che mi affascina sempre (per non parlare dei grossi tagli ).... anche se il tondello e le legende non sono perfette... in collezione tiene il suo onorevole posto ;)

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

gran belle monete!

il primo fiorino penso anche io che sia per torino....

non si vede traccia del segno di zecca....

a parte le debolezze sulle legende il busto del duca è in ottime condizioni, trovarli con delle belle raffigurazioni del duca in cui si vedano i particolari non è facile...

il secondo fiorino è coniato un poco peggio, perchè la conservazione non è per niente male, ma questi trovarli in uno stato migliore è ancora più difficile....

sono due belle monete, complimenti!

li farò vedere al mio amico Beppe che ha una passione per queste monete e il II tipo lo cerca ancora, così ti invidia un pochetto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Altro esemplare piuttosto vissuto

Fiorino II Tipo 1630 Torino Carlo Emanuele I

post-116-0-46532800-1331286194_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non riesco a percepire se per vercelli o torino.... vedi qualcosa con la moneta in mano???

io ne attendo uno per vercelli che non vedo l'ora che mi "caschi" in mano....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

se torino è la data e la zecca più rara di questa tipologia....

questo solo come nota di informazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

arrivato a casa ieri ....

questo esemplare nonostante il modulo un pochetto stretto ha una bella conservazione del busto, a parte un poco il "baffo" consunto, il peso comunque di più di 3,7 gr è nella norma e sotto il busto si vede chiaramente la lettera V per vercelli quindi classificabile....

post-201-0-55557500-1331628005_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il rovescio anche lui non è per niente male, almeno a me piace molto, la data è tutta leggibile, al contrario delle legende.... tutto quello che manca è solo per tondello non molto curato, anche il colore è di una bella patina non lucidata...

vorrei sapere le vostre opinioni su questa moneta che metto molto volentieri in collezione....

post-201-0-30308100-1331628128_thumb.jpg

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante il tondello stretto e le parziali legende , a me il tuo esemplare non dispiace

Non sono male i suoi rilievi e se il prezzo e' stato valido hai fatto un buon acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non so quanto ti è costato il tuo esemplare, ma il mio sono convinto di averlo pagato persino poco....

il ritratto mi ha colpito subito e forse gli avrei dato anche di più... ma si sa uno si fa "tirare".... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


I rilievi sono ancora buoni, mentre il tondello è un po' stretto e non perfettamente circolare.

Nonostante questo, è ancora perfettamente classificabile.

Direi, quindi, che è un ottimo acquisto.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.