Vai al contenuto
IGNORED

Medaglione di FEDERICO I detto BARBAROSSA


giancarlone

Risposte migliori

Rovescio/ ECCO. LA. FICO. - La moglie dell'Imperatore Beatrice seduta sulla mula che alza la coda......

Dopo la conquista di Milano da parte del Barbarossa e l'incendio della città i Milanesi le fecero questo scherzetto. L'Imperatore era impegnato a Monza, le presero la moglie, la misero su una mula girata e come briglie doveva tenere la coda, la fecero girare per la città, ma al ritorno del Barbarossa................

Prendo la descrizione da un libro che riporta anche la medaglia incisa all'acquaforte. Il volume MEMORIE D'ALCUNI UOMINI ILLUSTRI DELLA CITTA' DI LODI - 1776

........l'Imperatrice sua moglie; azione ,che fu poi vendicata da Federigo nel modo,ch'io sono per narrare da Scrittori riferito. Erasi, scrive il Munstero nel libro II della sua Cosmografia universale a pag. 188, portata Beatrice alla Città di Milano, non da altri spinta, che dal desio di vederla, stimandosi sicura, e lontana dal ricevere affronto alcuno. Quando fermata dà Milanesi la Real Donna, ed allestita una Mula, sù di essa al rovescio salire la fecero; e datagli poscia in mano, a guisa di briglia, la coda della bestia, così uccellandola ne la mandarono fuori per l'altra Porta della Città. Ciò inteso da Federigo, adiratosene molto, si portò incontantenente ad assediare i Milanesi, i quali venuti essendo alla fine in suo potere, furono da Federigo accettati a patto però, che chi volesse vivere, uno dè fichi cavasse cò denti dalle parti vergognose della Mula, altrimenti sarebbero tosto messi a fil di spada. Molti, piuttosto che assoggettarsi alla ignominiosa pena, elessero di morire; la dove coloro, che amanti erano della vita, fecero quanto era ad essi imposto...........

post-13397-0-47846700-1302620261_thumb.j

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Notevole l'episodio, e interessante la medaglia ! Quando è stata coniata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastica medaglia , fantastica storia , fantastico Giancarlone ! Meriterebbe quasi di essere messa anche nella discussione su Federico I !.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Questo medaglione di Federico Barbarossa mi interessa molto. Conosco il passo del libro “Memorie d'alcuni uomini illustri della città di Lodi “... in cui l’autore Giambattista Molossi ne parla,  presentandone anche un disegno fedele. Ho visto un esemplare di questa medaglia anche nel sito “Culturaitalia.it”, ma non so dire se si tratta dello stesso pezzo: se così non è, significa che ce ne sono almeno due copie in circolazione. Il Molossi precisa che la medaglia era conservata nella “libreria di S. Agnese di Lodi” . Mi piacerebbe sapere, pur nel necessario rispetto della privacy, se quella presentata qui proviene da una collezione privata, oppure si trova in una raccolta pubblica, e in questo caso, dove. Questa informazione mi sarebbe molto utile per motivi di studio, come pure un’eventuaale bibliografia su questo medaglione. Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio/ ECCO. LA. FICO. - La moglie dell'Imperatore Beatrice seduta sulla mula che alza la coda......

Dopo la conquista di Milano da parte del Barbarossa e l'incendio della città i Milanesi le fecero questo scherzetto. L'Imperatore era impegnato a Monza, le presero la moglie, la misero su una mula girata e come briglie doveva tenere la coda, la fecero girare per la città, ma al ritorno del Barbarossa................

Prendo la descrizione da un libro che riporta anche la medaglia incisa all'acquaforte. Il volume MEMORIE D'ALCUNI UOMINI ILLUSTRI DELLA CITTA' DI LODI - 1776

........l'Imperatrice sua moglie; azione ,che fu poi vendicata da Federigo nel modo,ch'io sono per narrare da Scrittori riferito. Erasi, scrive il Munstero nel libro II della sua Cosmografia universale a pag. 188, portata Beatrice alla Città di Milano, non da altri spinta, che dal desio di vederla, stimandosi sicura, e lontana dal ricevere affronto alcuno. Quando fermata dà Milanesi la Real Donna, ed allestita una Mula, sù di essa al rovescio salire la fecero; e datagli poscia in mano, a guisa di briglia, la coda della bestia, così uccellandola ne la mandarono fuori per l'altra Porta della Città. Ciò inteso da Federigo, adiratosene molto, si portò incontantenente ad assediare i Milanesi, i quali venuti essendo alla fine in suo potere, furono da Federigo accettati a patto però, che chi volesse vivere, uno dè fichi cavasse cò denti dalle parti vergognose della Mula, altrimenti sarebbero tosto messi a fil di spada. Molti, piuttosto che assoggettarsi alla ignominiosa pena, elessero di morire; la dove coloro, che amanti erano della vita, fecero quanto era ad essi imposto...........

attachicon.gifBarbarossa2.jpg

Grande @@giancarlone , in effetti la medaglia è di uno stile tra il tardo rinascimentale ed il barocco, non vorrei esagerare ma questo è davvero un pezzo importante, scusa la curiosità ma quanti esemplari se ne conoscono? Questa medaglia è poi la testimonianza reale di avvenimenti ignorati dalla maggioranza dei milanesi. Un vero pezzo di storia. Complimenti davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gent.mo RIVIERA, la medaglia è nella mia collezione da oltre vent'anni, anche il volume del 1776 della città di LODI è nella mia biblioteca da trent'anni, tanto è, che mi ha incuriosito il fatto e mi sono detto chissà se troverò questa medaglia. Infatti dopo anni con grande soddisfazione ne sono entrato in possesso, ne ho anche visto una in commercio sempre molti anni or sono. Non ho mai trovato riferimenti sulla medaglia ne sull'autore.

Saluti giancarlone

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Francesco, nel lontano 2011 avevo iniziato una discussione su i gettoni, distrattamente non ho cambiato sezione. Se possibile si può spostare in MEDAGLIE.

 

@@incuso

Ciao Massimo, potresti cortesemente spostare questa discussione in medaglistica? Grazie mille  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

C'e ora uno nuovo - buonissimo - studio di queste medaglie: Alberta Bedocchi, “Dal libro, alla medaglia, al libro. Vicende di una medaglia  postuma di Federico Barbarossa”, in Itinerario del libro nella storia. Per Anna Giulia Cavagna, Bologna 2017, pp. 181-192.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 22/1/2015 alle 16:14, giancarlone dice:

Gent.mo RIVIERA, la medaglia è nella mia collezione da oltre vent'anni, anche il volume del 1776 della città di LODI è nella mia biblioteca da trent'anni, tanto è, che mi ha incuriosito il fatto e mi sono detto chissà se troverò questa medaglia. Infatti dopo anni con grande soddisfazione ne sono entrato in possesso, ne ho anche visto una in commercio sempre molti anni or sono. Non ho mai trovato riferimenti sulla medaglia ne sull'autore.

Saluti giancarlone

Questa era in asta nel 2013, probabilmente l'avevi già vista.

Description

KUNSTMEDAILLEN
RENAISSANCE
o.Sign. Spottmedaille o.J. (o. Sign., nach Art v. Pastorino di Giovanmichele di Pastorini, 1508/1592 (Slg. Goethe 131)). Bärt. Kaiserbüste, drap., m. Helm u. Strahlenkrone, n.l. FED. AENOB - IMP. / ECCO - LA - FICO Kaiserin reitet im Damensitz n.r. u. hebt Rossschweif an, um Nachfolgenden an "Feige" zu lassen. Bronzeguss-51mm. dunkelbraune Patina, ss-vz

1817984.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Possiamo inserire in bibliografia sul tema anche in " Milano raccontata dalle sue monete e medaglie" di Mario Limido, in I Quaderni di Lamoneta - 2016/3, capitolo " I milanesi non la presero bene.." 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/6/2018 alle 06:26, Hadrien2000 dice:

C'e ora uno nuovo - buonissimo - studio di queste medaglie: Alberta Bedocchi, “Dal libro, alla medaglia, al libro. Vicende di una medaglia  postuma di Federico Barbarossa”, in Itinerario del libro nella storia. Per Anna Giulia Cavagna, Bologna 2017, pp. 181-192.

Bellissima ricerca approfondita, infatti sono a conoscenza, abbiamo collaborato con l'autrice, fatto scambi di scansioni, idee e altro.

Modificato da giancarlone
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Il 20/6/2018 alle 12:45, giancarlone dice:

Di questa medaglia se ne parla anche in questa discussione, con due scansioni da libri antichi  

 

 

Salve io possiedo un altro esemplare di questa medaglia. C’è qualche persona interessata a valorizzarla all’interno di una collezione? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.