Vai al contenuto
IGNORED

INSERISCO QUALCHE MONETINA...


Risposte migliori

Ragazzi grazie per i complimenti per le foto, fanno piacere :)

Ditemi anche nel dettaglio qualcosina sulle monete però ;)

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute gionni

Tutte gradevoli e di buona/ottima conservazione, certamente autentiche. A me quella che piace meno e' proprio il 20 lire Elmetto, che mi pare un po' lucidata.

Congratulazioni per i tuoi esemplari ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio fare il guasta feste, ma pongo dei dubbi sull'originalità del 20 lire elmetto. Non sò, non mi convince.

Chi mi smentisce?

Questa è la mia periziata BB...

http://www.monetedelregno.altervista.org/main_gallery_new/show_image.php?url=gallery//ITALIA//REGNO//VITTORIO__EMANUELE__III//20__LIRE__1928.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute gionni

Tutte gradevoli e di buona/ottima conservazione, certamente autentiche. A me quella che piace meno e' proprio il 20 lire Elmetto, che mi pare un po' lucidata.

Congratulazioni per i tuoi esemplari ;)

Grazie Min, i complimenti ricevuti da te fanno particolarmente piacere !

Sono davvero "monetine" in confronto agli esemplari della tua collezione :)

Vi do qualche mio parere, così magari vi incoraggio a dire la vostra :)

L' elmetto ha ottimi rilievi ma forse una leggera lucidatina l' ha ricevuta, per me comunque Q.SPL ; 5 lire 1869 SPL/FDC ; 5 lire 1874 BB-SPL ; 20 centesimi 1918 SPL ; 2 centesimi 1905 se non è FDC poco ci manca.

Attendo vostri riscontri, mi raccomando!

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio fare il guasta feste, ma pongo dei dubbi sull'originalità del 20 lire elmetto. Non sò, non mi convince.

Chi mi smentisce?

Questa è la mia periziata BB...

http://www.monetedelregno.altervista.org/main_gallery_new/show_image.php?url=gallery//ITALIA//REGNO//VITTORIO__EMANUELE__III//20__LIRE__1928.JPG

Inizio a smentirti io...è buona :)

Ad ogni modo cos è che non ti convince?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio fare il guasta feste, ma pongo dei dubbi sull'originalità del 20 lire elmetto. Non sò, non mi convince.

Chi mi smentisce?

Questa è la mia periziata BB...

http://www.monetedelregno.altervista.org/main_gallery_new/show_image.php?url=gallery//ITALIA//REGNO//VITTORIO__EMANUELE__III//20__LIRE__1928.JPG

Inizio a smentirti io...è buona :)

Ad ogni modo cos è che non ti convince?

Benissimo! Mi hai sollevato da un pensiero.

Valuto il /R.

Mah, la mia (che è in condizioni simili o peggiori) non presenta alcuni difetti sulle scritte che ha la tua.

Inoltre, la scritta con il millesimo in numeri romani risulterebbe meno marcato nella parte centrale anche su monete di grado di conservazione superiore. Questo lo puoi notare anche sul catalogo-online.

Mentre sulla tua mi sembra uniforme...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute gionni

Tutte gradevoli e di buona/ottima conservazione, certamente autentiche. A me quella che piace meno e' proprio il 20 lire Elmetto, che mi pare un po' lucidata.

Congratulazioni per i tuoi esemplari ;)

Grazie Min, i complimenti ricevuti da te fanno particolarmente piacere !

Sono davvero "monetine" in confronto agli esemplari della tua collezione :)

Vi do qualche mio parere, così magari vi incoraggio a dire la vostra :)

L' elmetto ha ottimi rilievi ma forse una leggera lucidatina l' ha ricevuta, per me comunque Q.SPL ; 5 lire 1869 SPL/FDC ; 5 lire 1874 BB-SPL ; 20 centesimi 1918 SPL ; 2 centesimi 1905 se non è FDC poco ci manca.

Attendo vostri riscontri, mi raccomando!

Grazie! :)

Non sono d'accordo con le indicazioni circa la conservazione delle monete.

Secondo me:

L' elmetto mi sono già espresso (non penso Q.SPL)

5 lire 1869 BB+ (è molto segnata e colpetti diffusi, oltre che lucidata)

5 lire 1874 BB+ (idem c.s.)

20 centesimi 1918 BB (conservazione comune)

2 centesimi 1905 qFDC (qui mi trovi d'accordo :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro gionni

Ogni moneta ha uguale dignità perché testimonia il nostro passato, allieta il nostro presente e ci da' qualche sicurezza per il futuro.

Ciao!

M

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro gionni

Ogni moneta ha uguale dignità perché testimonia il nostro passato, allieta il nostro presente e ci da' qualche sicurezza per il futuro.

Ciao!

M

Ciao,gran bella frase.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute gionni

Tutte gradevoli e di buona/ottima conservazione, certamente autentiche. A me quella che piace meno e' proprio il 20 lire Elmetto, che mi pare un po' lucidata.

Congratulazioni per i tuoi esemplari ;)

Grazie Min, i complimenti ricevuti da te fanno particolarmente piacere !

Sono davvero "monetine" in confronto agli esemplari della tua collezione :)

Vi do qualche mio parere, così magari vi incoraggio a dire la vostra :)

L' elmetto ha ottimi rilievi ma forse una leggera lucidatina l' ha ricevuta, per me comunque Q.SPL ; 5 lire 1869 SPL/FDC ; 5 lire 1874 BB-SPL ; 20 centesimi 1918 SPL ; 2 centesimi 1905 se non è FDC poco ci manca.

Attendo vostri riscontri, mi raccomando!

Grazie! :)

Non sono d'accordo con le indicazioni circa la conservazione delle monete.

Secondo me:

L' elmetto mi sono già espresso (non penso Q.SPL)

5 lire 1869 BB+ (è molto segnata e colpetti diffusi, oltre che lucidata)

5 lire 1874 BB+ (idem c.s.)

20 centesimi 1918 BB (conservazione comune)

2 centesimi 1905 qFDC (qui mi trovi d'accordo :rolleyes: )

Ciao, premetto che tra il tuo elmetto periziato BB e il mio la differnza la noto...e anche tanto!

Sulle altre tue valutazioni non mi esprimo, tu valuti delle foto come tutti, ma almeno sul 5 lire 1869 permettimi di dirti che il BB+ è davvero LONTANISSIMO da qualsiasi parametro oggettivo.(non è lucidata, magari la foto inganna, non so : in mano ci sono tracce di lustro!)

Comunque a maggior ragione attendo con curiosità altri pareri :)

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute gionni

Tutte gradevoli e di buona/ottima conservazione, certamente autentiche. A me quella che piace meno e' proprio il 20 lire Elmetto, che mi pare un po' lucidata.

Congratulazioni per i tuoi esemplari ;)

Grazie Min, i complimenti ricevuti da te fanno particolarmente piacere !

Sono davvero "monetine" in confronto agli esemplari della tua collezione :)

Vi do qualche mio parere, così magari vi incoraggio a dire la vostra :)

L' elmetto ha ottimi rilievi ma forse una leggera lucidatina l' ha ricevuta, per me comunque Q.SPL ; 5 lire 1869 SPL/FDC ; 5 lire 1874 BB-SPL ; 20 centesimi 1918 SPL ; 2 centesimi 1905 se non è FDC poco ci manca.

Attendo vostri riscontri, mi raccomando!

Grazie! :)

Non sono d'accordo con le indicazioni circa la conservazione delle monete.

Secondo me:

L' elmetto mi sono già espresso (non penso Q.SPL)

5 lire 1869 BB+ (è molto segnata e colpetti diffusi, oltre che lucidata)

5 lire 1874 BB+ (idem c.s.)

20 centesimi 1918 BB (conservazione comune)

2 centesimi 1905 qFDC (qui mi trovi d'accordo :rolleyes: )

Ciao, premetto che tra il tuo elmetto periziato BB e il mio la differnza la noto...e anche tanto!

Sulle altre tue valutazioni non mi esprimo, tu valuti delle foto come tutti, ma almeno sul 5 lire 1869 permettimi di dirti che il BB+ è davvero LONTANISSIMO da qualsiasi parametro oggettivo.(non è lucidata, magari la foto inganna, non so : in mano ci sono tracce di lustro!)

Comunque a maggior ragione attendo con curiosità altri pareri :)

Grazie :)

Di sicuro in mano le monete rendono di più, da qui anche il dubbio sul cappellone... Il mio ce l'ho in mano con la garanzia di un perito, la tua dalla foto non è obbiettivo fare valutazioni :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


L' elmetto BB+

5 lire 1869 BB+

5 lire 1874 BB+

20 centesimi 1918 BB

2 centesimi 1905 qFDC

:)

Meno male... pensavo di essere io quello cattivo... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao Giovanni, mi sbilancio un po anch'io dandoti il mio umile parere, che spero possa esserti di aiuto almeno un pochino.

Prima però di enunciare quello che secondo me, sono i gradi di conservazione delle tue monete, scrivo una considerazione, che

viene fatta (più o meno da ognuno di noi) prima di formulare un giudizio, e cioè, valutiamo UNA FOTO.

Premessa questa fondamentale, passiamo a valutare le tue foto (sempre secondo il mio umile parere, sottolineo)

Per quanto grandi e generose nelle dimensioni, questo è ciò che si nota:

- 2 cent: illuminazione quasi perfetta, si evince però una piccola imprecisione dovuta alla messa a fuoco, se fai caso, al R/ alcuni dettagli si "perdono" come la perlinatura nella zona ad ore 12, oppure i dettagli del contorno del millesimo. Ovviamente sono dettagli piccolissimi, però essendoci questa piccola "offuscazione" passami questo termine, non si riesce a stabilire quanto sia dovuto ad una probabile debolezza di conio, oppure ad una leggerissimissima usura. Di certo una leggerissima circolazione si evince dal colore dell'effige del sovrano.

Ottimi i campi, belli puliti tuttavia si intravede poco lustro (almeno io ne noto poco)

-20 cent: le foto risultano essere un po sovraesposte. Questo tende a far "affogare" un po i dettagli, ed infatti, se fai caso, i dettagli della corona di lauro non si distingue bene. Non si capisce se è usura, o se è una poca chiarezza dovuta all'illuminazione con cui è scattata la foto.

5 lire 1874: Il D/ è un po sovraesposto, il R/ un po sottoesposto. In entrambi i casi alcuni dettagli si perdono, e questo difetto fotografico non facilita la lettura della foto. Non si capisce bene ad esempio quale sia il reale stato dei fondi della moneta. Al D/ ad esempio SEMBREREBBE esserci un po di lustro (tra il millesimo e l'inizio della legenda VITT... e su ...EMAN...). Al R/ si vede una gradevole patina, qualche segno di contatto, ma l'illuminazione un po sottotono, non permette una chiara legibilità di alcuni dettagli.

5 lire 1869: queste sono decisamente sovraesposte. A me piace di pià il D/ del 1874. Si nota del lustro, segnetti di contatto, ma la luce cancella dettagli sul bordo, sul quale si profilano alcuni sospettosi colpettini (?) (zona 11-12 del D/, 10-13 del R/). Il R/ sembra bello, ma decisamente affogato di luce.

20 lire elmetto: anche a me è la moneta che piace di meno. Le foto evidenziano molto bene lo stato dei campi, illuminazione un po "dura" ma che evidenzia bene tutta la leggibilità della moneta. E' vero e sacrosanto che ha rilievi in più in paragone con quella di Daniele, ma il trattamento operato la penalizza molto. Apro una piccola parentesi. Nel tempo ho imparato ad apprezzare le monete "al naturale". Mi spiego. Sono decisamente molto meglio (e anche meglio apprezzate economicamente) monete BB+ con patina naturale e assenza di colpi deturpanti, che una moneta con rielivi da SPL che trattata/pulita/spazzolata e via discorrendo. Purtroppo, l'emetto da te fotografato, evidenzia molti segni sui campi e sui rilievi. Anche se i rilievi sono belli, questo trattamento la penalizza, e di molto.

Non mi pronuncio sulla oroginalità o meno della moneta, mi sembra buona, ma dopo questo sproloquio sono cotto, e spero di non aver annoiato nessuno.

Quindi, alla fin della fiera, in virtù delle considerazioni (e dei dubbi che ogni foto perpetua sempre... più o meno) il mio giudizio è:

2 cent: qFDC

20 cent: BB/SPL o qSPL

5 lire 1874: bel BB/SPL forse anche qSPL...

5 lire 1869: BB/SPL o qSPL/SPL il R/ comunque è di un certo rilievo

elmetto: BB

Spero di aver dato, nella mia ancora grande ignoranza, un piccolo contributo.

Un saluto

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabri sei stato come sempre carinissimo e molto gentile ad argomentare il tuo parere in modo così chiaro!

Potendo valutare solo delle foto, peraltro tecnicamente molto approssimative, il tuo parere è senz' altro condivisibile.

Spero che potremo incontrarci qualche volta di modo che una serie di monete che ho inserito qui su potrai tenerle in mano e dirmi se il mio fotografare le penalizza o meno.

Buona giornata, un abbraccio!

Ps. tra poco ne inserisco qualche altra...

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra super carrellata di monete.

secondo me?!

Scudo 5 lire BB+

5 lire famiglia BB+ (forse BB/SPL)

20 cent, molto bello SPL+ forse anche qFDC

1 lira 1908 SPL

2 lire 1917 SPL si intravede una bella patina!!!

Queste foto mi sembrano migliori. Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gionni

A me francamente lo scudo 1869 pare SPL

Un saluto

M

Meno male che qualche riscontro positivo arriva :)

La resa delle immagini lo rende splendido anche a mio avviso ; in mano è anche migliore.

Un saluto e grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.