Vai al contenuto
IGNORED

Pistole


dizzeta

Risposte migliori

Non so se può essere utile, G.B. Say nel suo "Corso completo d'economia pratica" riporta:

"Con la denominazione "Pistole" per indicare una somma di dieci franchi, che i signori alla corte di Luigi XIV

e i loro imitatori fecero passare nel linguaggio di moda senza dubbio per far credere che essi non

trattavano se non a grosse somme e senza porvi una minima esattezza".

Però non riporta nulla sull' etimologia della parola.

saluti

Oento

Modificato da oento
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi giro quest'articolo: http://www.statoquot...o-monete/46605/

io non sapevo che le 50 lire genovesi erano chiamate "pistole", c'è qualcuno che mi sa dare altre notizie?

Saluti

Mi è capitato di ritrovare la denominazione di "crosazzo" per indicare lo scudo in Ag genovese in un libercolo del Soffietti del 1796, per il ragguaglio con il nuovo sistema introdotto da Vittorio Amedeo III.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se può essere utile, G.B. Say nel suo "Corso completo d'economia pratica" riporta:

"Con la denominazione "Pistole" per indicare una somma di dieci franchi, che i signori alla corte di Luigi XIV

e i loro imitatori fecero passare nel linguaggio di moda senza dubbio per far credere che essi non

trattavano se non a grosse somme e senza porvi una minima esattezza".

Però non riporta nulla sull' etimologia della parola.

saluti

Oento

Infatti vengono riportate anche sul romanzo "I tre moschettieri", evidentemente era uso comune chiamare così alcune monete dell'epoca. Non ricordo in quale passaggio, mi dispiace, ma ricordo benissimo di essermi incuriosita quando lo lessi quasi 45 anni fa... :lol: :lol: , era un nome curioso per delle monete.

Ciao, Giò

P.S.-guardate cosa ho trovato. Finalmente mi sono tolta la curiosità, grazie per averlo chiesto. :P :D :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Pistola_%28moneta%29

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.