Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
robe79

INFO SU 5 GROSCHEN E MONETE GIAPPONESI

Risposte migliori

robe79

Salve a tutti, so che i due argomenti della discussione non c'entrano niente tra loro ma ho preferito aprire un unico post per poter effettuare due domande. LA prima riguarda il 5 groschen austriaco. Ne ho una grande quantità tutte di colore grigio scuro.... molto scuro.... e poi me ne sono trovate 2 color alluminio. E' solo un fatto di ossidazione o qualche annata è stata prodotta con materiali diversi? (cosa che non mi risulta)

Ecco la scansione delle due monete. post-22024-0-70053400-1303283541_thumb.j

L'altra domanda riguarda le monete giapponesi. Ho qualche yen ma non riesco a capire il loro codice krause perchè non so identificare se siano tutte dello stesso imperatore o meno.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

robe79

Ecco anche questa scansione

post-22024-0-54363900-1303283778_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

salve i due pezzi da 5 groschen sono entrambi di zinco. La differenza dovuta a 18 anni di ossidazione ci può stare. Così come la tecnica produtiva in vent'anni può perfezionarsi e rallentare l'ossidazione. Infine sono state emesse anche serie in proof e quella del 1986 potrebbe provvenire da un set "spezzato".

Attendiamo altri pareri.

Modificato da bavastro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

robe79

Dovrei controllare meglio ma mi sembra di averne anche di più recenti dell' 86 ma sempre scure come quelle degli anni 60 o prima...... bo... anche il discorso "serie proof smembrata" mi sembra un pò strano... <_<

Restiamo in attesa...... per le jap? Nessun esperto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Per quanto riguarda la differenza di colore dei due groschen, condivido l'opinione di Bavastro- è dovuto alla ossidazione

Per le giapponesi sono tutte degli anni 1973 / 1975 ed una del 1989 (per un 5 yen)

il Krause quindi dovrebbe essere # 74 per 1 yen - # 72a per i 5 yen - e # 73a per 10 yen

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Le due monete di 5-yen di ottone sono in realtà diversi tipi (la differenza è nello stile di script).

La moneta da 5-yen "1952" (27) a sinistra è il tipo di 1949-1958 catalogato come Y72; la moneta da 5-yen "1989" (1°) a destra è tipo di un-anno catalogati come Y96.1.

:) v.

---------------------------------

The two brass 5-yen coins are actually different types (the difference is in the style of script).

The “1952” (27) 5-yen coin at left is the 1949-1958 type cataloged as Y72; the “1989” (1st) 5-yen coin at right is the one – year type cataloged as Y96.1.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

robe79

Le due monete di 5-yen di ottone sono in realtà diversi tipi (la differenza è nello stile di script).

La moneta da 5-yen "1952" (27) a sinistra è il tipo di 1949-1958 catalogato come Y72; la moneta da 5-yen "1989" (1°) a destra è tipo di un-anno catalogati come Y96.1.

---------------------------------

The two brass 5-yen coins are actually different types (the difference is in the style of script).

The “1952” (27) 5-yen coin at left is the 1949-1958 type cataloged as Y72; the “1989” (1st) 5-yen coin at right is the one – year type cataloged as Y96.1.

Complimenti, ti ringrazio per il chiarimento. Non conoscendo i caratteri giapponesi trovo una grande difficoltà nella catalogazione. Da come è stampato il krause che ho io credevo che l' Y72 fosse simile all' Y71. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti