Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIONE ROMANO


luigi78

Risposte migliori

Supporter

Stamane apro la e-auction del CNG e trovo questo Medaglione

Dalla descrizione il medaglione non ha subito aggiustamenti nè ritocchi , che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao luigi,non essendo il mio campo non saprei dire se è ritoccata o meno(qualcosa mi dice di no)però posso dire che è veramente affascinante...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho già visto quella moneta, deve provenire da qualche incanto recente. strano venga alienata con un prezzo di aprtenza così basso in una e-auction.

Link al commento
Condividi su altri siti


4500 dollari piu' i diritti a cui va aggiunto almeno un'altro 7% per EU import tax a qualche altra spesuccia alla fine fa 5500 dollari circa.Che al cambio attuale sono piu' o meno 3500 euro a seconda di come si effettua il pagamento.

E' un ex CNG 85 del 2009 dove fece 4600 USD

La moneta è gradevole, ma ha diverse sfogliature della patina e corrosioni superficiali, per di piu' è una donna, quindi meno collezionata in assoluto, in asta europea non è che avrebbe raggiunto prezzi molto discosti da questo.Oltretutto, anche lo stile non è dei migliori, quindi direi che il prezzo può essere coerente con il pezzo in se. Magari presentata da Kunker o da Gorny avrebbe potuto fare qualcosa di piu', ma ricordiamoci che le aste le guardano anche i titolari delle omologhe europee, per cui se veramente la moneta fosse così sottostimata, state tranquilli che avrebbero trovato il sistema di acquistarla , loro o per interposta persona, e ripresentarcela a prezzo corretto...magari dopo un passaggio leggero dal restauratore .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Strano pero' che non gli abbiano sistemata la patina nella zona inferiore destra...me lo sarei aspettato da CNG per un pezzo del genere. Il conferente deve essersi opposto...

Prepariamoci a rivederla di un bel verde omogeneo tra un annetto in qualche asta con base di partenza almeno raddoppiata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo, l'avrebbero già fatto subito dopo la prima tornata del 2009, visto il mercato in crescita...se così non è stato vuol dire che non ci sono le basi solide su cui lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo, l'avrebbero già fatto subito dopo la prima tornata del 2009, visto il mercato in crescita...se così non è stato vuol dire che non ci sono le basi solide su cui lavorare.

si, probabilmente hai ragione. Alla CNG non sono proprio dei verginelli e il fatto che una moneta del genere sia stata venduta in e-auction fa venire ben altri sospetti...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Questo medaglione ha una storia che mi ha toccato da vicino e per la quale ho preso una "toppa" che onestamente riferisco:

  • il 7.12.2009 mi scrisse, in un italiano da "google_translate", una signora bulgara residente in Grecia che mi chiedeva un parere sulla moneta in argomento (si veda in proposito il http://www.forumanci.../a649/a649.html). L'immagine che mi inviò non era granché, in rete non trovai nulla di simile, non disponevo dello Gnecchi, confrontai il dritto con ritratti di Faustina consultabili in rete e dissi alla signora che, per quanto consentito da una valutazione a distanza, il medaglione non mi sembrava autentico.
  • La signora mi riscrisse per dirmi che, secondo lei, il medaglione era vero e pubblicato dallo Gnecchi e mi mandò l'immagine della pagina del libro che lo classificava; mi chiese anche una valutazione di mercato. Le risposi che rimanevano le mie perplessità, le chiesi una foto più dettagliata (si veda il link http://www.forumanci.../a658/a658.html), ma non se ne fece nulla.
  • Appresi in seguito dall'interessata che lei era un tramite nella vendita del medaglione che suoi conoscenti avevano trovato in uno scavo. Come successivamente ebbi modo di scoprire sfogliando casualmente una pagina di Classical Numismatic Group Auction 85 del 15 Settembre 2010, il medaglione che io avevo studiato aveva preso la strada degli USA prima di essere venduto all'asta precitata.

Le monete mi interessano per lo studio dal momento che non le colleziono, né le traffico. Ma che toppa per uno, come me che pretende di studiarle!

Saluti.

Giulio De Florio

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo medaglione ha una storia che mi ha toccato da vicino e per la quale ho preso una "toppa" che onestamente riferisco:

  • il 7.12.2009 mi scrisse, in un italiano da "google_translate", una signora bulgara residente in Grecia che mi chiedeva un parere sulla moneta in argomento (si veda in proposito il http://www.forumanci.../a649/a649.html). L'immagine che mi inviò non era granché, in rete non trovai nulla di simile, non disponevo dello Gnecchi, confrontai il dritto con ritratti di Faustina consultabili in rete e dissi alla signora che, per quanto consentito da una valutazione a distanza, il medaglione non mi sembrava autentico.
  • La signora mi riscrisse per dirmi che, secondo lei, il medaglione era vero e pubblicato dallo Gnecchi e mi mandò l'immagine della pagina del libro che lo classificava; mi chiese anche una valutazione di mercato. Le risposi che rimanevano le mie perplessità, le chiesi una foto più dettagliata (si veda il link http://www.forumanci.../a658/a658.html), ma non se ne fece nulla.
  • Appresi in seguito dall'interessata che lei era un tramite nella vendita del medaglione che suoi conoscenti avevano trovato in uno scavo. Come successivamente ebbi modo di scoprire sfogliando casualmente una pagina di Classical Numismatic Group Auction 85 del 15 Settembre 2010, il medaglione che io avevo studiato aveva preso la strada degli USA prima di essere venduto all'asta precitata.

Le monete mi interessano per lo studio dal momento che non le colleziono, né le traffico. Ma che toppa per uno, come me che pretende di studiarle!

Saluti.

Giulio De Florio

Caro Giulio,

il fatto che il medaglione sia stato venduto da CNG a quella cifra non significa nulla per quanto riguardo l'autenticità. Non sarebbe la prima toppa che prendono...

Inoltre i dettagli che hai riportato aggiungono ulteriori dubbi alla vicenda:

-Provenienza bulgara, appena sento questa parola drizzo le orecchie...

-La "mediatrice" afferma che è stato trovato in uno scavo in Bulgaria...Un medaglione imperiale di Faustina Minore in Bulgaria? Un ritrovamento alquanto singolare direi.

-Prima ti chiede con innocenza che moneta è e quando gli dici che potrebbe essere falsa ti spedisce le foto del Gnecchi? Se sono tanto inesperti da chiedere lumi a un sito di riconoscimento online cosa ci fanno con i Medaglioni Romani di Gnecchi? In Bulgaria? Sono forse collezionisti di medaglioni? Perchè l'altra ipotesi è che l'utilizzino per ... :ph34r:

-Perchè la moneta è finita nella eAuction, l'asta minore elettronica? Solo per la conservazione non eccelsa?....

Sarà ma secondo me con la tua prima valutazione, basata sullo stile, non so se hai preso poi questa toppa clamorosa..;)

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo medaglione ha una storia che mi ha toccato da vicino e per la quale ho preso una "toppa" che onestamente riferisco:

  • il 7.12.2009 mi scrisse, in un italiano da "google_translate", una signora bulgara residente in Grecia che mi chiedeva un parere sulla moneta in argomento (si veda in proposito il http://www.forumanci.../a649/a649.html). L'immagine che mi inviò non era granché, in rete non trovai nulla di simile, non disponevo dello Gnecchi, confrontai il dritto con ritratti di Faustina consultabili in rete e dissi alla signora che, per quanto consentito da una valutazione a distanza, il medaglione non mi sembrava autentico.
  • La signora mi riscrisse per dirmi che, secondo lei, il medaglione era vero e pubblicato dallo Gnecchi e mi mandò l'immagine della pagina del libro che lo classificava; mi chiese anche una valutazione di mercato. Le risposi che rimanevano le mie perplessità, le chiesi una foto più dettagliata (si veda il link http://www.forumanci.../a658/a658.html), ma non se ne fece nulla.
  • Appresi in seguito dall'interessata che lei era un tramite nella vendita del medaglione che suoi conoscenti avevano trovato in uno scavo. Come successivamente ebbi modo di scoprire sfogliando casualmente una pagina di Classical Numismatic Group Auction 85 del 15 Settembre 2010, il medaglione che io avevo studiato aveva preso la strada degli USA prima di essere venduto all'asta precitata.

Le monete mi interessano per lo studio dal momento che non le colleziono, né le traffico. Ma che toppa per uno, come me che pretende di studiarle!

Saluti.

Giulio De Florio

Caro Giulio,

il fatto che il medaglione sia stato venduto da CNG a quella cifra non significa nulla per quanto riguardo l'autenticità. Non sarebbe la prima toppa che prendono...

Inoltre i dettagli che hai riportato aggiungono ulteriori dubbi alla vicenda:

-Provenienza bulgara, appena sento questa parola drizzo le orecchie...

-La "mediatrice" afferma che è stato trovato in uno scavo in Bulgaria...Un medaglione imperiale di Faustina Minore in Bulgaria? Un ritrovamento alquanto singolare direi.

-Prima ti chiede con innocenza che moneta è e quando gli dici che potrebbe essere falsa ti spedisce le foto del Banti? Se sono tanto inesperti da chiedere lumi a un sito di riconoscimento online cosa ci fanno con il Banti? In Bulgaria? Sono forse collezionisti di medaglioni? Perchè l'altra ipotesi è che l'utilizzino per ... :ph34r:

-Perchè la moneta è finita nella eAuction, l'asta minore elettronica? Solo per la conservazione non eccelsa?....

Sarà ma secondo me con la tua prima valutazione, basata sullo stile, non so se hai preso poi questa toppa clamorosa.. ;)

ciao, quoto quanto hai riportato....

anche a me qualche dubbio è venuto.....

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego la foto per non perderne traccia in futuro......a me quello che non convince e' la patina....

ciao, il problema è che non si puo mai sapere cosa cela una patina non genuina...

ciaoo

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Stamane apro la e-auction del CNG e trovo questo Medaglione

Dalla descrizione il medaglione non ha subito aggiustamenti nè ritocchi , che ne pensate ?

comunque, nella descrizione non c'è scritto che non è stata ritoccata, almeno non nel link in questione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Stamani, nel corso di una ricerca bibliografica su un diverso argomento, mi sono imbattuto in un'interessante novità riguardante il medaglione Faustina II/SALVS: lo Gnecchi in una pubblicazione del 1891 dal titolo "Monete inedite del Museo Comunale di Trento" descrisse e pubblicò un esemplare analogo a quello oggetto della presente discussione. La pubblicazione fa capo alla Rivista Italiana di Numismatica, Anno IV, 1891 e include l'immagine che segue che rappresenta pertanto un utile elemento di confronto per il medaglione in esame.

Ho inserito ogni dettaglio nella pagina che segue del mio sito: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a658/a658bis/a658bis.html

Giulio De Florio

post-1086-0-24317400-1339003321_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.