giano3 Inviato 21 Aprile, 2011 #1 Inviato 21 Aprile, 2011 Non mi intendo di monete bizantine ma ho ugualmente questa e non so minimamente come identificarla....mi paiono tutte uguali,pesa 3.19 g è molto sottile davanti presenta le due figure che si intravedono una sembra una donna ;dietro la classica M...avete qualche idea? Cita
fedafa Inviato 21 Aprile, 2011 #2 Inviato 21 Aprile, 2011 Dovrebbe essere un follis di Costante II per la zecca di Siracusa. Vado a memoria che ho i lavori in casa e i miei testi sono tutti impacchettai ed impilati :(, quindi attendi conferme. Cita
profausto Inviato 21 Aprile, 2011 #3 Inviato 21 Aprile, 2011 SB 1109Costante II, 641-668, Follis AE, Siracusa. Nessuna leggenda, Costante con la barba lunga, a sinistra, la mano sinistra sul fianco, la mano destra di partecipazione del personale a lungo, a volte sormontata da globo, e Costantino IV, sbarbati, sulla destra, con cross azienda in globo / M di grandi dimensioni, monogramma TKW sopra, SCI sotto un mid-line exergual posto. SB 1109, DOC 180.Testo Testo A conferma dell'identificazione di Fedafa -------- Ciao Profausto Cita
fedafa Inviato 22 Aprile, 2011 #4 Inviato 22 Aprile, 2011 Grazie Profausto. Vedo che la memoria non mi ha ingannato :P . Cita
Arka Inviato 22 Aprile, 2011 #5 Inviato 22 Aprile, 2011 (modificato) Nella sezione ''monete bizantine'' abbiamo un bel catalogo di queste monete... Modificato 22 Aprile, 2011 da Arka Cita
giano3 Inviato 22 Aprile, 2011 Autore #6 Inviato 22 Aprile, 2011 (modificato) grazie a tutti siete veramente stupefacenti e bravissimi...appena posso vado a vedere il catalogo che mi è stato segnalato!grazie ancora ! p.s. è messa male come moneta la mia?anche se mi pare che in generale queste monete non sono coniate proprio...come dire con gran cura e dovizia .....sono comunque molto belle intendiamoci! Modificato 22 Aprile, 2011 da giano3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..