Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giano3

bizantina da identificare

Risposte migliori

giano3

Non mi intendo di monete bizantine ma ho ugualmente questa e non so minimamente come identificarla....mi paiono tutte uguali,pesa 3.19 g è molto sottile davanti presenta le due figure che si intravedono una sembra una donna ;dietro la classica M...avete qualche idea?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Dovrebbe essere un follis di Costante II per la zecca di Siracusa. Vado a memoria che ho i lavori in casa e i miei testi sono tutti impacchettai ed impilati :(, quindi attendi conferme.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

SB 1109Costante II, 641-668, Follis AE, Siracusa. Nessuna leggenda, Costante con la barba lunga, a sinistra, la mano sinistra sul fianco, la mano destra di partecipazione del personale a lungo, a volte sormontata da globo, e Costantino IV, sbarbati, sulla destra, con cross azienda in globo / M di grandi dimensioni, monogramma TKW sopra, SCI sotto un mid-line exergual posto. SB 1109, DOC 180.Testo

Testosb1109.th.jpg

A conferma dell'identificazione di Fedafa --------

Ciao Profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Nella sezione ''monete bizantine'' abbiamo un bel catalogo di queste monete...

Modificato da Arka

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giano3

grazie a tutti siete veramente stupefacenti e bravissimi...appena posso vado a vedere il catalogo che mi è stato segnalato!grazie ancora !

p.s. è messa male come moneta la mia?anche se mi pare che in generale queste monete non sono coniate proprio...come dire con gran cura e dovizia .....sono comunque molto belle intendiamoci!

Modificato da giano3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti