Vai al contenuto
IGNORED

Furto della collezione


Belisarius

Risposte migliori

Mi spiace davvero, quello che ti è capitatato è l'incubo peggiore di tutti i collezionisti, l'unica cosa che mi viene in mente in questo momento è che ti hanno avranno pure rubato le monete ma di sicuro non potranno mai rubarti tutti gli amici che hai su questo forum................. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche da parte mia la vicinanza a Naevius per quanto gli è accaduto. Non disperare in quanto le forze dell'ordine faranno del loro meglio e tutti gli amici del forum sapranno darti una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Filippo

sono molto dispiaciuto; è veramente l'incubo peggiore per un collezionista, come ha detto giustamente Ianva ed anch'io, come lui, preferisco tenere le mie monete migliori in banca.

Comprendo lo sconforto, che ritengo talmente grande da far vacillare ogni ulteriore velleità di collezionare ancora monete.

Mi auguro che tu possa superare questo momento.

Un caro saluto

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Dispiace sempre sempre sentire di furti... maledetti ladri!!!! :bash: Nella speranza e nell'augurio che la situazione si risolvi al meglio (anche se è sappiamo che è difficile) mi sento nel frattempo di consigliare a chi ha la collezione in casa di installare in un posto ben nascosto una microcamera nella stanza della collezione di quelle con batteria e scheda memoria (una 30ina di euro già vanno bene) da accendere quando si esce di casa così almeno aumentano le possibilità di beccare i malviventi se non entrano con le maschere... Il mio amico (non collezionista) ne usa una da tempo nella sua stanza e ha beccato la sorella mentre prendeva in prestito un suo profumo per darlo al fidanzato :P

Una cosa del genere:

http://www.ebay.it/itm/VIDEOCAMERA-DIGITALE-MINI-DV-MICROCAMERA-SPIA-VIDEO-SPY-FOTOCAMERA-MD80-/281150434868?pt=Videocamere&hash=item4175df2e34

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sono molto dispiaciuto. Dopo fatti simili, è davvero difficile riprendere a collezionare, ma tu non arrenderti e non cadere nello sconforto.

Tenere monete rare in banca??? Io non sarei mai in grado di farlo, sto sempre a riguardare tutti i miei pezzi, tuttavia è uno dei metodi più sicuri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche tempo fa si era parlato di costituire un database per il materiale rubato anche su lamoneta: se ne è più fatto niente? Io sono disponibile a collaborare (tenendo presente che la mia competenza in materia di PC, software e app è scarsa). Sarebbe molto utile, visto che molti lamonetiani frequentano con assiduità i siti di commercianti e case d'asta e potrebbero collaborare nella ricerca (una specie di task-force anti-furti, come di fatto si è creato, nelle nostre sezioni greche e romane, un gruppo molto vivace e attento anti-falsificazioni).

@@incuso @@centurioneamico: avete qualche idea in proposito?

Questa è un'ottima idea e credo anche molto rapida tecnicamente da mettere su...

Ricordo perfettamente il caso di una medaglia di @@francesco77 (la cui discussione è andata persa chissà dove) e ora parliamo di un' intera collezione...senza parlare delle segnalazioni provenienti dall'estero come quella mi pare ai danni di Kunker nel recente passato.

Se non proprio un database tradizionale tipo il nostro catalogo credo si possa provvedere tranquillamente a fare una nuova sezione tipo "Segnalazioni rapine, furti e smarrimenti" in cui ogni utente possa aprire e gestire all'occorrenza la sua discussione in modo molto agevole con elenchi, foto, etc...

Io la metterei bene in evidenza dopo "Segnalazioni mostre, eventi, etc"

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Nevius, sono veramente dispiaciuto per quanto ti è successo.

L'idea del DB dei pezzi rubati credo che sia ottima. Potrebbe essere organizzata come un catalogo in cui i vari utenti che si trovano in una situazione spiacevole come la tua possano inserire i loro contributi in termini di foto delle monete rubate.

Occorre spazio sui server e tanta buona volontà. Anche io contribuirei con le foto dei tre bronzi siciliani che, l'autunno scorso, ho perso a causa della "scomparsa" dell'assicurata proveniente dal Belgio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è un'ottima idea e credo anche molto rapida tecnicamente da mettere su...

Ricordo perfettamente il caso di una medaglia di @@francesco77 (la cui discussione è andata persa chissà dove) e ora parliamo di un' intera collezione...senza parlare delle segnalazioni provenienti dall'estero come quella mi pare ai danni di Kunker nel recente passato.

Se non proprio un database tradizionale tipo il nostro catalogo credo si possa provvedere tranquillamente a fare una nuova sezione tipo "Segnalazioni rapine, furti e smarrimenti" in cui ogni utente possa aprire e gestire all'occorrenza la sua discussione in modo molto agevole con elenchi, foto, etc...

Io la metterei bene in evidenza dopo "Segnalazioni mostre, eventi, etc"

Saluti

Simone

http://www.lamoneta.it/topic/101607-medaglia-napoletana-del-1850-rubata-da-bartolini/?hl=bartolini

Grazie per avermi ricordato il momento numismatico più triste della mia vita. A volte la sogno ancora. ..... chissà dove sarà ora. Mah. ......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco si potrebbe già cominciare con lo spostare questa e altre discussioni simili nella nuova eventuale sezione...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono solidale con Naevius, ci sono passato anch'io anche se in circostanze e con modalità diverse.

La cosa migliore in questi casi è la pubblicità: le monete devono essere segnalate ovunque, possibilmente con foto, in modo da essere facilmente riconoscibili, sputtanandole e rendendole di fatto invendibili.

Sono monete particolari, che scottano senza la documentazione di supporto, non parliamo di metalli da fondere.

Anche i commercianti oltre confini, che una volta erano il rifugio per far sparire la merce, oggi con Internet sono più facilmente monitorabili.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi unisco alla solidarieta' degli altri, con la speranza che questa passione nonostante tutto continui... Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Seguendo i canali formali ti consiglio di fare denuncia direttamente ai CC TPC fornendo Loro il materiale fotografico. Isitituzionalmente hanno il compito di trovare il ladro e consegnarlo alla giustizia. La speranza é ultima a morire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono anche le telecamere (per riprendere @erdruckt , che si connettono via wi-fi al modem di casa e che, quando vedono muovere qualcosa, inviano una mail istantanea che puo arrivare benissimo sul telefono e iniziano a registrare. A quel punto con una applicazione si pudere in diretta cosa accade in casa e, nel caso, chiamare carabinieri e vicino. Si puche ruotare la telecamera da remoto. L'ultima volta che ne ho vista una costava tipo 70 euro.

Questo non potrࠡiutare il nostro amico che 蠳tato derubato, ma pusere utile a molti nel caso scelgano di tenere le monete in casa per "gustarsele".

L'idea di utilizzare la moneta per un database che possa aiutare secondo me 蠯ttima!

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Tutta la mia solidarietà a naevius/Filippo!

Credo anche io che rendere pubbliche la informazioni non possa che essere di aiuto. D'altro canto questo potrebbe prevenire l'emersione del tuo materiale. Non so, sceglierei una via di mezzo. Creati un archivio utilizzando un qualche servizio come dropbox e condividilo con una selezione di utenti scelti da te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a manifestarti tutta la mia solidarietà, ti consiglio di avvisare i negozi della tua zona e per qualche settimana di girare per i mercatini del fine settimana.

Quando frequentavo assiduamente i mercatini, un paio di volte mi è capitato di vedere le forze dell'ordine intervenire su richiesta di chi aveva subito il furto, in quei casi si trattava di orologi, che li avevano riconosciuti sui banchi. In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche io sono molto dispiaciuto. Dopo fatti simili, è davvero difficile riprendere a collezionare, ma tu non arrenderti e non cadere nello sconforto.

Tenere monete rare in banca??? Io non sarei mai in grado di farlo, sto sempre a riguardare tutti i miei pezzi, tuttavia è uno dei metodi più sicuri.

anche la banca comunque non e' sicura...

Un mio amico aveva tutti i pezzi importanti in cassetta di sicurezza... Ma anche li sono arrivati!

Buon per lui che buona parte della refurtiva e' stata seminata durante la fuga (avevano trovato diverse cassette con parecchio contante ed oro quindi il resto e' stato considerato secondario..)

Ovvio che le probabilita' di subire il furto sono minori, ovvio che esiste l'assicurazione che copre il danno materiale, ma la ricerca e la passione dedicata alla collezione non viene rimborsata...

Mi associo a tutti coloro che sono dispiaciuti per te e per cio' che ti e' capitato, ma non demordere!

Non far spegnere la passione e la voglia di collezionare, ricomincia... Ci sono altre monete che ti aspettano, cerca solo una soluzione piu' sicura per la loro sistemazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Filippo, tutta la mia solidarieta', pensa che ci sono comunque cose peggiori nella vita di un collezionista classico in Italia, e rispetto a queste un furto non e' poi la fine del mondo. Ovvio che si rimane sempre traumatizzati pero'.

Puoi segnalare la cosa anche su questo sito francese, comunque le probabilita' di ritrovare qualcosa sono basse credo:

http://www.snennp.com/chainedesvols.asp

E' il sito che avverte tutti i commercianti francesi riguardo ai furti numismatici in Francia, gestito dal sindacato dei numismatici professionali francesi. Potrebbe essere un'idea da implementare sul sito della NIP, se ne fossero interessati.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace molto per la brutta esperienza.

Oltre alla denuncia con relativa documentazione, servirebbe avvisare tutti i commercianti professionisti, a partire dalla propria zona.

Sarebbe utile aprire un'apposita sezione dove postare il materiale rubato. Soprattutto le monete antiche e medievali sono abbastanza facilmente riconoscibili. In ogni caso è meglio rivolgersi intanto a un membro NIP della zona e chiedere lumi. Si intuisce che i commercianti professionisti hanno tutto l'interesse a sapere che chi propone monete, spacciandole per provenienti dal solito "nonno", può essere un ladro o ricettatore.

E' un problema che andrebbe approfondito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se lo stato iniziasse ad ''addrizzare la schiena'' a questi farabutti che rubano, con un bel paletto di legno, anziche' metterli in comode celle (che noi paghiamo) e mandarli fuori a meta' pena, forse ce ne sarebbe meno di furti e ruberie varie maremma maremma!!

Dai dai forza, su con il morale, vedrai che comunque la situazione si risolvera' per il meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.