mistermau Inviato 21 Aprile, 2011 #1 Inviato 21 Aprile, 2011 salve sono mister mau. ho trovato in un cassetto di mio padre morto 3 anni fa alcune monete in un sacchettino gradirei sapere se qualcuno sa dirmi cosa sono..se hanno un valore ...e cosa dovrei fare senza incorrere in guai con la legge probabilmente li avra raccolte nei lunghi cantieri che lui ha girato per l italia... non chiedetemi se sono certificate o se sono regolari..non so rispondervi ma sono un ricordo di mio padre se devo passar guai li butto nel gabinetto.... ma prima vorrei sapere qualcosa in proposito.. ringrazio chi volesse rispondermi mistermau Cita
mistermau Inviato 21 Aprile, 2011 Autore #2 Inviato 21 Aprile, 2011 salve sono sempre mistermau per chi riesce a vederle ho scannerizzato le monete fronte e retro...spero si vedano grazie a tutti in anticipo Cita
FlaviusDomitianus Inviato 21 Aprile, 2011 #3 Inviato 21 Aprile, 2011 8 kb per tutte quelle monete? Solo Superman potrebbe vederci qualcosa! Postale con calma, una alla volta di grandezza adeguata. Per il rovescio puoi usare il comando "Rispondi". Cita
mistermau Inviato 21 Aprile, 2011 Autore #4 Inviato 21 Aprile, 2011 hai ragione flavio sara perche io le ingrandisco col pc .... ora vedo cosa posso fare.. grazie a ncora Cita
mistermau Inviato 21 Aprile, 2011 Autore #5 Inviato 21 Aprile, 2011 provo a postarle piu grandi finche non le scannerizzo uno alla volta Cita
euenigma Inviato 21 Aprile, 2011 #6 Inviato 21 Aprile, 2011 ciao da quanto vedo nelle foto 3-4 monete sono false prova a vedere se si ataca al magnete. sopra tutto quela con la quadriga. Cita
mistermau Inviato 21 Aprile, 2011 Autore #7 Inviato 21 Aprile, 2011 ciao eunigma ..in che senso se si attaca al magnete...a una calamamita? e deve attaccarsi per essere buona...o non deve attaccarsi comq ti sto inviando un jumbo mail Cita
euenigma Inviato 21 Aprile, 2011 #8 Inviato 21 Aprile, 2011 (modificato) ciao eunigma ..in che senso se si attaca al magnete...a una calamamita? e deve attaccarsi per essere buona...o non deve attaccarsi comq ti sto inviando un jumbo mail per essere vera non si deve attacare, sicuramnete 4 monete sono riproduzioni. quele che vedi rugine sopra. prima di pronunciarmi bisogna vedere bene la moneta . bisogna aspetare gli esperti Flavio e altri. loro ti saprano dire con certeza. Modificato 21 Aprile, 2011 da euenigma Cita
mistermau Inviato 21 Aprile, 2011 Autore #9 Inviato 21 Aprile, 2011 ecco il retro delle monetine Cita
mistermau Inviato 22 Aprile, 2011 Autore #10 Inviato 22 Aprile, 2011 salve a tutti gia mi han detto che 4 monete son false ..ahahahahha qualcuno sa dirmi qualcosa di questa? grazie Cita
euenigma Inviato 22 Aprile, 2011 #11 Inviato 22 Aprile, 2011 ciao dovvrebe essere un denario di Adriano non so i periodo aspetiamo altre risposte Cita
grigioviola Inviato 22 Aprile, 2011 #12 Inviato 22 Aprile, 2011 (modificato) salve a tutti gia mi han detto che 4 monete son false ..ahahahahha qualcuno sa dirmi qualcosa di questa? grazie è un falso, se guardi nel rovescio (dove c'è la legenda ITALIA) in basso a sinistra c'è una piccola "R" che ovviamente sta per replica. un esemplare originale è questo: HADRIAN. 117-138 AD. AR Denarius (3.64 gm). Struck 134-138 AD. HADRIANVS AVG COS III P P, bare head right ITA-LIA, Italia standing left, holding sceptre and cornucopiae. RIC II 307; BMCRE 850; RSC 867 il tuo invece viene dalla arcinota serie "coniata" dalla Mister Day Modificato 22 Aprile, 2011 da grigioviola Cita Awards
mistermau Inviato 22 Aprile, 2011 Autore #13 Inviato 22 Aprile, 2011 ciao grigioviola....sigh..... ho visto e un falso...... ma poi posto le altre sperando che qualcuna sia buona ahahahahha grazie intanto Cita
Exergus Inviato 22 Aprile, 2011 #15 Inviato 22 Aprile, 2011 (modificato) Forse c'è anche qualcosa di buono (credo sicuramente quella di Vittorio Emanuele III), aspettiamo foto migliori. Ciao, Exergus Modificato 22 Aprile, 2011 da Exergus Cita
mistermau Inviato 22 Aprile, 2011 Autore #16 Inviato 22 Aprile, 2011 EXERGUS..GRAZIE PER LA RISPOSTA..... NE HO UNA DI VITTORIO EMANUELE II ??? SI VEDE CHE SONO UN IGNORANTONE IN MATERIA...NON LA VEDO.....E CONTINUO A GUARDARLE TUTTTE.... GRAZIE CMQ..UN ABBRACCIO Cita
Exergus Inviato 22 Aprile, 2011 #17 Inviato 22 Aprile, 2011 Scusa... ho perso una I per strada... volevo dire VE III... dovrebbe essere quella che ho cerchiato in rosso. Quelle in verde potrebbero essere romane del periodo imperiale, ma è meglio vedere qualche foto più dettagliata. Ciao, Exergus Cita
Exergus Inviato 22 Aprile, 2011 #18 Inviato 22 Aprile, 2011 Giusto per ingannare l'attesa... questa, ad esempio: potrebbe essere qualcosa di simile: (Magna Grecia, Siracusa) Cita
mistermau Inviato 22 Aprile, 2011 Autore #19 Inviato 22 Aprile, 2011 exergus...si potrebbe essere una siracusana.....ma e una moneta comune o ha qualche rarita'.. grazie cmq accetto il consiglio dell acqua distillata poi le ripostero di nuovo Cita
mistermau Inviato 22 Aprile, 2011 Autore #20 Inviato 22 Aprile, 2011 ragzzi ho tentato di lavarne una con acqua bollita eun po di sapone lo rovinata? chi e questo? allego fronte e retro grazie Cita
gennydbmoney Inviato 22 Aprile, 2011 #21 Inviato 22 Aprile, 2011 ragzzi ho tentato di lavarne una con acqua bollita eun po di sapone lo rovinata? chi e questo? allego fronte e retro grazie ciao mistermau,le monete in genere non si puliscono, al massimo un bagnetto in acqua demineralizzata,nel caso della tua moneta non gli hai fatto niente perchè la moneta è già di se ai minimi termini,comunque è una moneta romana dell'imperatore adriano,bisogerebbe conoscere peso e diametro per capire che moneta se è un asse o un sesterzio... Cita
gennydbmoney Inviato 22 Aprile, 2011 #22 Inviato 22 Aprile, 2011 guardando bene la foto mi sembra di vedere la testa radiata,in questo caso sarebbe un dupondio... Cita
mistermau Inviato 22 Aprile, 2011 Autore #23 Inviato 22 Aprile, 2011 amici vi ringrazio sempre io sto continuando con acqua bollita ecco cosa ho risolto.....ma ne ho altre da lavare cosa sono? Cita
mistermau Inviato 22 Aprile, 2011 Autore #24 Inviato 22 Aprile, 2011 scusate la fot di prima era una spiga con due lettere ai lati c....5 ora vi allego un akltra moneta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..